Chi si ricorda l'Alfa Sud ? e che legame ha con la Gt ?

Dan79it

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
182
0
16
Milano
Ciao a tutti!!!
non voglio andare off-topic, è solo che per introdurre un pensiero che mi gira per la testa da un pò di tempo ho bisogno di una conferma da parte vostra...

L'Alfa Sud ve la ricordate ?

qualcuno una volta mi ha detto che si chiamava così poichè usava meteriali e manodopera che costavano meno in modo da poterla far pagare meno e farle avere un mercato più prospero anche al Sud ...
è vero o è una tavanata ?

Comunque, indipendentemente da questo che può collegarsi o meno a quello che dico...

Leggo i vostri post da molto molto tempo e ho studiato tutto ciò che c'è da sapere sull'Alfa Gt...

Ho tratto una conclusione (in ogni caso dopo averla ordinata) :

A me sembra che le Alfa Gt prodotte per il mercato dell' Italia meridionale hanno in media molti più difetti di fabbricazione di quelle prodotte per il nord...

Ho letto molte più lamentele dei nostri amici alfisti del sud invece che quelli che stanno al nord... ma non solo su questo forum, dappertutto!

Voi che ne dite ? è una cavolata ?
perchè se fosse vera sia questa che la precedente affermazione sull'Alfa sud allora mi viene da pensare che la politica dell' Alfa sia da infamoni...

voglio chiarire che non sono nordista ne mi avvicino ad esserlo poichè i miei vengono rispettivamente da puglia e sicilia, perciò...

Ciaooo

Dan79it":3kktx33d ha detto:
Ciao a tutti!!!
non voglio andare off-topic, è solo che per introdurre un pensiero che mi gira per la testa da un pò di tempo ho bisogno di una conferma da parte vostra...

L'Alfa Sud ve la ricordate ?

qualcuno una volta mi ha detto che si chiamava così poichè usava meteriali e manodopera che costavano meno in modo da poterla far pagare meno e farle avere un mercato più prospero anche al Sud ...
è vero o è una tavanata ?

Comunque, indipendentemente da questo che può collegarsi o meno a quello che dico...

Leggo i vostri post da molto molto tempo e ho studiato tutto ciò che c'è da sapere sull'Alfa Gt...

Ho tratto una conclusione (in ogni caso dopo averla ordinata) :

A me sembra che le Alfa Gt prodotte per il mercato dell' Italia meridionale hanno in media molti più difetti di fabbricazione di quelle prodotte per il nord...

Ho letto molte più lamentele dei nostri amici alfisti del sud invece che quelli che stanno al nord... ma non solo su questo forum, dappertutto!

Voi che ne dite ? è una cavolata ?
perchè se fosse vera sia questa che la precedente affermazione sull'Alfa sud allora mi viene da pensare che la politica dell' Alfa sia da infamoni...

voglio chiarire che non sono nordista ne mi avvicino ad esserlo poichè i miei vengono rispettivamente da puglia e sicilia, perciò...

Ciaooo

L'Alfasud si chiamava così perchè è stata la prima alfa romeo prodotta a Pomigliano d'arco(NA) e non ad Arese;E' stata inoltre la prima auto alfa a trazione anteriore nonchè la prima a montare il motore boxer 4cilindri! L'alfasud ha fatto storia e ne avrebbe fatta ancora di più se i primi esemplari fossero stati più curati dal punto di vista della corrosione passante (l'alfasud primo modello si arruginiva dopo 2 mesi che l'avevi comprata)

non è che è stata "pensata" per il sud...veniva semplicemente prodotta a Sud! (nella stessa fabbrica dove oggi si producono 147,156,GT)

Per quanto riguarda la produzione delle alfa Gt odierne credo(sono sicuro) che sia una CAXXATA MADORNALE quella che hai scritto!!!

Dan79it":202ix9g2 ha detto:
Ok per l'Alfa sud.

ma com'è che ho letto più lamentele dei nostri amici del sud ?

perchè lavorano meno e che hanno più tempo da perdere per verificare ogni dettaglio dell'auto...

SCHERZO!!!!!!!
:asd) :asd) :asd)

No seriamente, non penso che ci sia una qualsiasi correlazione tra l'uno e l'altro. A meno che se ne vendino di più al Sud.

Per l'AlfaSud, la nota trasmissione Top Gear della BBC l'aveva nominata Auto del decennio 1970 per la tenuta di strada eccezzionale, malgrado i difetti conosciutissimi.
Ciao
G.

Mi sembra una follia che la fiat distribuisca di proposito auto fallate al sud!

Sarebbe a livello di una cospirazione :asd)

Penso inoltre che l' unica cosa che accomuna la GT e l' ALfasud siano le 4 ruote, la trazione anteriore e il magnifico Stemma col Biscione.

