Chiarimento su aumento premio polizza

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti,ho un dubbio che magari voi mi potete togliere,cosi vado dalla mia assicurazione con le idee chiare...

Premessa:
Io sono assicurato con la vittoria assicurazioni,e nel maggio scorso ho avuto un sinistro,in cui non è stato possibile fare il cid perche non ci si mettava daccordo.
E stata fatta allora la richiesta danni da parte della mia compagnia verso la controparte,dopo due mesi di calvario mi sono visto offrire dal perito/liquidatore dell'altra compagnia 1500,00 Euro (Fattura carrozzeria 1750,00)e io li ho accettati rimettendoci 250,00 euro di tasca.
Lasciando perdere il fatto che non avrei dovuto accettarli,perchè avevo ragione,ma ero stanco e volevo chiudere la storia e rimettere a posto la car.
Questo mese ho il rinnovo SEMESTRALE della polizza,e proprio oggi mi è arrivato il promemoria in cui viene indicato l'importo da pagare,che è identico a quello dell'anno scorso.

Ora quello che vi chiedo è:

1)Il fatto che mi abbiano dato 1500 euro su 1750 di danni,indica che mi hanno dato un pò di torto ?
2)Se cosi fosse,l'aumento del premio assicurativo,in casi di sinistro con torto,viene calcolato alla scadenza annuale o anche a quella semestrale?
3)Il fatto che io ora alla scadenza semestrale,debba pagare lo stesso importo della scadenza precedente,indica che non mi hanno dato torto,e quindi nn sono scalato di classe,oppure che possono cmq avermi dato un pò di torto,posso cmq scalare di classe,ma tutto cio viene calcolato al rinnovo annuale?

Scusate per le troppe domande,ma ho bisogno i fare un pò di chiarezza... e voi sicuramente siete piu esperti di me in materia.

Grazie in anticipo

In teoria la classe di merito viene rinnovata annualmente, la tua polizza (semestrale) altro non è che una normalissima di durata pari ad un anno però "agevolata" per le persone che non intendono spendere una cifra esorbitante in una volta.
Io la sconsiglio la semestrale comunque.....
Questo è quello so io poi magari c'è anche altro meglio così imparo un pò :)

Ma nella polizza semestrale alla scadenza della prima rata viene indicata già la classe di merito raggiunta al prossimo rinnovo? Mi par strano, dovrebbero rammentarti solo la classe attuale (eventuali variazioni in positivo o negativo li vedrai alla scadenza della seconda rata imho).. :scratch)

Borghese":tvwld1e3 ha detto:
Ciao a tutti,ho un dubbio che magari voi mi potete togliere,cosi vado dalla mia assicurazione con le idee chiare...

Premessa:
Io sono assicurato con la vittoria assicurazioni,e nel maggio scorso ho avuto un sinistro,in cui non è stato possibile fare il cid perche non ci si mettava daccordo.
E stata fatta allora la richiesta danni da parte della mia compagnia verso la controparte,dopo due mesi di calvario mi sono visto offrire dal perito/liquidatore dell'altra compagnia 1500,00 Euro (Fattura carrozzeria 1750,00)e io li ho accettati rimettendoci 250,00 euro di tasca.
Lasciando perdere il fatto che non avrei dovuto accettarli,perchè avevo ragione,ma ero stanco e volevo chiudere la storia e rimettere a posto la car.
Questo mese ho il rinnovo SEMESTRALE della polizza,e proprio oggi mi è arrivato il promemoria in cui viene indicato l'importo da pagare,che è identico a quello dell'anno scorso.

Ora quello che vi chiedo è:

1)Il fatto che mi abbiano dato 1500 euro su 1750 di danni,indica che mi hanno dato un pò di torto ?
2)Se cosi fosse,l'aumento del premio assicurativo,in casi di sinistro con torto,viene calcolato alla scadenza annuale o anche a quella semestrale?
3)Il fatto che io ora alla scadenza semestrale,debba pagare lo stesso importo della scadenza precedente,indica che non mi hanno dato torto,e quindi nn sono scalato di classe,oppure che possono cmq avermi dato un pò di torto,posso cmq scalare di classe,ma tutto cio viene calcolato al rinnovo annuale?

Scusate per le troppe domande,ma ho bisogno i fare un pò di chiarezza... e voi sicuramente siete piu esperti di me in materia.

