Chi mi insegna ad utilizzare in modo manuale la mia fotocamera?

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Premetto che fino ad oggi le ho sempre tutte utilizzate (quelle che ho avuto) in modalità completamente automatico;

sentendo però dire che si può avere maggior qualità sapendo utilizzare la modalità manuale volevo farmi chiarire alcuni termini nonchè modalità di regolazione della mia sony DSC-P200.(sul libretto di istruzioni non c'è un glossario dei termini ne viene spiegato qnd utilizzare determinate funzioni...)

Veniamo al dunque:

1-Cos'è il Telemetro?

2-Cosa significa Esposizione?

3-Quando è meglio/conviene utilizzare il modo di messa a fuoco Single AF o Multi AF?

4-Cosa comporta tenere sempre la modalità anti occhi rossi attiva?

5-Cosa significa e quando si utilizza o (conviene farlo) il modo di misura dell'esposizione
Locale (mis. esposim. locale)
Centro (misuraz. esposim. con prevalenza al centro)

6-Cosa significa ISO?

7-Cosa significa, in base a cosa lo regolo e in che situazioni
Valore di apertura?
Velocità Otturatore ?
Multipla? (misura di esposizione a config. multipla)

Spero che qualcuno di voi sia in grado di delucidarmi quel tanto che basta per potermi poi destreggiare in minima parte da potermi poi fare esperienza da solo....

Come avrete intuito ho molti quesiti e incertezze, quindi onde evitare di incasinarmi ancora di più vi pregherei di numerarmi eventuali risposte ricordando che di ogni termine o regolazione mi interesserebbe significato situazioni d'uso e regolazioni da apportare in base a queste...

Grazie mille!