Non ci sono macchine costruite "per" il sud o "per" il nord...
per il semplice fatto che le macchine sono "mischiate" in catena di montaggio e gli addetti che le costruiscono non possono sapere dove sarà destinata quella che stanno montando....
la destinazione si sa' nel sistema per la spedizione dopo la costruzione...
nè tantomeno potrebbe essere verosimile... perchè quelle più "standard" e che non vengono prodotte just in time su ordine, non si saprebbe a priori dove saranno vendute.
e sarebbe terribilmente antieconomico (quanto costa tenere in piedi due sistemi? sicuramente immensamente di più di quanto si risparmierebbe sulla presunta minore qualità.... l'economia di scala prevale in ogni caso)

al max ci potrebbero essere delle differenze nelle procedure di pre-consegna che sono a carico dei concessionari.
o ancora al max ci potrebbero essere delle differenze nelle macchine costruite in fabbriche diverse, visto che appunto sono diverse (come avveniva per le 166, GTV, Spider)
o ancora al max diversità per il mercato interno oppure lo straniero (dove ci sono allestimenti e omologazioni/legislazioni diverse)

morale... son tutte cavolate :OK)

il fatto della storia dei problemi, secondo me è un caso...
al max potrei vederci un nesso casuale legato alle versioni...
nel sud probabilmente si vendono più GT 1.9Jtd base e GT top di gamma...
e pochissimi allestimenti intermedi, al Nord probabilmente più allestimenti intermedi...

quindi se un particolare di una particolare versione ha problemi il problema statisticamente sarà più diffuso dove la versione è più diffusa...

:OK)

La risposta di Xanto mi ha soddisfatto in pieno ed è stata senza dubbio una delle più esaurienti !!! :nod)

A questo punto mi viene da pensare che il bandolo della matassa stia nella rete di distribuzione ossia in un mancato controllo totale della vettura prima che sia consegnata da un eventuale concessionario!!!

Perchè alla fine è così !! Ammettiamo che una Gt (così come qualsiasi altra auto) nasca con un difettuccio qualsiasi (siamo pur sempre umani :lol: ) e che una volta sulla bisarca arrivi allegramente fino al concessionario portandosi dietro questo difetto congenito...
ora, il concessionario, per la sua immagine, per la fidelizzazione del cliente, per il prestigio del marchio, per tutto quello che fà la differenza tra un concessionario serio da uno campato per aria, non dovrebbe controllare meglio di chiunque altro la macchina in maniera che sia consegnata al meglio ?

Magari il problema nasce da qui...
Perchè la gente che ragiona per luoghi comuni dice che l'Alfa si spacca prima di Audi, l'Alfa di qui , l'Alfa di là.. per l'amor di Dio, ognuno di loro dice la sua a ragion veduta ma non dobbiamo dimenticarci che ci sono MIGLIAIA di episodi riguardante le loro "Perfette" tedesche !!!!
Ripeto, siamo solo uomini, perciò se un'auto esce con un difetto, questo difetto può colpire indistintamente qualsiasi tipo di auto. E' un fenomeno aleatorio non controllabile, non voluto insomma !
Per tirare le somme, si può capire che ogni tanto qualche Alfa (come tutte!!!!!!) nascano con dei piccoli problemini, ma a questo punto conviene chiarirsi col nostro diretto interlocutore, il concessionario !!!
Insomma, vai lì e gli dici "Ehi gringo, il mio cavallo deve essere ben ferrato e abbeverato, altrimenti ti rifaccio il vestito scuro, di piombo!" :lol:

Alla fine di tutta la pappardella:

W ALFA !!!! :A)

Dan79it":3ipryhsv ha detto:
per l' alfasud ti hanno già detto, semplicemente ha inaugurato lo stabilimento di pomigliano (+ 1° trazione anteriore, primo boxer ecc.).

Per i difetti hai preso un abbaglio, la catena di montaggio è una.
Può darsi ci sia meno attenzione nel pre consegna nei conce meridionali e minor bravura nelle loro assistenze. Non dimentichiamo le strade + scassate al sud che amplificano i problemi (specie rumorini ecc...).
Di sicuro non è un problema di assemblaggio in fabbrica. :ka)

giangirm":zuzqw7oi ha detto:
Dan79it":zuzqw7oi ha detto:
per l' alfasud ti hanno già detto, semplicemente ha inaugurato lo stabilimento di pomigliano (+ 1° trazione anteriore, primo boxer ecc.).

Per i difetti hai preso un abbaglio, la catena di montaggio è una.
Può darsi ci sia meno attenzione nel pre consegna nei conce meridionali e minor bravura nelle loro assistenze. Non dimentichiamo le strade + scassate al sud che amplificano i problemi (specie rumorini ecc...).
Di sicuro non è un problema di assemblaggio in fabbrica. :ka)

A me, invece, sembra che i 3.2 abbiano meno problemi. Magari sui 3.2 sono rimasti ai collaudi più completi.