Chiedo info urgentissime sul bollo

Sancty

Nuovo Alfista
30 Novembre 2005
759
0
16
Rende
In pratica vorrei sapere, avendo trovato una grande occasione, se acquisto una vettura del 1990, la tengo ferma fino a quando non diventa ventennale e quindi 'pronta' per un eventuale omologazione Asi, il bollo lo devo pagare lo stesso, con tutto che si ritroverebbe ferma in un garage per i prossimi 3 anni?

Si, il bollo è una tassa di possesso del mezzo, va pagata in ogni caso anche se resta fermo.
Ovviamente invece puoi non fare l'assicurazione se sta sempre ferma in garage.

sbenga":753yztap ha detto:
Non è detto che la macchina diventi d'epoca.
Cos'è?

una Lancia Thema 8.32 del '90 l'unica rimasta targata Cosenza (e vi assicuro che è molto importante) completamente originale e perfetta appartenuta ad un collezionista che sarebbe pronto a cedermela per poco perchè è dello stesso club dove mio padre è consigliere....
ah dimenticavo:
42.000 km......
:rotolo) :rotolo)

Si è una Thema Ferrari. L'anno scorso alla mostra scambio di auto e moto d'epoca organizzata dal C.A.M.E.C.S., il club di auto e moto d'epoca di cui faccio parte e dove mio padre e consigliere, feci questa foto...

la macchina è molto bella, il bollo devi comunque pagarlo in quanto tassa di possesso :mecry2) fino al compimento del 20° anno.
Poi puoi iscriverla ad un club che ti offrirà un' assicurazione agevolata.

Per quell' auto può valere la pena, ma fatti i conti

giangirm":4cnsgm11 ha detto:
la macchina è molto bella, il bollo devi comunque pagarlo in quanto tassa di possesso :mecry2) fino al compimento del 20° anno.
Poi puoi iscriverla ad un club che ti offrirà un' assicurazione agevolata.

Per quell' auto può valere la pena, ma fatti i conti

quoto: con l'iscrizione ASI per esempio si hanno agevolazioni su bollo e assicurazione, pagando una quota annuale allì'ASI stessa. informati bene Sancty.

Ah verifica anche il fattodel pagamento del bollo con un'auto d'epoca (da 20 a 30 anni) e Storica (oltre 30), mi pare che solo la vettura storica sia cmq esentata dal bollo in caso di mancata circolazione del veicolo.
Diversamente il bollo lo paghi (dovrebbe essere una quota fissa) per usare la vettura su strada, basta pagarlo il giorno prima di usarla e per un anno sei a posto. Non ci sono più obblighi di scadenza insomma.

P.S. sposto la disc nel posto appropriato.

yugs":7xx22ec2 ha detto:
Ah verifica anche il fattodel pagamento del bollo con un'auto d'epoca (da 20 a 30 anni) e Storica (oltre 30), mi pare che solo la vettura storica sia cmq esentata dal bollo in caso di mancata circolazione del veicolo.
Diversamente il bollo lo paghi (dovrebbe essere una quota fissa) per usare la vettura su strada, basta pagarlo il giorno prima di usarla e per un anno sei a posto. Non ci sono più obblighi di scadenza insomma.
mi sembra che il bollo abbia comunque una scadenza...
cmq questo link sarà utile
http://www.quattroruote.it/autoclassich ... dice=49241

Ok grazie a tutti per le info.Cercherò di valutare bene le varie situazioni perchè fin da bambino mi è sempre piaciuta....chissà magari a settembre potrei già portarla a casa, anche se avere un motore Ferrari in garage e non usarlo per i prossimi 3 anni mi fa mangiare le mani..... :mecry2)