Vedo che hai le idee molto confuse... te le posso chiarire io visto che le ho viste tutte da vicino...
Allora, la 156 nel 1997 quando è uscita aveva in dotazione le chiavi come quelle della 145 e 155 cioè rosse (ma di un rosso chiaro e con superficie liscia al tatto), vedi foto qui sotto...
Sulle versioni dotate di telecomando per apertura porte la chiave era dello stesso materiale e colore ma con una forma leggermente diversa in quanto era presente il tasto.
[foto non disponibile]
Quando è uscita la Sportwagon, nel marzo 2000, sono state adottate (solo sulla Sportwagon e non sulla berlina) queste nuove chiavi disponibili in due colorazioni: rosso e nero. Come puoi vedere dalla foto qui sotto sono uguali in tutto e per tutto a quelle della 147, l'unica cosa è che sono dotate di soli 2 tasti (uno per chiudere aprire le porte, l'altro per aprire il bagagliaio) anzichè 3 come sulla 147 (uno per aprire le porte, un'altro per chiuderle, il terzo per il bagagliaio).
La 156 berlina invece ha seguitato ad adottare la chiave rossa lucida qui sotto con il vecchio intaglio (disponibile anche con il telecomando).
Successivamente nel settembre 2000 sono state unificate le chiavi dei 156 berlina e sportwagon adottando quelle della Sportwagon qui sotto solo nella colorazione nera (la chiave rossa non esiste più).
Vorrei precisare che a differenza di te io l'ho vista dal vivo e non su internet, quindi ho potuto verificare che non è liscia ne lucida, ne di un colore rosso chiaro, bensì è rosso scuro e della stessa consistenza delle chiavi della 147 quindi fatta con una plastica satinata. :OK)
Quando troverò le foto mancanti aggiornerò il mio messaggio.