chi ha montato il Q2 su una GT normale?

onka79

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2007
2,771
0
36
45
Novara
come da titolo,...
ho eltto iversi pareri che passano dal solo montaggio del differenziale(sui 400€ mi pare) al cambio di molti componenti...

sono curioso di leggere esperienze dirette di chi l'ha montato su una GT jtd e cosa ha fatto e come si trova..
grazie
 
Penso che quando cambierò frizione lo mettero' pure io, non diventerà mai una Q2 e non è questa la mia intenzione, ma almeno ci sono i benefici derivanti dall' LSD
 
Qix":3sw1zuyx ha detto:
Penso che quando cambierò frizione lo mettero' pure io, non diventerà mai una Q2 e non è questa la mia intenzione, ma almeno ci sono i benefici derivanti dall' LSD
certo..tipo allucinazioni e divertimnto assicurato! :rotolo)

ma metti solo il differenziale?
 
onka79":222gy7eu ha detto:
Qix":222gy7eu ha detto:
Penso che quando cambierò frizione lo mettero' pure io, non diventerà mai una Q2 e non è questa la mia intenzione, ma almeno ci sono i benefici derivanti dall' LSD
certo..tipo allucinazioni e divertimnto assicurato! :rotolo)

ma metti solo il differenziale?

:rotolo)

Si l'idea è quella di limitarmi al differenziale, altrimenti ci sarebbero da cambiare entrambe le barre antirollio, ovviamente tralasciando tutti gli altri accorgimenti "minori"
 
ma scusate ma che senso ha? per me è un intervento folle :matto)
ho la guida piuttosto sportiva ma non sono mai riuscito a mettere la gattona talmente in crisi da sentire la necessità di questo Q2 :ka)
ma che fate usate la GT in pista? :scratch)
 
King83":2yk45qfq ha detto:
ma scusate ma che senso ha? per me è un intervento folle :matto)
ho la guida piuttosto sportiva ma non sono mai riuscito a mettere la gattona talmente in crisi da sentire la necessità di questo Q2 :ka)
ma che fate usate la GT in pista? :scratch)
probabilmente non hai mai provato un'auto col q2...la differenza io l'ho sentita molto nelle curve strette dove riesci a dare gas molto prima senza che venga tagliata la potenza o senza sottosterzare..

non ti si è mai accesa la spia dell'antispin?
 
onka79":2rll407p ha detto:
la differenza io l'ho sentita molto nelle curve strette dove riesci a dare gas molto prima senza che venga tagliata la potenza o senza sottosterzare..

non ti si è mai accesa la spia dell'antispin?
hai mai sentito in altre condizioni le reazioni al volante?
non è che il torsen sia la panacea di tuuti i mali senza difetto alcuno...
 
Diabolik":8zwk2vvq ha detto:
onka79":8zwk2vvq ha detto:
la differenza io l'ho sentita molto nelle curve strette dove riesci a dare gas molto prima senza che venga tagliata la potenza o senza sottosterzare..

non ti si è mai accesa la spia dell'antispin?
hai mai sentito in altre condizioni le reazioni al volante?
non è che il torsen sia la panacea di tuuti i mali senza difetto alcuno...
in che senso??

io h una gt normale e quando mi han dato x 2gg una 147 q2, ho sentito la differenza come descritto sopra...
 
onka79":30a84q3h ha detto:
Diabolik":30a84q3h ha detto:
hai mai sentito in altre condizioni le reazioni al volante?
non è che il torsen sia la panacea di tuuti i mali senza difetto alcuno...
in che senso??

io h una gt normale e quando mi han dato x 2gg una 147 q2, ho sentito la differenza come descritto sopra...

Appunto; ti hanno dato una Q2, non una GT normale col torsen montato ;)
Tutto si può fare, e tutto ha pro e contro: l'importante é essere coscienti dei rischi e non crearsi false aspettative :nod)
 
Skyrider":181uj82x ha detto:
onka79":181uj82x ha detto:
Diabolik":181uj82x ha detto:
hai mai sentito in altre condizioni le reazioni al volante?
non è che il torsen sia la panacea di tuuti i mali senza difetto alcuno...
in che senso??

io h una gt normale e quando mi han dato x 2gg una 147 q2, ho sentito la differenza come descritto sopra...