Grazie in anticipo

Non so se è tardi per risponderti, comunque:
1) No, indica solo che sono dei :ignore) . Il fatto di "avere torto" dipende dal fatto se la tua compagnia ha risarcito l'altro. Se gli ha dato anche solo 1 euro, tu perderai 2 classi. Puoi sempre pagare il danno altrui di tasca tua e non perdere le 2 classi (cosa che ti straconsiglio se la cifra è sotto i 300-400 euro: non sai quanto ti penalizza un sinistro negli ultimi anni di guida, soprattutto con le ass.ni telefoniche)
PS: comunque, se appuri di avere ragione, se l'auto l'hai fatta riparare e se hai la fattura, l'ass.ne è tenuta a ripagarti il 100% della fattura, iva compresa!

2) L'aumento viene calcolato alla scadenza annuale, sempre e comunque!

3) vedi risposta 2.

Spero di essere stato utile, :ciao)

sei stato molto piu che esaudiente.
Non ti preoccupare anche se in ritardo mi hai chiarito le idee.
Ora non mi resta che appurare se la mia assicurazione ha risarcito e se si di quanto l'altro.
Nel caso lo avesse fatto me la prendo in quel posto,perche scalo 2 classi,mi aumentano il premio,e sopratutto alla scadenza annuale volevo cambiare compagnia con una di quelle telefoniche....ma non penso mi convenga piu!

Ciao,
anche io sono assicurato con la stessa Compagnia di Assicurazioni.
E mi trovo molto bene, non ho mai avuto problemi.

Nel tuo caso basta chiedere alla tua agenzia se è stato pagato un sinistro, loro ne sono al corrente.

Se ti posso dare un consiglio non cambiare con una compagnia telefonica... :KO)

Nick

Novita dal fronte...o meglio:
ieri sono stato alla mia agenzia di assicurazioni e ho saputo che in merito al sinistro di qualche mese fa la controparte è stata risarcita di 200,00 euro,quindi non so in che percentuale ma mi ci hanno dato un concorso di colpa.
Ora,alla scadenza annuale io scalerei di due classi con conseguente aumento del premio annuo,mentre se queste 200,00 euro le pago di tasca mia alla mia compagnia,non scalo di classe,anzi dalla 9 passo alla 8,e poi compiendo 26 anni uscirei anche dalla fascia a rischio per entrare in quella di "guida eseperta" con complessivo (SI SPERA) diminuzione del premio annuo.

Ora chiedo consiglio a voi che siete piu esperti di me:

A) Mi conviene pagare queste 200,00 euro al rinnovo annuale (oltre al premio logicamente),salire in 8 classe e entrare in guida esperta

oppure

B) Non pagare queste 200 euro,scalare di 2 classi,subire l'aumento del premio e entrare cmq in guida esperta?

Voi che fareste ?!?
Grazie per i consigli

ok grazie del consiglio...allora a giugno alla scadenza annuale pagherò i 200 euro piu il premio,cosi andro in 8 classe!
Avrei qualche altra curosita da chidervi...

Io ora,in nona classe,avendo 25 anni quindi ancora guida a rischio secondo loro,con uno sconto forze armate pago semestralmente 485 euro.

Passando in 8 classe,compiendo 26anni e quindi avendo la "guida esperta" di quanto diminuirebbe il premio ?

E al contrario invece,se non pagassi le famose 200 euro,e scalassi in 11 classe,di quanto aumenterebbe? (ma la guida esperta mi verrebbe data cmq?!?)

Io pagherei i 200 euri (mi sembra pure di avertelo già consigliato a priori...), però stai attento a una cosa: penso che il premio vada pagato ben prima della scadenza, infatti l'attestato di rischio (dove si certificano la tua classe e i sinistri degli ultimi 5 anni) non è aggiornato alla scadenza, ma viene redatto un paio di mesi prima (anche perché hai diritto a richiederlo 30 giorni prima della scadenza per poter cambiare compagnia). Quindi se paghi l'ultimo giorno potrebbe essere troppo tardi: informati in agenzia!
Per il resto, puoi fare un confronto con una qualsiasi compagnia (telefonica o no) che faccia preventivi via internet: fanne 2 per ciascuna compagnia (uno in 8 e uno in 11, nel secondo caso dichiarando un sinistro nell'ultimo anno) e vedrai che bella differenza!
Oltretutto la differenza non è solo per il primo anno, ma te la porti dietro anche per tutti gli anni a venire (nel senso che tra 2 anni saresti in 10 e non in 7 e via così...)