Chiarezza sull'Assetto

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
59
R O M A
www.omabsrl.com
Ho ca.60.000km,ho da poco cambiato i pneumatici,e volevo capire
se è necessario ipotizzare/preventivare anche la sostituzione degli ammortizzatori,poichè riscontro un fastidioso beccheggio.

1) Gli ammortizzatori sono la causa oppure?

2) Se si, vanno sostituiti tutti e quattro o solo gli anteriori?.

3) Per assetto cosa si intende e quali ammortizzatori marche e tipo
e/o anche le molle consigliate?.

Grazie come sempre per la collaborazione. :OK)

Dipende molto dalle strade che percorri, con strade sconnesse si scaricano molto più in fretta.

Dovresti sentire l'auto che saltella perchè la forza smorzante è ormai venuta meno, si possono effettuare delle prove che ne misurano l'efficacia, oppure anche appoggiandoti e facendo forza puoi vedere come risponde la macchina, il molleggio deve fermarsi piuttosto in fretta, ma questa prova non è poi tanto indicativa.

Certoche le strade di Roma non aiutano,quelloche riscontro come ti dicevo è un beccheggio dx/sx;
Magari prima vado nuovamente dal gommista,cambiandolo,
per rifare controllo convergenza e quant'altro.

Un controllo molto veloce e facile consiste nello spingere verso il basso in corrispondenza della ruota anteriore. Se rilasciando, la macchina fa più di due oscillazioni prima di fermarsi allora vuol dire che molto probabilmente gli ammortizzatori sono da cambiare.. In teoria che io sappia un controllino del genere andrebbe fatto ogni 20000 km perchè può essere che gli ammortizzatori si scarichino presto

Se così fosse sicuramente gli anteriori che sono i più sollecitati in quanto tengono più del 60% del peso della macchina.. Per i posteriori a questo punto ti conviene il controllino dal gommista :OK)

Per la marche nn so lascio la parola ai più esperti!