Appunto; ti hanno dato una Q2, non una GT normale col torsen montato ;)
Tutto si può fare, e tutto ha pro e contro: l'importante é essere coscienti dei rischi e non crearsi false aspettative :nod)
è proprio x quello ke ho aperto questo 3d forse...x sapere se qualcuno l'ha montato AM e le sue esperienze.... :shrug03)
 
di gente che l'ha montato ce n'è, e finche ci vai in giro solo per fare il pestone in uscita dal tornantino bagnato va che è una favola

il problema sono le altre condizioni particolari in cui vengono fuori le reazioni strane del torsen: tipicamente in situazioni di emergenza quando non c'è tempo per mettersi a riflettere sulle reazioni strane, c'è solo da salvare la pelle
la differenza tra la GT Q2 e una GT con montato il torsen è tutta qua: sulla prima si son messi a collaudare e hanno messo in piedi un set-up che è gestibile da chiunque anche nelle situazioni particolari, sulla seconda sono cavolacci amari del proprietario
 
si ma son cavolaci anek senza torsen in situazioni particolari...o il torsen le peggiora? :scratch) :sgrat)
 
Io ho una GT Q2... la differenza c'è è vero...

Xò non pensate che la differenza sia solo il torsen... non finisce qui, l'assetto è diverso e altri componenti (braccetti, baricentro, molle, ammo...) sono studiati per interagire con il torsen!

Per questo motivo ho deciso di non cambiare mai l'asseto xké andrei a sfasare tutto... a meno che non devo fare le gare di competizione e vado da un preparatore che mi rivoluziona la vettura!!!

Installare il Q2 è un insieme di tante cose.
 
Diabolik":2ail3ydx ha detto:
la differenza tra la GT Q2 e una GT con montato il torsen è tutta qua: sulla prima si son messi a collaudare e hanno messo in piedi un set-up che è gestibile da chiunque anche nelle situazioni particolari, sulla seconda sono cavolacci amari del proprietario

Ma qualcuno in Alfa Romeo ha mai detto che se non vengono presi tutti gli altri accorgimenti la vettura è pericolosa??
No scusami, ma vorrei capire come puo' un autobloccante rendere una macchina una bara ambulante... :asd)
Se veramente era così pericoloso avrebbero reso l'operazione cosi' semplice da fare secondo te?
Lo fanno pure le officine Alfa Romeo...

Secondo me qua si parla senza cognizione di causa...
 
Qix":3ntzdtqp ha detto:
Diabolik":3ntzdtqp ha detto:
la differenza tra la GT Q2 e una GT con montato il torsen è tutta qua: sulla prima si son messi a collaudare e hanno messo in piedi un set-up che è gestibile da chiunque anche nelle situazioni particolari, sulla seconda sono cavolacci amari del proprietario

Ma qualcuno in Alfa Romeo ha mai detto che se non vengono presi tutti gli altri accorgimenti la vettura è pericolosa??
No scusami, ma vorrei capire come puo' un autobloccante rendere una macchina una bara ambulante... :asd)
Se veramente era così pericoloso avrebbero reso l'operazione cosi' semplice da fare secondo te?
Lo fanno pure le officine Alfa Romeo...

Secondo me qua si parla senza cognizione di causa...

se lo dici tu
 
Io parlo di torsen su 147 e a distanza di un annetto di situazioni critiche me ne sono già capitate e queste reazioni anomale dovute al torsen devo ancora vederle.. Magari sono fortunato :ka)
Facendo le cose "in regola", ovvero assetto + antirollio gta qualche differenza ci sarà (e si parlava di tamponi ammortizzatori che poi su eper hanno lo stesso codice) ma forse la più macroscopica sono le calotte satinate :asd)
Sull'intervento del vdc non saprei dato che la mia fortunatamente non ce l'ha..
Comunque la precisazione è d'obbligo, io l'ho fatto a mio rischio e pericolo e ne sono più che soddisfatto.. Se i beneinformati lo sconsigliano suggerisco di dare più peso alle loro dichiarazioni, ma ribadisco che la mia esperienza diretta è stata più che positiva :OK)
 
I tamponi posteriori sono sempre stati diversi sul Q2, forse è stata la prima edizione con la versione Q2 ad avere dati sbagliati. Gli anteriori invece sono uguali.
 
invito a leggere la FAQ tecnica sul Q2 in faq full. Capirete molte cose di quanto è stato sviluppato il sistema e come lavora. ;)
 
Top