Chiarezza sui pneumatici

carlo147

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
883
0
16
Rimini
Oggi per curiosità sono andato a fare un prenventivo al NORAUTO :lol: (non avevo un c...o da fare) per un treno di gomme da 17, dal quale mi sono sorti parecchi dubbi sui pneumatici in commercio.
Ci tengo a precisare innanzitutto che attualmente io monto delle Michelin pilot exalto2 (su cerchi da 16), il mio primo paio di gomme con la nasona, non posso quindi fare paragoni con altre, eppure tutto sommato mii ritengo soddisfatto del mio acquisto in termini di tenuta, rumorosità e durata..ripeto non posso fare paragoni.
Ho chiesto subito il preventivo per delle exalto 2 per i 17 e il venditore me le ha caldamente sconsigliate, citandole appunto come tra le peggiori della gamma sportiva michelin, addirittura dietro alle primacy (io pensavo il contrario).
Lui mi ha consigliato le dunlop sp3 mi sembra, o addirittura le GY F1 dicendo appunto che le montavano come primo ecquipaggiamento, e io:
"è vero e appunto per questo che fanno schifo" anche qui sul forum ho sempre sentito sconsigliare in linea di massima le F1 per rumorosità ecc..

A questo punto mi sono sorti molti dubbi, e vi chiedo:

1-Michelin Pilot exalto2/primacy qual'è la gomma di categoria più alta?
2-In previsione di un mio futuro acquisto, quale gomma mi consigliate da montare su dei cerchi da 17 che abbia una durata accettabile soprattutto, bassa rumorosità e tenuta di strada (lo so che le ho dette tutte ma vi prego di perdonarmi)?
3-Mi potete fare delle valutazioni in termini di durata, comportamento su asciuttto e bagnato,sulle seguenti gomme:

-Bridgestone S03
-Pirelli Pzero Rosso o nero, non ricordo quale delle due ma quella meno sportiva
-Michelin Pilot Sport

Scusate la lunghezza del post, so che di discussioni simili a queste ce ne sono un infinità ma spero di avere lo stesso la grazia dei moderatori e un aiuto da voi tutti. Ciao

carlo147":laebsfzo ha detto:
:

2-In previsione di un mio futuro acquisto, quale gomma mi consigliate da montare su dei cerchi da 17 che abbia una durata accettabile soprattutto, bassa rumorosità e tenuta di strada (lo so che le ho dette tutte ma vi prego di perdonarmi)?
3-Mi potete fare delle valutazioni in termini di durata, comportamento su asciuttto e bagnato,sulle seguenti gomme:

-Bridgestone S03
-Pirelli Pzero Rosso o nero, non ricordo quale delle due ma quella meno sportiva
-Michelin Pilot Sport

Scusate la lunghezza del post, so che di discussioni simili a queste ce ne sono un infinità ma spero di avere lo stesso la grazia dei moderatori e un aiuto da voi tutti. Ciao
1. inannzitutto devi chiarire se stai parlando dell'ultima versione del pilot Exalto (PE2) oppure di quello vecchio.
detto questo il primacy è una gomma + da turismo e + rumorosa rispetto al exalto PE2..credo la sostituiranno a breve. LExalto è una gomma + sportiva infatti è più rigida del primacy e ha una mescola + morbida. Tra le due sceglierei l'Exalto perchè è quello di più recente progettazione (2004) contro il primacy(2000)

2. bè se vuoi una gomma non esageratamente sportiva proprio il michelin exalto PE2 sarebbe ideale..in alternativa un pò + comfortevole ancora il Bridgestone Turanza ER300. Se non badi a spese e vuoi un compromesso ottimale allora punta sul Continental Conti Sport Contact 2

3. Bridgestone ottima gomma sia su aciutto che su bagnato durata un pò bassa

Pirelli ottime gomme molto equilibrate (le nero sono + sportive) durata nella media

Michelin gomme con ottima durata prezzo sopra la media (così come le bridgestone) comportamento equilibrato

detto per inciso le Gy F1 GS-D3 sono gomme a livello delle Michelin Pilot Sport anzi pure superiore, se non fosse per la rumorosità un pò elevata. quindi non è sempre vero che gli equipaggiamenti originari facciano schifo... (le 156 hanno le Pirelli Pzero Rosse tra le gomme originali in 205\55 16)

gt140":25071y9m ha detto:
carlo147":25071y9m ha detto:
:

-Bridgestone S03
-Michelin Pilot Sport

1. inannzitutto devi chiarire se stai parlando dell'ultima versione del pilot Exalto (PE2) oppure di quello vecchio.
detto questo il primacy è una gomma + da turismo e + rumorosa rispetto al exalto PE2..credo la sostituiranno a breve. LExalto è una gomma + sportiva infatti è più rigida del primacy e ha una mescola + morbida. Tra le due sceglierei l'Exalto perchè è quello di più recente progettazione (2004) contro il primacy(2000)

