Chiusura vetri collegata alla chiusura centralizzata...

peppuzzo

Nuovo Alfista
1 Luglio 2010
28
0
1
Salve a tutti raga...allora vi spiego il mio progetto...premettendo che ho cercato tramite il "cerca" del forum ma non ho trovato niente....quindi non uccidetemi se c'è qualche topic simile in giro....
in pratica ciò che volevo fare io è di alzare automaticamente i vetri alla chiusura delle porte....secondo voi...è possibile???
pensavo di utilizzare dei relè, un condensatore e un transistor...ma di che tipo?...qualcuno di voi ha già fatto una cosa del genere???.,..
 
Onestamente non capisco, la mia 147 con il telecomando originale, quindi senza alcuna modifica, chiude le portiere e, se i vetri sono aperti, chiude anche quelli. :spin)
Inoltre, con l'apertura delle portiere c'è anche la funzione di apertura dei finestrini, che d'estate e una gran cosa soprattutto quando la macchina è al sole! :spin)
 
BULLIT":khse7odr ha detto:
Onestamente non capisco, la mia 147 con il telecomando originale, quindi senza alcuna modifica, chiude le portiere e, se i vetri sono aperti, chiude anche quelli. :spin)
Inoltre, con l'apertura delle portiere c'è anche la funzione di apertura dei finestrini, che d'estate e una gran cosa soprattutto quando la macchina è al sole! :spin)

Ma devi tener premuto il pulsante di apertura o chiusura del telecomando per alzare o abbassare i finestrini....giusto?
 
sinceramente non ho mai provato a chiudere i vetri con la chiusura centralizzata...però ho provato ad aprirli e devo dire che quando si mette sotto il sole la macchina e si possono aprire i vetri da lontano è proprio una bella comodità...già testata! :nod)
 
BULLIT":1l7n2a6c ha detto:
Onestamente non capisco, la mia 147 con il telecomando originale, quindi senza alcuna modifica, chiude le portiere e, se i vetri sono aperti, chiude anche quelli. :spin)
Inoltre, con l'apertura delle portiere c'è anche la funzione di apertura dei finestrini, che d'estate e una gran cosa soprattutto quando la macchina è al sole! :spin)

Anche la mia lo fa, anche quando non avevo l'antifurto :OK)
 
l'apertura da telecomando dei vetri all'apertura della macchina tenendo premuto il tasto apri del telecomando : lo fanno tutte

la chiusura da telecomando dei vetri alla chiusura della macchina tenendo premuto il tasto chiudi del telecomando: lo fanno solo alcune (le primissime con guarnizioni antipizzicamento, successivamente questa funzione è stata eliminata, per tagli/pericolosità/adeguamenti normativi europei)




se intendi fare chiudere i vetri in maniera AUTOMATICA senza dover tener premuto quando si chiude..
lo sconsiglio vivamente, in quanto è molto pericoloso, motivo per cui è anche illegale

motivo anche per cui in qualsiasi macchina c'è l'obbligo di tenere premuto (comando ad uomo presente)
:OK)
 
^Luca72GTA^":2d42z8qv ha detto:
Dadi Ducati Corse":2d42z8qv ha detto:
come fate per farli chiudere? per aprirli basta tenere premuto il tasto di apertura!

Per chiuderli si tiene premuto il tasto di chiusura !!

Strano vero ? :elio)


si ma detta così dai informazioni fuorivianti..

leggi il mio post. sulla tua funziona (come sulla mia e anche sulla mia prima 2.0ts) perchè dipende dall'età della macchina e dalla presenza delle guarnizioni..

qui hanno delle Restyling.. quindi la funzione "chiudi" da telecomando NON ce l'hanno di sicuro ;)
 
Vedendo dalla firma la scritta "nero fuoco" deduco che sia una 147 del 2002/2003 massimo, che aveva ancora i sensori antipizzicamento, per cui può aprire e chiudere tutti e 2 (o 4) i vetri.
Negli anni (mi pare di ricordare circa dal 2003) sono state tolte le guarnizioni, e di conseguenza è stata eliminata la salita vetri da telecomando.
Se non ricordo male, mi pare che quelli che possono chiudere da telecomando, hanno la salita automatica come quella del lato guida pure sugli altri vetri.
Per il collegamento non saprei, avevo chiesto e il mio meccanico aveva detto che era fattibile, solo che non me lo consigliava per il rischio di chiudere dentro qualcuno.
Edit: Le gta hanno tutte la risalita da telecomando funzionante, la mia di inizio 2004, costruita a fine 2003 non sale....
 
Xanto.net":2d8d9u31 ha detto:
^Luca72GTA^":2d8d9u31 ha detto:
Dadi Ducati Corse":2d8d9u31 ha detto:
come fate per farli chiudere? per aprirli basta tenere premuto il tasto di apertura!

Per chiuderli si tiene premuto il tasto di chiusura !!

