Chiedo info utilizzo motore jdm 150 cv

Goa

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2007
754
0
16
Mestre - Venezia
Ragazzi considerando che ho aquistato da poco una q2 con il jtdm 150 cv,e tenendo conto che ho sempre avuto dei benzina com motori vorrei capire come mi devo comportare con le marce/giri del motore:mi spiego meglio 1°a..2°a, 3°a marcia e via dicendo fino a che giri vanno tenute?.
Grazie mille!! ;)
 
marce

ciao,

anche io sono relativamente nuovo del jtd 16v, cmq a freddo non tirare proprio e a caldo dipende da quanto vuoi spingere/consumare (le 2 cose sono ovviamente inversamente proporzionali...)
 
a 2000 giri puoi cambiar marcia tranquillamente.. ;)

non fare tirate a freddo, falla scaldare bene prima. E se arrivi da una tirata o a velocità autostradale, prima di spegnere lasciala in moto un minutino circa (cool down), o alla lunga fai del male alla turbina (cristallizzazione dell'olio al suo interno per lo shock termico dovuto allo spegnimento motore con turbina molto calda).
 
Concordo con i consigli che ti hanno già suggerito.

Se vieni da un benzina, magari 2000 giri ti possono sembrare pochi ma in realtà il diesel spinge bene anche a quei regimi perché ha una coppia mostruosa, tieni conto inoltre che 2000 giri in VI corrispondono a circa 110 km/h.
 
raga vi ringrazio dei vostri preziosi consigli.
In effetti sto cambiando a 2000 giri e mi trovo benissimo.
Per quanto concerne il cool up e cool down ho letto già thread a riguardo ;)
Il cambio a 2000 giri vale anche per 1 e 2 marcia oppure dovrei stare piu basso di giri?Quando invece voglio spingere un po di piu il motore a che giri mi consigliate di farlo?
Graize a tutti :)
 
Sicuramente il conce ti avrà detto che il motore non ha bisogno di rodaggio ma io ti consiglio di percorrere almeno 1000/1500 km con andatura docile, magari senza superare i 2500rpm.
Anche io sono da poco passato da un motore benzina al mio primo diesel, ed all'inizio ci vuole un po' ad abituarsici.