Chiusura automatica da chiave VRX848RVD

scruch

Nuovo Alfista
11 Novembre 2004
938
0
16
Monza
www.scruch.com
Salve cari amici,
ho installato la sorgente clarion VRZ848RVD, inizialmente lo installata con l'alimentazione su chiave , quindi appena giravo la chiave la sorgente veniva alimentata (se era già accesa si riaccendeva, se invece l'avevo spenta dovevo accenderla con il tasto).

E fin qui tutto bene... pensavo si comportasse come l'autoradio di serie! E invece no, se non ho il motore acceso (e quindi la chiave dentro) è impossibile accendere l'autoradio con l'auto spenta, inoltre non si attiva il led di antifurto perchè senza chiave tutta l'alimentazione alla radio viene interrota. E probabilmente nel tempo scarica anche la batteria tampone dove sono salvati tutti i settaggi dell'autoradio. E poi ho qualche dubbio se sia salutare girare mentre sto guardando un dvd spengo il motore e l'alimentazione viene staccata cosi senza preavviso.

Quindi ho messo l'autoradio sul alimentazione chiave indipendente, qui a macchina spenta, accesa , funziona sempre... bellino ok , almeno il led antifurto funziona (quando non è presente la mascherina) . Però ora sono costretto sempre a ricordarmi di premere OFF prima di scendere dall'automobile altrimenti l'autoradio continua ad andare..

La domanda : è possibile trovare una combinazione che mi permette che quando spengo l'auto , l'autoradio si spegne come se premessi su OFF e mantiene l'alimentazione per un tempo sufficente affinche faccia in tempo a chiudere anche lo schermo ?
E viceversa quando accendo il motore, l'autoradio si riaccenda e di conseguenza lo schermo esce..

Tutto questo perchè l'autoradio originale cmq quando spegni il motore si spegneva ma continuava a venire alimentata per un buon 20 minuti.

grazie

ciao caro...
devi provare a guardare dietro il connettore din dell'autoradio..
(o nel manuale) dovrebbe esserci un modo per cambiare il tipo di alimentazione (xchè sono diverse le piedinature a secondo delle marche delle macchine) e dovrebbe esserci una combinazione che permetta il sotto chiave... ma con un pin alimentato invece costantemente (che appunto serve per le memorie e l'accensione spegnimento a macchina spenta)
:OK)
(di solito sono dei faston maschi femmina da invertire)

Con la nostra macchina non mi sembra che cia sia la combinazione che ti permette di tenere la radio sotto chiave e allo stesso tempo di farla funzionare con l'auto spenta però volendo potresti risolvere il tuo problema con un piccolo stratagemma :

1) colleghi lo stereo sotto chiave e metti un piccolo botone che ti permette di mandargli l'alimentazione anche quanto è spenta l'auto (se cerchi se n'è gia parlato)

2) per fa si che il monitor non si chiuda quando metti in moto potresti mettere un condensatore sul circuito di alimentazione. (filo Giallo)

E se secondo me basta invertire i fili giallo e rosso per fa si che si chiuda completamente quando giri la chiave perchè il monitor dovrebbe prendere l'alimentazione per la chiusura dal + 12 v fisso e non dal sotto chiave

spero di essere stato chiaro ciao

Shizophrenic":2ycjp1cv ha detto:
Con la nostra macchina non mi sembra che cia sia la combinazione che ti permette di tenere la radio sotto chiave e allo stesso tempo di farla funzionare con l'auto spenta però volendo potresti risolvere il tuo problema con un piccolo stratagemma :

1) colleghi lo stereo sotto chiave e metti un piccolo botone che ti permette di mandargli l'alimentazione anche quanto è spenta l'auto (se cerchi se n'è gia parlato)

2) per fa si che il monitor non si chiuda quando metti in moto potresti mettere un condensatore sul circuito di alimentazione. (filo Giallo)

E se secondo me basta invertire i fili giallo e rosso per fa si che si chiuda completamente quando giri la chiave perchè il monitor dovrebbe prendere l'alimentazione per la chiusura dal + 12 v fisso e non dal sotto chiave

questo sembra davvero un buon sistema, penso proprio che tu sia stato chiaro nel esporre il procedimento , tuttavia io non saprei proprio da dove iniziare per farlo, e qualcosa mi dice che nemmeno il posto di lissone che mi ha fatto l'impianto sia capace (ultimamente mi ha un pò deluso.. boh) ..
uhm nessuno conosce un posto in monza / brianza in grado di farlo ? xanto tu percaso ne conosci qualcuno ?

Ciao,

se vuoi farlo tu non è difficile basta invertire 2 fili e fare un cavalotto con un rubacorrente dall'accendisigari, se vuoi di spiego passo passo come fare.

se invece vuoi farlo fare da qualcuno ho sentito parlare molto bene di bolo sound

alla prossima

scruch":jlh18sdz ha detto:
Shizophrenic":jlh18sdz ha detto:

questo sembra davvero un buon sistema, penso proprio che tu sia stato chiaro nel esporre il procedimento , tuttavia io non saprei proprio da dove iniziare per farlo, e qualcosa mi dice che nemmeno il posto di lissone che mi ha fatto l'impianto sia capace (ultimamente mi ha un pò deluso.. boh) ..
uhm nessuno conosce un posto in monza / brianza in grado di farlo ? xanto tu percaso ne conosci qualcuno ?

il diapason a bellusco.. sennò si può chiedere a Rapipi...

cmq non hai provato a guardare i connettori dietro come ti dicevo?

cmq il "sotto chiave" è un' interruttore.. ma non toglie corrente completamente alla radio..

anche con la radio originale... si spegne con la chiave.. ma è sempre alimentata non per nulla infatti, se si ripreme il pulsante d'accensione la radio funziona anche con il motore spento ;-)

cmq il "sotto chiave" è un' interruttore.. ma non toglie corrente completamente alla radio..

anche con la radio originale... si spegne con la chiave.. ma è sempre alimentata non per nulla infatti, se si ripreme il pulsante d'accensione la radio funziona anche con il motore spento ;-)

No non è proprio cosi quello che permette alla radio originale di riaccendersi è la rete can bus difatti se la radio non è predisposta per questa non si accende manco se la pigli a calci ho prvato in tutti i modi.

L'unico modo sarebbe creare un interfaccia che capisce il can bus ma non mi sembra troppo facile.

Oppure comprarla gia fatta tipo questa

ciao.