2. bè se vuoi una gomma non esageratamente sportiva proprio il michelin exalto PE2 sarebbe ideale..in alternativa un pò + comfortevole ancora il Bridgestone Turanza ER300. Se non badi a spese e vuoi un compromesso ottimale allora punta sul Continental Conti Sport Contact 2

3. Bridgestone ottima gomma sia su aciutto che su bagnato durata un pò bassa

Pirelli ottime gomme molto equilibrate (le nero sono + sportive) durata nella media

Michelin gomme con ottima durata prezzo sopra la media (così come le bridgestone) comportamento equilibrato

detto per inciso le Gy F1 GS-D3 sono gomme a livello delle Michelin Pilot Sport anzi pure superiore, se non fosse per la rumorosità un pò elevata. quindi non è sempre vero che gli equipaggiamenti originari facciano schifo... (le 156 hanno le Pirelli Pzero Rosse tra le gomme originali in 205\55 16)

Grazie gt per la tua esauriente risposta :fluffle) .
Per le exalto ho scritto 2 a fianco intendento appunto pe2; quindi anche a detta tua, al contrario del tipo di norauto, le primacy sono peggio, cioè adatte a un'utenza più statica :tired) , totalmente contraria a quella alfista :lol: .
Tra la gomma confortevole e quella sportiva predirigo di gran lunga la sportiva ma con occhio alla durata.
Tra Bridgestone S03, Michelin Pilot Sport, Pzero rosso, qual'è la gradualità a livello di costi?

nella misura 215\45 17 il Pzero Rosso non è disponibile per il mercato italiano (anche se qualcuno lo ha trovato su gomma diretto che essendo distributore europeo da qualche parte li piglia)

quindi
Pzero nero 186 euro
Michelin Exalto Pe2 288 euro
Continental Sport contact 2 234 euro
Bridgestone S03 203 euro

questi sono prezzi di listino su cui il gommista applica sconti variabili
i siti su cui puoi trovare i prezzi di varie gomme sono

www.gommadiretto.it
www.brentagomme.it

Sicuramente Michelin nonproduce le gomem più sportive di questo mondo.
Se cerchi una gomma sportiva evitale, perchè in questo settore sono dietro a molte altre marche a causa della carcassa abbastanza morbida.
Se invece cerchi il chilometraggio e il confort direi che le PE2 sono un ottimo compromesso (sempre calcolando che costano più della media...)
Quindi dipende sempre anche dal chilometraggio annuale che uno fa: se si percorrono 15000 km l'anno si possono montare tranquillamente PZero nero o GSD3, se già andiamo sui 25-30000 km all'anno un pensierino alle michelin lo farei (anche solo per non diventare troppo amici di noi gommisti :culo) )

Oltre a questo:
Pzero nero 186 euro
Bridgestone S03 203 euro

Dove hai preso questi listini???
Solo un esempio:
215/45R17 91Y Pirelli Pzero Nero €. 335,00 + iva (listino 2/11/2004)
:ka)

TommyBS":16lqz66a ha detto:
Sicuramente Michelin nonproduce le gomem più sportive di questo mondo.
Se cerchi una gomma sportiva evitale, perchè in questo settore sono dietro a molte altre marche a causa della carcassa abbastanza morbida.
Se invece cerchi il chilometraggio e il confort direi che le PE2 sono un ottimo compromesso (sempre calcolando che costano più della media...)
Quindi dipende sempre anche dal chilometraggio annuale che uno fa: se si percorrono 15000 km l'anno si possono montare tranquillamente PZero nero o GSD3, se già andiamo sui 25-30000 km all'anno un pensierino alle michelin lo farei (anche solo per non diventare troppo amici di noi gommisti :culo) )

Oltre a questo:
Pzero nero 186 euro
Bridgestone S03 203 euro

Dove hai preso questi listini???
Solo un esempio:
215/45R17 91Y Pirelli Pzero Nero €. 335,00 + iva (listino 2/11/2004)
:ka)

concordo .... se cerchi una gomma sportiva le michelin non fanno per te....

Personalmente io monterò sui miei 17 o le nuove TOYO PROXES T1R che hanno una durata superiore alle T1S o Marangoni Zeta Line o Yokohama AVS ( però duranno poco e costano tanto).

Per la mia esperienza non comprerei altro .....

Non è che cerco una gomma molto sportiva, ho solamente detto che se devo scegliere tra un pneumatico sportivo e uno confortevole, predirigo quello sportivo...
Da quanto riportato in questo topic sembra che siano in assoluto le più care, tra quelle prese in questione, è solo una questione di marca???
Molti mi hanno parlato bene delle bridgestone ma non so qual'è il modello in particolare più adatto alle mie esigenze (ovvero lunga durata e discreta sportività).
Grazie ancora

se vai di bridgestone le Potenza RE720 mi sembrano un buon compromesso tra durata e sportività... però io ti direi le F1 GSD3 che costano poco sono sportive e durano tanto l'uinico difetto è la loro rumorosità