Questa sera ho portato la macchina dal gommista per invertire le gomme.
Equilibratura, inversione delle ruote sullo stesso lato, e tutto pronto in 10 minuti.
E' la seconda volta che inverto le gomme, sono a 20.000 km. e tutto va a meraviglia. Gomme Michelin Pilot Primacy 195/60 R15 V.
Il gommista è lo stesso dell'ultima inversione, veloce e preciso.
Salgo in macchina, parto, e alla prima curva a destra sento un rumore provenire dal lato destro della macchina. Un TUN TUN TUN continuo e molto veloce.
Appena finisco la curva smette.
Curva a sinistra e niente, curva a destra e stesso rumore, che aumenta di frequenza aumentando la velocità di percorrenza della curva, e che aumenta di intensità secondo quanto è accentuata la curva.
Torno subito indietro dal gommista e spiego il problema.
Smonta tutte e 4 le ruote, controlla i pesi applicati sul cerchio durante l'equilibratura, e, per sicurezza, effettua nuovamente l'equilibratura su tutte e 4 le ruote.
Tutto fatto sotto il mio controllo e tutto regolare.
Controlla la pressione (2.3), il battistrada è a posto, rimonta le ruote, stringe forte i bulloni, e mi riconsegna la macchina.
Riparto, ma alla prima curva a destra il rumore compare di nuovo.
Dato che mi sembrava superfluo tornare dal gommista, provo a fare i 15 km. che mi separano da casa per vedere se con il passare della strada il rumore si attenua.
Arrivo a casa, ma il rumore non è scomparso e viene fuori sempre e solo percorrendo le curve a destra, e proviene dalla parte destra della macchina, anche se non capisco se dalla parte anteriore o da quella posteriore.
Secondo voi cosa può essere?
Si sono scalinate le gomme? In solo 20.000 km.? Fra l'altro controllandole mentre le invertiva mi sembravano in ottimo stato...
Altre ipotesi?
Equilibratura, inversione delle ruote sullo stesso lato, e tutto pronto in 10 minuti.
E' la seconda volta che inverto le gomme, sono a 20.000 km. e tutto va a meraviglia. Gomme Michelin Pilot Primacy 195/60 R15 V.
Il gommista è lo stesso dell'ultima inversione, veloce e preciso.
Salgo in macchina, parto, e alla prima curva a destra sento un rumore provenire dal lato destro della macchina. Un TUN TUN TUN continuo e molto veloce.
Appena finisco la curva smette.
Curva a sinistra e niente, curva a destra e stesso rumore, che aumenta di frequenza aumentando la velocità di percorrenza della curva, e che aumenta di intensità secondo quanto è accentuata la curva.
Torno subito indietro dal gommista e spiego il problema.
Smonta tutte e 4 le ruote, controlla i pesi applicati sul cerchio durante l'equilibratura, e, per sicurezza, effettua nuovamente l'equilibratura su tutte e 4 le ruote.
Tutto fatto sotto il mio controllo e tutto regolare.
Controlla la pressione (2.3), il battistrada è a posto, rimonta le ruote, stringe forte i bulloni, e mi riconsegna la macchina.
Riparto, ma alla prima curva a destra il rumore compare di nuovo.
Dato che mi sembrava superfluo tornare dal gommista, provo a fare i 15 km. che mi separano da casa per vedere se con il passare della strada il rumore si attenua.
Arrivo a casa, ma il rumore non è scomparso e viene fuori sempre e solo percorrendo le curve a destra, e proviene dalla parte destra della macchina, anche se non capisco se dalla parte anteriore o da quella posteriore.
Secondo voi cosa può essere?
Si sono scalinate le gomme? In solo 20.000 km.? Fra l'altro controllandole mentre le invertiva mi sembravano in ottimo stato...
Altre ipotesi?