Chiedo info utilizzo motore jdm 150 cv

Goa

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2007
754
0
16
Mestre - Venezia
Ragazzi considerando che ho aquistato da poco una q2 con il jtdm 150 cv,e tenendo conto che ho sempre avuto dei benzina com motori vorrei capire come mi devo comportare con le marce/giri del motore:mi spiego meglio 1°a..2°a, 3°a marcia e via dicendo fino a che giri vanno tenute?.
Grazie mille!! ;)
 
marce

ciao,

anche io sono relativamente nuovo del jtd 16v, cmq a freddo non tirare proprio e a caldo dipende da quanto vuoi spingere/consumare (le 2 cose sono ovviamente inversamente proporzionali...)
 
a 2000 giri puoi cambiar marcia tranquillamente.. ;)

non fare tirate a freddo, falla scaldare bene prima. E se arrivi da una tirata o a velocità autostradale, prima di spegnere lasciala in moto un minutino circa (cool down), o alla lunga fai del male alla turbina (cristallizzazione dell'olio al suo interno per lo shock termico dovuto allo spegnimento motore con turbina molto calda).
 
Concordo con i consigli che ti hanno già suggerito.

Se vieni da un benzina, magari 2000 giri ti possono sembrare pochi ma in realtà il diesel spinge bene anche a quei regimi perché ha una coppia mostruosa, tieni conto inoltre che 2000 giri in VI corrispondono a circa 110 km/h.
 
raga vi ringrazio dei vostri preziosi consigli.
In effetti sto cambiando a 2000 giri e mi trovo benissimo.
Per quanto concerne il cool up e cool down ho letto già thread a riguardo ;)
Il cambio a 2000 giri vale anche per 1 e 2 marcia oppure dovrei stare piu basso di giri?Quando invece voglio spingere un po di piu il motore a che giri mi consigliate di farlo?
Graize a tutti :)
 
Sicuramente il conce ti avrà detto che il motore non ha bisogno di rodaggio ma io ti consiglio di percorrere almeno 1000/1500 km con andatura docile, magari senza superare i 2500rpm.
Anche io sono da poco passato da un motore benzina al mio primo diesel, ed all'inizio ci vuole un po' ad abituarsici.
Cmq i cambi marcia come ha detto yugs puoi farli a 2000rpm ma secondo me anche a 2500 cosi sfrutti un po di coppia poi ricordati che quando ti trovi a dover decellerare evita di scalare se non scendi sotto i 1500rpm e finchè sei in "rodaggio" evita di tenere un regime costante per molto tempo e quindi ti sconsiglio di usare il cruise control, almeno all'inizio.
Poi per riscaldare bene il motore ti consiglio di non farlo da fermo ma è meglio se lo fai mentre cammini un po perche alcuni componenti si riscaldano meglio se cammini, inoltre ricorda che l'acqua raggiunge la tempratura di lavoro (90°) piu velocemente dell'olio che ha bisogno di almeno 120°.
 
Goa":r4dp5vs6 ha detto:
Il cambio a 2000 giri vale anche per 1 e 2 marcia oppure dovrei stare piu basso di giri?Quando invece voglio spingere un po di piu il motore a che giri mi consigliate di farlo?
Graize a tutti :)

Per la verità, per risparmiare un pò di gasolio, con le marce basse cambio un pò prima, diciamo a 1700/1800 e con quelle più alte 4,5,6 attorno ai 2000. Poi quando vuoi divertirti un pochino, sempre che le condizioni lo consentano, apri un pò di più, occhio però che dopo i 2000 giri l'ago del contagiri schizza in alto in un baleno soprattutto con le marce basse.
 
economo29":544w2zpr ha detto:
vai fino a 3.500 oppure 4.000 e vedrai che libidine :asd)

e meno male che ti chiami Economo.... :crepap) :sedia)
 
economo29":2y7ygu27 ha detto:
switing63":2y7ygu27 ha detto:
economo29":2y7ygu27 ha detto:
vai fino a 3.500 oppure 4.000 e vedrai che libidine :asd) naturalmente potendolo fare :spin)

Soprattutto per il benzinaio :asd) :asd)

Dai ragazzi, altrimenti compravamo una bella Daewoo Matiz che schizza via + veloce del vento no ? :rotolo)

Beh, effettivamente tirando la nasona a 4000 giri, da una certa soddisfazione che la Matiz non si sogna nemmeno.
 
switing63":1baevh3x ha detto:
economo29":1baevh3x ha detto:
switing63":1baevh3x ha detto:
economo29":1baevh3x ha detto:
vai fino a 3.500 oppure 4.000 e vedrai che libidine :asd) naturalmente potendolo fare :spin)

Soprattutto per il benzinaio :asd) :asd)

Dai ragazzi, altrimenti compravamo una bella Daewoo Matiz che schizza via + veloce del vento no ? :rotolo)

Beh, effettivamente tirando la nasona a 4000 giri, da una certa soddisfazione che la Matiz non si sogna nemmeno.

Appunto, lo vedi che anke tu in fondo la pensi come me ? E poi io ho detto di fare determinate cose ma solo in determinati casi ed in determinate circostanze e assolutamente quando è possibile e naturalmente non con marce corte ;)
 
economo29":tgofztd0 ha detto:
switing63":tgofztd0 ha detto:
economo29":tgofztd0 ha detto:
switing63":tgofztd0 ha detto:
economo29":tgofztd0 ha detto:
vai fino a 3.500 oppure 4.000 e vedrai che libidine :asd) naturalmente potendolo fare :spin)

Soprattutto per il benzinaio :asd) :asd)

Dai ragazzi, altrimenti compravamo una bella Daewoo Matiz che schizza via + veloce del vento no ? :rotolo)

Beh, effettivamente tirando la nasona a 4000 giri, da una certa soddisfazione che la Matiz non si sogna nemmeno.

Appunto, lo vedi che anke tu in fondo la pensi come me ? E poi io ho detto di fare determinate cose ma solo in determinati casi ed in determinate circostanze e assolutamente quando è possibile e naturalmente non con marce corte ;)

Beh, se sei a 50 Km/h in 3° e stai sorpassando è un'attimo arrivare a 4000 giri, però la mia è stata una battuta suggerita dal post di yugs.
 
switing63":3gijow42 ha detto:
Beh, effettivamente tirando la nasona a 4000 giri, da una certa soddisfazione che la Matiz non si sogna nemmeno.
Fatti 100Km a 130 in autostrada con una Matiz e vedrai che bella soddisfazione essere arrivati a casa vivi :asd)
 
Top