chiave torx per tappo coppa olio aiuto.

SurferChamp

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
134
0
16
scusate l'anno scorso mi si era rovinato il tappo originale sono andato all'alfa e me ne hanno dato uno con chiave torx e non brugola normale. Sabato procederò al cambio olio sapete mica dirmi quale misura di torx mi ci vuole almeno vado dal ferramenta a prenderne una buona e robusta.
grazie mille

SurferChamp":37y8pkff ha detto:
scusate l'anno scorso mi si era rovinato il tappo originale sono andato all'alfa e me ne hanno dato uno con chiave torx e non brugola normale. Sabato procederò al cambio olio sapete mica dirmi quale misura di torx mi ci vuole almeno vado dal ferramenta a prenderne una buona e robusta.
grazie mille

uh uh bella domanda. Le numerazioni delle Torx sono un pò strane (T10, T15, T25 ecc man mano che son più grandi). Certo potevano metterti il tappo originale con esagono interno da 8mm, non so dove l'abbiano pescato quello.

Cmq se guardi nei ferramenta o nei Fai-da-te trovi dei kit di chiavi Torx di concorrenza (chiavi a L con supporto di plastica per tenerle insieme) a una manciata di euro. Fai che comprare uno di questi e sei a posto. ;)

La torx da certe dimensioni in su si "confonde" con le esagonali,e si possono utilizzare entrambe. Prova con una esagonale ugualmente e dovresti svitarlo(xchè anche se c'è gli spazietti per la torx dovrebbe andarci anche una esagonale). Questo non è un rattoppo, ma semplicemente è che adesso fanno così! :OK)

attenzione col tappo olio nelle mie ultime "disavventure" ho rovinato il tappo olio forzando troppo con una chiave sbagliata
non c'e piu verso di toglierlo
2 sono le soluzioni
1) saldargli un dado sopra (sempre pericoloso per le centraline )

2) limarlo/spianare la testa con un flessibile/moletta, piano piano, fino alla rondella di rame poi si svita una volta tolta la rondella di rame

ho usato la seconda

ho provato a "incollaci" anche un dado sopra con quelle paste metaliche bicomponenti che dicono che saldano i metalli ma niente se staccato subito il dado

silverxstone":33m8bcip ha detto:
attenzione col tappo olio nelle mie ultime "disavventure" ho rovinato il tappo olio forzando troppo con una chiave sbagliata
non c'e piu verso di toglierlo
2 sono le soluzioni
1) saldargli un dado sopra (sempre pericoloso per le centraline )

2) limarlo/spianare la testa con un flessibile/moletta, piano piano, fino alla rondella di rame poi si svita una volta tolta la rondella di rame

ho usato la seconda

ho provato a "incollaci" anche un dado sopra con quelle paste metaliche bicomponenti che dicono che saldano i metalli ma niente se staccato subito il dado
C'è una terza opzione molto più veloce.... basta con un punteruolo e martello battere sul bordo tanto se è spanato va cambiato ed è la procedura più utilizzata nella maggior parte dei casi, altrimenti si può provare facendo un buco grosso col trapano, togliere l'olio e agire con una filiera contraria. La saldatura è l'ultima opzione, ma se si stacca la batteria e si aspetta un pò di tempo si può saldare quanto si vuole :OK)

MarcoOk":whfem2wb ha detto:
silverxstone":whfem2wb ha detto:
C'è una terza opzione molto più veloce.... basta con un punteruolo e martello battere sul bordo tanto se è spanato va cambiato ed è la procedura più utilizzata nella maggior parte dei casi, altrimenti si può provare facendo un buco grosso col trapano, togliere l'olio e agire con una filiera contraria. La saldatura è l'ultima opzione, ma se si stacca la batteria e si aspetta un pò di tempo si può saldare quanto si vuole :OK)

si ma prendere a mazzate la macchina non me la sono sentita anche perche la mia macchina era nel garage rotta
per fare cosi ci vuole il ponte
io invece ho fatto tutto da solo sdraiato per terra su dei giornali macchina sollevata col crick e messo 2 ceppi di legno per sicurezza

a dire il vero si potrebbe anche smontare la coppa olio se la cosa e diventata seria (filettatura spanata ecc)
evirterei trapano e trucioli nel motore

silverxstone":7oojae0g ha detto:
MarcoOk":7oojae0g ha detto:
silverxstone":7oojae0g ha detto:

si ma prendere a mazzate la macchina non me la sono sentita anche perche la mia macchina era nel garage rotta
per fare cosi ci vuole il ponte
io invece ho fatto tutto da solo sdraiato per terra su dei giornali macchina sollevata col crick e messo 2 ceppi di legno per sicurezza

a dire il vero si potrebbe anche smontare la coppa olio se la cosa e diventata seria (filettatura spanata ecc)
evirterei trapano e trucioli nel motore

Prima cosa non farlo mai più, sotto la macchina si lavora o con la buca o col ponte elevatore è pericolosissimo sia con ceppi e/o crick occhio che si rischia la vita. Il tappo va trapanato a metà non forato completamente(altrimenti andrebbero trucioli) e una volta fatto il buco si avvita una filiera contraria in maniera tale da svitare il tappo. Poi "non si prende a mazzate l'auto" ma si da dei piccoli colpetti con il punteruolo sui bordi niente di più....certo sono lavori che ci vuole esperienza per poterli fare..... :OK)