chiarimenti sulla turbina...

axl23

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
961
0
16
seveso
salve ragazzi oggi ho fatto il tagliando dei 50k
5lt. olio motore mobil 1 5w-50
filtro olio
filtro aria e 2 pastiglie dei freni posteriori
totale=170 €

ora vi devo dire una cosa il meccanico appena messo giu la macchina dal ponte a acceso il motore ed ha accellerato a fondo tipo 3000giri,e poi a spento subito-
:jaw) a me e venuto il dubbio perche pensavo che faccesse male alla turbina spegnere subito il motore dopo una sgasata cosi-
poi a provato la macchina , mentre io mi fumavo una sigaretta con la moglie lui e uscito e nel cortile io ho sentito che ha dato una bella tirata alle marce... a freddo!!!! :mecry2) :mecry2) :mecry2) :jaw) :jaw) io non l'ho mai fatto in 50k...
ha detto che ora con questi nuovi turbo si può spegnere anche subito il motore dopo una tirata e che per lo scaldarsi del turbo basta che la lancetta dell acqua si sposti dai 50 ...poi se tiri si scalda più velocemente...

io non ci capisco più nulla, e costui e un officina autorizzata :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)
ragazzi ma come sta storia???

comunque il fatto di tirare a freddo ragazzi lo fanno tutti i meccanici, quindi io dico, ma e *****??? :ignore) :ignore) o siamo scemi noi :confusbig) :matto)

Ti posso solo consigliare di cambiare officina. Tirando al massimo le marce il turbocompressore arriva a girare a 185 mila giri al minuto. E continua a girare per inerzia anche se rilasci l'acceleratore (cute off). Di conseguenza, se lo spegni subito, interrompi bruscamente la lubrificazione dell'alberino della girante, ergo rischi di grippare la turbina in men che si dica.

Tolta questa premessa, non bisogna chiedere mai le massime prestazioni prima che la temperatura DELL'OLIO sia salita a 90°c. Traine te le conclusioni....

In ogni caso, per 1 volta, credo non sia assolutamente successo nulla.

cosa vuoi a me il capo officina voleva montare solo le molle senza cambiare gli ammo.....e alla mie rimostranze mi ha detto : ma vuoi buttare i soldi? gli ammo originali non hanno problemi....cosa ci volete fare....

Mi domando se sono pazzi....anche un emccanico qui vicino una volta mentre ero li piglia una punto td ferma da ore (ero passatoprima ma era impegnato propio con quell) la scaraventa giu dal ponte salta fuori nel piazzale davanti e giu tutte le marce come foss eun porsche :| non felice in fondo al piazzale sterzata decisa e raggio stretto le gomme chiedevano pietà il motore urlava bastaaaaaa ti supplico e appena riallineato giu tutte le marce penso sui 5000 rpm senza farsi problemi, però arrivato l'ha tenuta un po su e poi la lasciata li accesa un po (perlomeno quello...) io gli ho chiesto: Controllavi se la turbina c'è ancora? in modo ironico la risposta è stata: Sono motori che non patiscono nulla puoi farci cosa vuoi... non avevo altro da dire: \

si si, non patiscono proprio nulla... allora mi si spieghi il perchè una volta ho demolito una bravo td 100 a fare una pagliacciata simile...

era la macchina del titolare che in quel momento mi aveva fatto girare il caz :ignore) in una maniera folle io piato come una vipera sono uscito con la sua car per un servizio ed ho fatto la prima a 3500 giri e la seconda a 5000... risultato? quello che volevo :asd) la mattina dopo partiva a 3 e il motivo che si è crepata la testa...

ora di sicuro quella era già mezza scassata e io l'ho aiutata a disfarsi, cmq tirare a freddo è una cosa che fa male a qualsiasi motore spece un TD.. su un benzina aspirato va beh, non gli fa bene ma cmq non lo scassi se capita di farlo ma un TD soffre da matti

Turbo o non turbo un motore tirato a freddo è da assassini.... :KO) :KO) :KO)
Cmq a loro delle nostre auto frega 'n cappero....io quando lascio la GTA mi sento sempre male al pensiero che la usino in mia assenza anche solo per spostarla all'interno della struttura....non parliamo di quando devono provarla in strada...
:KO)

-Principe-":wqey3v1f ha detto:
Turbo o non turbo un motore tirato a freddo è da assassini.... :KO) :KO) :KO)
Cmq a loro delle nostre auto frega 'n cappero....io quando lascio la GTA mi sento sempre male al pensiero che la usino in mia assenza anche solo per spostarla all'interno della struttura....non parliamo di quando devono provarla in strada...
:KO)

quoto... :( :( :( :( :( :cry: :cry: :mecry2) :mecry)