Chiedo agli esperti...cos'è? E poi consiglio..

Kamal66

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
209
0
16
E9.20069° N45.76500° 147°
Siccome ho letto cose interessanti in questo forum, e in questa sezione particolare :OK) volevo sapere così per curiostà dato che accidentalmente mi si è staccato quel tubetto che si vede in foto, quello che ho in mano, la macchina era diventata un polmone, a che serve? :hail) Ho constatato che con quello staccato non sentivo più il fischio della turbina, il tubetto di gomma va a finire proprio vicino al garret, in un aggeggio montato sul fianco.


Poi vorrei un parere, smontando il debimetro ho tolto anche il cilindro dove è montato, così ho guardato all'interno del tubo di gomma che va alla turbina è ho visto in fondo, nella curva (foto) dei residui che sembrano oleosi, è normale? Sarebbe il caso di smontarlo e pulirlo?
 
il tubo staccato nella prima foto è un tubo ad alta pressione del turbo... praticamente il tuo turbo non ha la valvola westgate integrata e allora quel tubo serve appunto a raggiungere la valvola

la seconda foto non saprei :ka)
 
Il primo tubo non so nel dettaglio cosa sia...

L'olio che trafila dalla turbina e si ferma nei condotti dell'aria e' purtroppo "normale".

Non mi era mai capitato ne' su questa macchina ne sulla precedente (Tdi crucco). Poi e' capitato a 2 amici con TDi crucchi (talmente tanto che trafila fuori dai tubi), e da tutte le parti (forum vari, meccanici ufficiali e non) gli e' stato detto che e' normale.

Ora succede anche a me e mi ritrovo il manicotto dell'intercooler bello unto anche all'esterno.
L'unico meccanico di cui attualmente mi fido (ne ho conosciuti solo 3, uno e' morto da anni e l'altro avra' ormai 80 anni) mi ha detto che e' normale e che alcune turbine lo fanno e altre no.
 
portnoy147":2getbako ha detto:
visto che succede a non avere un alfa????? gli esperti spariscono :asd) :asd) :asd)
Welaa, li hai risvegliati :asd)
Mah per la prima foto (il tubetto staccato) devo dire che non ho notato nè risucchi ne soffi di alta pressione con motore acceso e accelerando :ka) , sta di fatto che effettivamente con quello staccato il turbo era praticamente escluso oltre al fatto che spesso non superava i 3000 giri, sembrava ci fosse il limitatore.
Per l'altro, il manicotto e l'olio, effettivamente penso sia normale, di olio ne mangia poco, forse mezzo kg in 20000 km, il filtro aria è asciutto quindi non tocco niente che è meglio :OK)

Grazie per le risposte :OK)
 
Top