Chi se ne intende di tiro con l'arco?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao ragazzi :ciao)

ho un amico che ha un'armeria e fin da subito sono stato attratto dall'arco che ha in vendita... è identico a questo http://cgi.ebay.it/ARCO-COMPOUND-50-LIB ... 335fb234a3

ho già provato a fare qualche tiro e mi sono subito appassionato al tiro con l'arco, infatti vorrei comprarmene uno per imparare :D

c'è qualcuno che se ne intende di archi? vorrei capire se quel tipo di arco è sufficiente o se è meglio spendere qualcosa in più per un arco migliore :help)

Fonzie444":1r6l5gnl ha detto:
secci":1r6l5gnl ha detto:
yugs ha infilzato due volte :asd)

chi? che cosa? :scratch) :asd)

un paio di bannati. :asd)

c'era un vecchio topic in OT sul tiro con l'arco, io ci ho provato per qualche mese poi ho avuto altro da fare.

Direi che ti conviene in primis fare il corso base, ti danno loro l'arco nudo (cioè senza orpelli da montare attorno) con cui esercitarti, poi vedi se ti piace ne compri uno in arcieria. Io ho preso un olimpico.
Quello del link con le carrucole è il Compound, tira frecce di sezione più grande degli altri due tipi di arco, carica di più come peso, ma ha il vantaggio che arrivato alla distensione della corda rimane in posizione e non devi tenerlo tu, quando hai mirato sblocchi lo sgancio meccanico e parte la freccia. Difficile da fargli manutenzione, costa anche più degli altri due.
L'Olimpico rispetto al nudo ha il mirino.

Falla breve..

IMI_Uzi.JPG

se la devi fare breve, falla meglio però
WNIT_25mm-80_KBA_gun_pic.jpg

:asd) :asd) :asd)

Tiro con l'arco l'ho fatto un paio di volte, per iniziare mi avevano dato un arco di quelli tranquilli senza nemmeno mirino...alla fine non penso che servano archi con carrucole e altri catzi, mica devi fare rambo nella savana :asd)

yugs":125yrd2i ha detto:
ma ha il vantaggio che arrivato alla distensione della corda rimane in posizione

quello che ho provato io no.. se resta in posizione come fa a scoccare la freccia nel momento in cui molli la presa sulla corda? :asd) forse ti confondi con la balestra

Fonzie444":n5nox5io ha detto:
yugs":n5nox5io ha detto:
ma ha il vantaggio che arrivato alla distensione della corda rimane in posizione

quello che ho provato io no.. se resta in posizione come fa a scoccare la freccia nel momento in cui molli la presa sulla corda? :asd) forse ti confondi con la balestra

no no, il compound arrivato in tensione massima si sblocca (o meglio lo sforzo per tenerlo teso non lo fai più tu per via della disposizione delle carrucole), poi azioni uno sgancio meccanico che hai in mano per rilasciare (non è montato sul telaio come per le balestre ovvio). non so cos'hai provato tu quindi.

anche io all'inizio volevo subito un compound con millemila libbre e tutti gli accessori sega tipo mirino bilancieri sgancio meccanico....

l'ho provato in varie configurazioni, ed il tiro sportivo con tutta quella roba diventa come il tiro a segno in poligono con le armi lunghe da fuoco, cioè si perde tutta la componente fisica e istintiva caratteristica dell'arco

complice anche il prezzo ho preso un buon arco nudo (base non compound, arco scuola per intendersi) e tiro con quello

è più difficile niente oneshotonekill ma si impara tanto e dà più sodisfazioni quando si fa un bel 10 col vento di traverso con dislivelli e luce strana....

io fossi in te inizierei così, costa poco impari e ti diverti, poi con arco nudo si fà il tiro "CAMPAGNA" cioè non a postazione fissa, distanze e dislivelli diversi, bersagli diversi, ostacoli sulla linea di tiro e sagome sempre diverse

se poi lo prendi così per averlo allora non hai bisogno di consigli, va a gusto....

yugs":1fbja998 ha detto:
Fonzie444":1fbja998 ha detto:
no no, il compound arrivato in tensione massima si sblocca (o meglio lo sforzo per tenerlo teso non lo fai più tu per via della disposizione delle carrucole), poi azioni uno sgancio meccanico che hai in mano per rilasciare (non è montato sul telaio come per le balestre ovvio). non so cos'hai provato tu quindi.

detta così già è diversa.. prima avevi scritto che rimaneva in posizione come se si bloccasse, invece devi cmq tenere la corda tirata sennò ti scaglia la freccia.. ;)