Chiedo consiglio ai "gasati" (impianto GPL)

demifoti

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
486
0
16
Milano
Salve a tutti voi gasati (dotati di impianto a gas). :D
Visto che ormai non ci sto più coi soldi, e che a Milano ogni 3x2 c'è il blocco della circolazione, volevo installare l'impianto a gas gpl. :aeh)
(i puristi del benza non si offendano, anche se io stesso fino a qualche mese fa mi sarei offeso :mecry) :hail) ).

Girando per internet ho trovato queste tipologie di impianti:
- a polmone (vecchia tecnica, ormai indisuso per motivi vari)
- a iniezione gassosa (marche AG-Autogas, BRC, Landi, ecc.)
- a iniezione liquida (Vialle, ICOM)
Le ultime 2 sono le più recenti, e tutte le marche più blasonate si stanno dirigendo verso l'iniezione liquida, anche se oggi esistono solo quelle che ho citato.

Voi cosa avete / mi consigliate? :help) :help) :help)

Pare sia accertato che l'impianto, vista una certa carenza di lubrificazione alle valvole, ne rovina le sedi soprattutto con la testata di alluminio. Ovviamente sono presenti delle accortezze del tipo che il gas entra in azione solo quando la temp. raggiunge i 70°C e la possibilità di aggiungere additivi lubrificanti alla benzina.
In Alfa come siamo messi? La fasatura variabile del 120cv peggiora la situazione?

Quelle a iniezione devono fare un intervento più o meno invasivo a livello di centralina, quindi è essenziale un buon impiantista, tenendo presente soprattutto che la centralina è adattativa, quindi lo deve essere anche quella aggiuntiva dell'impianto.
Già che ci siamo, non potreste consigliarmene uno in zona Milano est?

Friendevil":24g5f5ox ha detto:
147jet":24g5f5ox ha detto:
Ti consiglio gli ultimi impianti a iniezione liquida,per le altre domande non so

In base a cosa li consigli?

Infatti!!! :aeh)
Il senso del thread era appunto capire i motivi di una scelta piuttosto che l'altra. E' chiaro che i sistemi a iniezione liquida sono auspicabilmente migliori xché + recenti,
ma pure RamboIII è + recente di RamboI, eppure fa :cesso)

(scusate, non mi è venuto un esempio migliore, sto ancora dormendo :D )

[quote"demifoti"]Salve a tutti voi gasati (dotati di impianto a gas).
Visto che ormai non ci sto più coi soldi, e che a Milano ogni 3x2 c'è il blocco della circolazione, volevo installare l'impianto a gas gpl.
(i puristi del benza non si offendano, anche se io stesso fino a qualche mese fa mi sarei offeso ).

Girando per internet ho trovato queste tipologie di impianti:
- a polmone (vecchia tecnica, ormai indisuso per motivi vari)
- a iniezione gassosa (marche AG-Autogas, BRC, Landi, ecc.)
- a iniezione liquida (Vialle, ICOM)
Le ultime 2 sono le più recenti, e tutte le marche più blasonate si stanno dirigendo verso l'iniezione liquida, anche se oggi esistono solo quelle che ho citato.

Voi cosa avete / mi consigliate?

Pare sia accertato che l'impianto, vista una certa carenza di lubrificazione alle valvole, ne rovina le sedi soprattutto con la testata di alluminio. Ovviamente sono presenti delle accortezze del tipo che il gas entra in azione solo quando la temp. raggiunge i 70°C e la possibilità di aggiungere additivi lubrificanti alla benzina.
In Alfa come siamo messi? La fasatura variabile del 120cv peggiora la situazione?

Quelle a iniezione devono fare un intervento più o meno invasivo a livello di centralina, quindi è essenziale un buon impiantista, tenendo presente soprattutto che la centralina è adattativa, quindi lo deve essere anche quella aggiuntiva dell'impianto.
Già che ci siamo, non potreste consigliarmene uno in zona Milano est?[/quote]

C'è un forum apposito ti consiglio di visitarlo è molto interessante...

moonlight.kiss":vjgmylu5 ha detto:
si vai a pagina 2 delle discussioni alfa 147 e trova " jtd o metano?" clicca sopra e leggiti tutta la discussione...
ah, ti riferivi a quel thread! (non a un forum)
ci ho postato anch'io, ma ne ho creato un altro xché sarei andato :eek:fftopic) .

Lì si trattava di scegliere tra jtd e benza/gpl.

Il succo del mio 3d invece è: una volta che uno ha il benza, quale impianto consigli e perché?