chiarimenti su motorizzazioni e modelli

sfn

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
884
0
16
Biella
ciao raqgazzi
la mia fida 147 jtd dopo 238k km sta cominciando ad abbandonarmi.
sto valutando eventualmente l'acquisto di una mito d'occasione finchè non avrò individuato la nuova auto dei miei sogni :D
ho molta confusione e vorrei chiedervi consiglio.
io percorro circa 20.000 km l'anno.
primo bivio: conviene gasolio o benzina? escludendo la 78 cv che mi pare un pò debolina per i percorsi di montagna dove abito (prealpi biellesi) quanto consuma la 155 cv?
poi non capisco, esiste anche a 135 cv o è sempre la stessa 155 che con manettino varia potenza? :matto)
passando alle gasolio le 120 cv come vanno?
ci sono dei modelli particolari che hanno difetti risaputi?
su che anno e motorizzazione dovrei stare per avere dei prezzi di circa 10 mila euro?
avrei trovatyo eventualmente una 155 cv del 2008 con 32k km a 9200 €...è un prezzo ragionevole?

aiutatemiiiii :grazie)
 
sfn":2jl92j75 ha detto:
ciao raqgazzi


primo bivio: conviene gasolio o benzina? escludendo la 78 cv che mi pare un pò debolina per i percorsi di montagna dove abito (prealpi biellesi) quanto consuma la 155 cv?

Ciao
Io sono dell'idea che usandola normalmente il consumo sia pressoché uguale :nod)



poi non capisco, esiste anche a 135 cv o è sempre la stessa 155 che con manettino varia potenza? :matto)
Si, esiste la 135, tecnologia multiair
P.S. Il manettino lascia inalterata la potenza massima ;)


passando alle gasolio le 120 cv come vanno?
Vanno bene e non danno casini con il dpf, ma devi vedere la tua percorrenza annuale :nod)


avrei trovatyo eventualmente una 155 cv del 2008 con 32k km a 9200 €...è un prezzo ragionevole?
Credo sia un prezzo ragionevole :nod)
 
sicuramente avrai valutato l'alternativa però permettimi, cosa intendi per sta per abbandonarmi?
9000 euro con questa crisi non sono pochi e sicuramente con molto meno la 147 la rimetti a nuovo, sono motori che
superano agevolmente 300.000km e alle tue medie sono quari 4 anni di percorrenza al kilometraggio attuale.

i consumi alla fine sono gli stessi o anche peggio della 146 perchè la mito pesa piu di una 147 ma è piu piccola in tutto e
per quanto se ne possa dire i motori diesel sono la sola alternativa per kilometraggi come i tuoi.
 
no in effetti non ho valutato bene niente... è successo un pò così...
ovvio è da un pò che sento che è vecchia...
fa rumorini ovunque nell'ultimo periodo..
il motore è rumoroso, i braccetti cigolano un casino che sul pavè pare un concerto, dopo così tanti km credo che sarebbero molte le cose che dovrei rivedere per darle una sistemata...in effetti però avrei voluto che mi traghettasse almeno ancora per quest'anno...poi da ieri mi sono un pò spaventato con sta cinghia e la paura di rimanere a piedi oppure di spendere un sacco si soldi che non ne valesse la pena ha fatto il resto...
ora, ho chiesto in un altro topic e pare possa essere la cinghia dei servizi mi han detto che se è solo quella con 50€ me la cavo se devon cambiare cuscinetti e tiracinghie ce ne andranno 180...domani va dal meccanico e vedremo...
dici che l'unica alternativa per non spennarmi nel mantenerla sia diesel coi miei circa 20mila km annui? uff....che indecisione..e non mi piace scegliere di fretta...
 
bah l'avantreno si sistema, il kit completo dei braccetti alti e bassi si trovano a meno di 200€ su ebay e si montano con altrettanti 200€, il motore rumoroso dipende ma comunque se non beve olio è sistemabile con un tagliando ed una pulizia dei sensori e dell'EGR, anche fosse la turbina con 380€ si revisiona a nuovo
insomma se in linea di massima di carrozzeria stà bene, la frizione non rompe e le ruote sono ancora buone è un peccato, non fosse altro che la conosci e sai che problemini ti da, invece un'auto piu recente ma sempre usata vai tu a sapere che magagne ha sotto...

ripeto, ma questa è una mia opinione personalissima ci mancherebbe, con meno di 1/3 dei soldi che spenderesti per acquistare la mito che hai visto la 147 la rimetti a nuovo di meccanica e ti dura senza problemi almeno altri 3/4 anni alle tue medie di percorrenza, poi decidi magari per allora è anche finita sta maledetta crisi e ci saranno altri modelli...
 
io ho la 147 2001 jtd cigola sul pave' ha fatto 188.000 km ha la carrozzeria tutta segnata ma quando sento come tiene la strada in curva SENZA ESP mi e' passata la voglia di venderla. io non passerei dalla 147 alla mito nuova se proprio devi aspetta e compra una giulietta usata. non so perche' ma abituato alle sospensioni della 147 non mi fido molto delle interconnesse della mito . ma sarei felice di essere smentito da voi !
 
concordo etienne, infatti una alfa nelle condizioni da te descritte si sistema con 1500€ e può fare ancora tanti km se tenuta originale e tutta tagliandata e comunque è e rimane una bella vettura di categoria e spazio superiore ma piu agile e scattante...

e poi con questa crisi sobbarcarsi un passaggio, la nuova assicurazione col furto e incendio ecc ecc ma chi ce lo fa fare... e poi comprare ancora usato non si sa mai cosa si prende, se ha difetti gravi sistemati alla buona, se ha km azzerati o incidenti riparati e non dichiarati e la garanzia della casa spesso è già scaduta mentre quella del concessionario è limitatissima....
 
Top