Chi mi spiega questi koni?

Giugio

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
1,317
0
36
Zané - Vicenza -
Magari è stato trattato, ritrattato, e ridetto pure... Ma io chiedo lo stesso...

Oggi sono stato da un meccanico/gommista/benzinaio che ha in generale ottimi prezzi... beh, gli ho chiesto un po' di ammortizzatori...

chiaramente mi ha "tirato le orecchie" per aver messo le sole molle, al che gli ho chiesto quanto mi avrebbe fato lui delle molle... risposta: 120€ le eibach...(però ??!!)

Al che gli ho chiesto di farmi un po' di prezzi di ammo...sperando siano convenienti come le molle... :elio) :elio) :elio)

Ora, io mi ero informato per blistein, ritarati e compagnia bella...i koni non li conosco anche se so essere di qualità per fama...

Che modello devo chiedere?

grasssssssie!

Io ho i Bilstein Sprint che poi vanno scelti in base al modello di auto e alla motorizzazione.
I koni li ho sentiti e sono parecchio + duri dei Bilstein anche se regolati al minimo.... forse eccessivi per un uso stradale (p.s. i Koni sono regolabili in rigidità mentre i Bilstein sono fissi)

120 le molle eibach mi pare pochino.. sono originali eibach?? informati bene...

i koni hanno il pregio che li puoi regolare in """durezza""" cos molto carina dire cosa è migliore di un altra secondo me non ha molto senso dipende un po da cosa vuoi... i bilstein forse sono un pelo piu stradali ecco xche alcuni non sono soddisfatti (sembrano poco induriti) ma è una loro caratteristica

sembrava tanto poco pure a me...cmq domani sento bene...

quindi io che gli avevo detto di volerli non regolabili...chiaramente ho sbagliato perchè non ci sono...domani gli dico regolabili allora...

Dipende cosa vuoi, i Bilstein sono a stelo corto e + rigidi degli originali, mentre i koni sono + marcatamente sportivi e quindi + rigidi.

Se posso darti un consiglio evita di irrigidire troppo la macchina, già con i miei devo sostituire i braccetti ogni 60.000km perchè si lascano tutti a causa delle buche, dossi artificiali etc etc :mecry)

KONI

Ciao,
io monto KONI.
Sono un tipo che prima di prendere una decisione ne vuole sapere tante....
I KONI sono degli ammo molto sportivi e di conseguenza molto rigidi, pero' ne esistono di vari tipi.
Dopo essermi fatto un paio di conti, ho optato per KONI regolabili con stelo di misura originale.
Regolati morbidi sono circa un 15/25% + duri di quelli originali (questi non sono dati tecnici, ma dati a parere mio) mentre duri al massimo....bhè...hai presente i go-kart?
Ho optato per uno stelo di misura originale perchè se abbasso di un solo mm l'auto, non posso + accedere al garage, visto che l'ingegnere che l'ha progettato aveva sicuramente una jeep!

Esistono anche i koni regolabili con stelo + corto, ma non so dirti i prezzi.
Io ho preso i miei a 800 euro e sinceramente ne sono contentissimo.
In inverno li tengo morbidi e in estate un po + duri.
Purtroppo le strade del mio paese non mi consentono di metterli duri al massimo....spaccherei anche il telaio.

Per la cronaca: ho tenuto per 2 settimane tutti e 4 gli ammo + duri del dovuto e con le vibrazioni ho rotto un supporto in ferro della marmitta :)

Spero di esserti stato di aiuto.

Dimenticavo, monto molle + dure ma di misura originale...non so la marca perchè me le ha regalate il mio meccanico dopo che gli ho lasciato circa 4000 euro per altre cose in altre 2 auto :)