Strano vero ? :elio)


si ma detta così dai informazioni fuorivianti..

leggi il mio post. sulla tua funziona (come sulla mia e anche sulla mia prima 2.0ts) perchè dipende dall'età della macchina e dalla presenza delle guarnizioni..

qui hanno delle Restyling.. quindi la funzione "chiudi" da telecomando NON ce l'hanno di sicuro ;)

Hai ragione, scusa ! :OK)
 
lele1105":297z1ll1 ha detto:
Vedendo dalla firma la scritta "nero fuoco" deduco che sia una 147 del 2002/2003 massimo, che aveva ancora i sensori antipizzicamento, per cui può aprire e chiudere tutti e 2 (o 4) i vetri.

Non sono io ad aver chiesto se fosse possibile... :lol2) bisognerebbe vedere di che anno è la :inocchio) dell'autore del post!! :nod)
 
lele1105":2l1r0pbg ha detto:
Vedendo dalla firma la scritta "nero fuoco" deduco che sia una 147 del 2002/2003 massimo, che aveva ancora i sensori antipizzicamento, per cui può aprire e chiudere tutti e 2 (o 4) i vetri.
Negli anni (mi pare di ricordare circa dal 2003) sono state tolte le guarnizioni, e di conseguenza è stata eliminata la salita vetri da telecomando.
Se non ricordo male, mi pare che quelli che possono chiudere da telecomando, hanno la salita automatica come quella del lato guida pure sugli altri vetri.
Per il collegamento non saprei, avevo chiesto e il mio meccanico aveva detto che era fattibile, solo che non me lo consigliava per il rischio di chiudere dentro qualcuno.


esatto. come stavo spiegando ;)

per il discorso invece della risalita automatica vetro passeggero, invece è sempre stata una cosa avvolta da mistero, perchè non è affatto legata alla presenza delle guarnizioni, nè alla possibilità di chiudere i vetri da telecomando..

ad esempio sulla mia prima 147 2.0ts (che era proprio una delle primissime costruite, 09/2000) avevo le guarnizioni, chiudevo e aprivo i vetri da telecomando
ma il vetro passeggero NON aveva la risalita automatica...
alcuni altri "spot" (tipo qualche plug-in o versione del genere, tipo anche 2001/2002/2003) magari NON chiudevano con il telecomando ma il passeggero aveva risalita automatica..

sull'attuale GTA (02/2005) fa tutto, salita e discesa da telecomando, vetri ambedue con risalita automatica
;)

per il discorso "normative" che accennavo prima è infatti da far notare, che ad esempio sulla mia GTA, finchè è in moto o appensa spenta chiavi nel quadro e porte chiuse, la risalita automatica funziona, se la macchina è spenta, o tolte le chiavi del quadro le risalite automatiche NON funzionano ma vanno "normali"
;) :OK)
 
Xanto.net":3scse882 ha detto:
sull'attuale GTA (02/2005) fa tutto, salita e discesa da telecomando, vetri ambedue con risalita automatica
;)

per il discorso "normative" che accennavo prima è infatti da far notare, che ad esempio sulla mia GTA, finchè è in moto o appensa spenta chiavi nel quadro e porte chiuse, la risalita automatica funziona, se la macchina è spenta, o tolte le chiavi del quadro le risalite automatiche NON funzionano ma vanno "normali"
;) :OK)

La mia (01 / 2004 ) si comporta esattamente come la tua :OK)
 
^Luca72GTA^":2vpdzlib ha detto:
La mia (01 / 2004 ) si comporta esattamente come la tua :OK)

se ricordo bene le GTA sotto questo punto di vista, per fortuna, sono tutte identiche e si comportano tutte uguali..
per il vantaggio che era una versione a se.. e quindi la programmazione a fine linea del BodyComputer è stata fatta uguale per tutti ;)
 
Xanto.net":1lx02bmy ha detto:
esatto. come stavo spiegando ;)

per il discorso invece della risalita automatica vetro passeggero, invece è sempre stata una cosa avvolta da mistero, perchè non è affatto legata alla presenza delle guarnizioni, nè alla possibilità di chiudere i vetri da telecomando..

ad esempio sulla mia prima 147 2.0ts (che era proprio una delle primissime costruite, 09/2000) avevo le guarnizioni, chiudevo e aprivo i vetri da telecomando
ma il vetro passeggero NON aveva la risalita automatica...
alcuni altri "spot" (tipo qualche plug-in o versione del genere, tipo anche 2001/2002/2003) magari NON chiudevano con il telecomando ma il passeggero aveva risalita automatica..

sull'attuale GTA (02/2005) fa tutto, salita e discesa da telecomando, vetri ambedue con risalita automatica
;)

per il discorso "normative" che accennavo prima è infatti da far notare, che ad esempio sulla mia GTA, finchè è in moto o appensa spenta chiavi nel quadro e porte chiuse, la risalita automatica funziona, se la macchina è spenta, o tolte le chiavi del quadro le risalite automatiche NON funzionano ma vanno "normali"
;) :OK)


In pratica ad auto spenta sei messo come quelli che hanno subito il taglio delle guarnizioni....
Allora non sono io che mi ubriaco senza bere, avevo notato anche io che "ad cazzum" alcune 147 salgono automaticamente, mentre altre no...
 
Top