Chiave o centralina???

ilmago

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2006
92
0
6
ciao a tutti,
è già da diverse settimane che ho questo tipo di problema. Ho una 147 1.9jtd del 2005, con centralina elettronica rimappata in svizzera. A volte quando inserisco la chiave le luci del quadro non si accendono tutte ( non parte nemmeno la radio ) e se provo a mettere in moto non va..come che sia in blocco motore! Ho pensato subito alla chiave in quanto mi è caduta per terra un pò troppo spesso; ho dunque prima sostituito la batteria e poi l'ho tolta completamente visto che continuava a darmi lo stesso problema. Risultato: ok per diversi giorni. Qualche giorno fa mentre andavo a 100 all'ora mi si spegne radio, quadro e il contachilometri e il contagiri del motore; restano fermi senza dare segni di vita...questo per almeno 700-800 metri buoni e poi con un tic acustico si riaccende il tutto. Aggiungo anche che ho sostituito la batteria comprandone una nuova all'inizio dell'anno. Non sò se sia una coincidenza strana ma molte volte risolvo dopo diversi minuti che provo la chiave (dopo averle tolto la batteria)...oggi invece son stato più di mezz'ora al sole inserendo e disinserendo la chiave senza ottenere risultato..spie del quadro sempre molto soffuse ..si intravede appena l'orario...pensate che non riesco nemmeno ad abbassare i finestrini (anche se sento il tic acustico).
qualcuno ha avuto esperienze in merito?devo preoccuparmi?

grazie mille a tutti

lele1105":34dqx6sn ha detto:
mi dà come l'impressione che siano i contatti del blocchetto di avviamento che sono ko e cioccano un pò...

qualche circuito difettoso? uso uno spray?

a mio avviso, (passami il termine) si impastano i contatti, se è quello, un giorno o l'altro avrai il motore acceso (solo quello) con le chiavi in mano...
Mi era capitato sulla bravo ed era da sostituire...

Problema risolto,responso elettrauto: cavi che vanno al box relais incrostati, malconci e quindi sostituiti in quanto facevano delle volte contatto altre volte no.
€ 75 con tanto di reset agli errori della centralina.