Chi mi spiega come funziona eMule?

realboy

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,537
0
36
Allora, mettiamo che voglia scaricare un file qualsiasi, devo collegarmi ad un server, giusto? Ma in base a che criteri scelgo il server dalla lista che appare?
Una volta iniziato e non ultimato il download di un file spengo il computer, poi lo riaccendo e, se volessi continuare a scaricare quel file devo collegarmi allo stesso server di prima? Se mi collego ad un altro server non è detto che quel file ci sia, giusto? Allora come faccio a continuare a scaricare, devo ricordarmi il nome del server in cui l'avevo trovato?

Grazie in anticipo! :)

Ueeeee... esistono numerosi siti (anche in italiano) che spiegano per filo e per segno il funzionamento.
Cmq ti rispondo, immaginando che vuoi le direttive quick-and-dirty

realboy":3gsw4i0n ha detto:
Allora, mettiamo che voglia scaricare un file qualsiasi, devo collegarmi ad un server, giusto?
Se usi il "normale" metodo (rete edonkey2000) sì, se usi la nuova rete KAD no.
->praticamente devi connetterti ad un server

Ma in base a che criteri scelgo il server dalla lista che appare?
Numero utenti collegati e soprattutto PING (tempo minore=meglio) ed attenzione ad ottenere un ID di collegamento ALTO

Una volta iniziato e non ultimato il download di un file spengo il computer, poi lo riaccendo e, se volessi continuare a scaricare quel file devo collegarmi allo stesso server di prima?
No: l'identificazione di un file emule è univoca, attraverso la sua "firma digitale" (hash)
Se mi collego ad un altro server non è detto che quel file ci sia, giusto? Allora come faccio a continuare a scaricare, devo ricordarmi il nome del server in cui l'avevo trovato?
Il server non serve... a scaricare.
Lo scaricamento avviene dai CLIENT: il server funge unicamente da "elenco del telefono" dei file (anche se, lo ribadisco, su rete KAD il discorso è diverso)
Risposta alla domanda: anche se ti colleghi ad un altro server il file rimane in scaricamento

Ci sono altre 100.000 cose da dire, ma quitto!

Ecco un paio di link indispensabili...

http://www.emule.it/guida_emule/default2.asp

http://www.emule-project.net/home/perl/general.cgi?l=18

http://www.emuleitalia.net/

PS Attenzione a certi fatti

1) è vietatissimo condividere o scaricare materiale protetto da copyright
2) esistono ormai un certo numero di server "finti", il cui scopo è... far fallire le ricerche dei file
3) attenzione che non vi è garanzia che i file scaricati (legalmente) non siano infetti da virus, bot e simili. L'unica possibilità è quella di verificarne la firma digitale (es. MD5) con quella pubblicata dai siti "seri" (mi riferisco tipicamente alle distribuzioni Linux)

Grazie Internik, molto gentile!

Tutto chiaro, l'ultima cosa al volo, in cosa consiste la rete Kad?

Ultimissima, perchè mi dà sempre ID Basso? E possibile forzarlo?

ti consiglio di connetterti sempre al server "razorback 2.0" che è tra i migliori, nonchè fornitissimo di roba in italiano :nod)

se lo imposti come server preferito, all'avvio emule si connetterà ad esso in automatico :elio)

riguardo all'ID basso...usi un firewall? prova a cambiare i settaggi che riguardano emule

Hai per caso fastweb?

Io per esempio ho fastweb, e non posso ottenere un ID alto...a meno che non mi connetta su un server apposito (chiamato "cat") usando un'apposita mod di emule chiamata "emule adunanza". Ma non è affatto un problema, anche con razorback scarico quasi subito e ad alta velocità :OK)

Se vuoi altre info, siamo qui :spin)

Ste81To":1f6al5bs ha detto:
ti consiglio di connetterti sempre al server "razorback 2.0" che è tra i migliori, nonchè fornitissimo di roba in italiano :nod)

se lo imposti come server preferito, all'avvio emule si connetterà ad esso in automatico :elio)

riguardo all'ID basso...usi un firewall? prova a cambiare i settaggi che riguardano emule

Hai per caso fastweb?

Io per esempio ho fastweb, e non posso ottenere un ID alto...a meno che non mi connetta su un server apposito (chiamato "cat") usando un'apposita mod di emule chiamata "emule adunanza". Ma non è affatto un problema, anche con razorback scarico quasi subito e ad alta velocità :OK)

Se vuoi altre info, siamo qui :spin)

Grazie dei consigli!!! :OK)

Come faccio ad impostare un server come predefinito?

Sì, ho un Firewall e la linea ADSL, proverò a modificare le impostazioni per eMule appena trovo un po' di tempo...

il mio mulo, appena parte si connette subito al server razorback, ma sinceramente non ricordo come ho fatto esattamente ad impostarlo così...è un'operazione che ho svolto oltre un anno fa...e ad ogni nuova release che esce, si autoaggiorna.

Dunque, ci provo:

- sono andato nella pagina dei server, cercando Razorback 2.0 (se ordini i server in base al numero di file oppure utenti, è cmq il primo in lista :champion) )

- col mouse, clic col tasto destro su razorback. Selezionare "aggiungi alla lista dei server statici" e successivamente impostare la priorità su "alta"

- andare nelle opzioni di emule, e cercare la voce "server"

- attivare le voci "usa il sistema di priorità" e "connettiti automaticamente solo ai server statici"

- spostarsi nell'icona "connessione" e specificare le caratteristiche della propria linea adsl.. (in caso di dubbi, usare l'apposita wizard)

Chiudere emule e riavviarlo....beh direi che ci siamo

:spin)

ah...dimenticavo...i miei ossequi al ministro Urbani :D