chi ha montato le boccole powerflex?

vitucciog

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
169
0
16
45
BARI
Ciao a tutti...
...mi sto facendo costruire le boccole della barra stabilizzatrice in teflon da un amico.

Ho preso le misure su un campione di boccole della birth (mi manca solo la conferma della sezione della barra... dovrebbe essere 21,5mm di diametro ma domani andrò sotto la macchina munito di calibro per la conferma) e mi sono aiutato anche con qualche foto che ho visto su internet delle powerflex.

Il mio dubbio è il seguente: le birth hanno una spaccatura su un lato che permette di allargarle ed inserire la boccola in qualsiasi punto della barra stabilizzatrice, mentre dalle foto che ho visto su internet sembra che questa spaccatura sulle powerflex non ci sia. D'altra parte la spaccatura solo su di un lato sulle powerflex non servirebbe perchè essendo di un materiale rigido non si riuscirebbe comunque ad allargarle per metterle sulla barra.

Boccole Birth ----->

Boccole Powerflex ----->

Quello che chiedo a chi ha già montato le boccole powerflex è: queste boccole si infilano dall'estremità della barra e poi si portano in posizione? Non ci sono ostacoli lungo la barra che impediscono che la boccola venga infilata?
La precisione che il mio amico mi può garantire sul foro è di circa mezzo millimetro. Quanto aderiscono le powerflex sulla superficie della barra?

O le boccole si montano in un altro modo?

Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte.

non per esperienza mia, ma ho sentito da altri utenti che quando monti le powerflex è vero che sono migliori qualitativamente, però sono più rigide e hanno un'assorbimento inferiore, nel senso migliora la sensibilità con l'auto su strada, però sullo sconesso dovrebbe trasmettere di più!

Si ragazzi la pressa serve per i braccetti... per le boccole della barra non dovrebbe servire... la descrizione delle operazioni da fare è nella faq light, però lì usano le boccole birth.

Per quanto riguarda la rigidezza, si è vero ma non le metterò sui braccetti ma solo sulla barra stabilizzatrice che è un organo fisso e non mobile e che in teoria non dovrebbe avere il compito di smorzare le asperità.

Per le boccole, se vi interessa posso chiedere al mio amico se vorrebbe venderne qualcuna... magari prima le provo io e vi riporto la mia esperienza... e poi vedete se siete interessati.

ciao...

Allora ragazzi... ho chiamato il distributore italiano delle boccole powerflex e :asd) con una scusa mi sono fatto spegare un po' meglio come sono fatte.
Il tizio è stato molto disponibile ed ha preso una boccola che aveva a magazzino e me l'ha descritta: al contrario di quello che si vede nell'immagine, mi ha detto che anch'esse presentano un taglio laterale come le birth, e che sono si più rigide dell'originale, ma comunque abbastanza flessibili da allargarle per poterle infilare da un punto qualsiasi della barra e non solo dall'estremità.
Se qualcuno di voi ha un esperienza diretta in tal senso e le ha viste dal vivo, me lo può confermare?

A questo punto mi verrebbe il dubbio che il teflon, che è un materiale invece non così flessibile, non sia la scelta ideale per questa applicazione.
Cosa ne pensate?

Grazie.

vitucciog":3b1qzu3r ha detto:
Allora ragazzi... ho chiamato il distributore italiano delle boccole powerflex e :asd) con una scusa mi sono fatto spegare un po' meglio come sono fatte.
Il tizio è stato molto disponibile ed ha preso una boccola che aveva a magazzino e me l'ha descritta: al contrario di quello che si vede nell'immagine, mi ha detto che anch'esse presentano un taglio laterale come le birth, e che sono si più rigide dell'originale, ma comunque abbastanza flessibili da allargarle per poterle infilare da un punto qualsiasi della barra e non solo dall'estremità.
Se qualcuno di voi ha un esperienza diretta in tal senso e le ha viste dal vivo, me lo può confermare?

A questo punto mi verrebbe il dubbio che il teflon, che è un materiale invece non così flessibile, non sia la scelta ideale per questa applicazione.
Cosa ne pensate?

Grazie.

non credo siano completamente in teflon altrimenti non sarebbero flessibili

I silent block della Powerflex sono in poliuretano, che è un materiale adeguatamente morbido, anche se meno di quello usato per realizzare gli originali.
il Teflon è rigidissimo, non è adatto a fare da supporto ad un sistema che deve essere elastico e che viene sottoposto a freddo, caldo, acqua, ghiaccio, etc etc.
Il taglio serve perchè la barra stabilizzatrice ha due anelli in rilievo che devono essere scavalcati e che fanno da fermo ai silent block stessi quando sono in posizione corretta.
Anche la schiacciatura iniziale della barra (il tratto forato che si ancora alla bielletta) non permetterebbe di inserire la boccola se fosse priva di taglio.

le ho cambiate circa 2 mesi fa....e il ricambista mi disse che la poweflex le consegnava solo da 22...anche se ci sono di varie misure....discorso diverso per quelle del gta...comunque sulla mia ho misurato la barra e mi dava 22 o 21.8...non ricordo...se fosse utile ho una jtd 115...

dome77":3r56p1j4 ha detto:
le ho cambiate circa 2 mesi fa....e il ricambista mi disse che la poweflex le consegnava solo da 22...anche se ci sono di varie misure....discorso diverso per quelle del gta...comunque sulla mia ho misurato la barra e mi dava 22 o 21.8...non ricordo...se fosse utile ho una jtd 115...

"discorso diverso per le gta" : cioè??? :D