Chech ABS alla partenza, domanda.

spino

Nuovo Alfista
5 Marzo 2005
2,717
0
36
48
Favria (TO)
spinoska.altervista.org
Ciao a tutti!

Come ben sapete (e se non lo sapete ve lo dico ora :D), alla prima partenza dopo ogni avviamento si sente un rumore tipo una leggera "grattatina", ed è il check dell'impianto ABS. E' una cosa normalissima e non è un problema.

Bene, ho notato che da un po' di tempo la mia vettura non fa più tale rumore. Probabilmente è già un bel po' di tempo che non lo fa più...ma ci ho fatto caso solo ieri.

E' possibile che al primo tagliando abbiano fatto un qualche aggiornamento software e tale check sia cambiato/sparito? Qualcuno di voi ha notato qualcosa di simile?

Grazie in anticipo a tutti!

Non saprei ... la mia lo ha sempre fatto e lo fa ancora. L'unica cosa che ho notato è che, in concomitanza del check, si verifica un leggero e breve abbassamento dell'intensità luminosa emessa dai fari (anabbaglianti).

Giusto, non ci avevo pensato! Grazie!
Comunque il tuo abs funziona nonostante l'assenza del check? Hai provato a farlo entrare in funzione? Dalle tue parti dovrebbe aver nevicato in questi giorni ... In ogni caso potresti chiedere al conce.
Tra l'altro ... proprio ieri sera ho portato la mia nasona a fare il primo tagliando e a questo punto mi domando: è possibile che i meccanici aggiornino il software della centralina senza dire nulla al cliente? :aeh) Se è così, non mi pare giusto! :ka)

jackpaxton":2brolw6d ha detto:
Giusto, non ci avevo pensato! Grazie!
Comunque il tuo abs funziona nonostante l'assenza del check? Hai provato a farlo entrare in funzione? Dalle tue parti dovrebbe aver nevicato in questi giorni ... In ogni caso potresti chiedere al conce.
Tra l'altro ... proprio ieri sera ho portato la mia nasona a fare il primo tagliando e a questo punto mi domando: è possibile che i meccanici aggiornino il software della centralina senza dire nulla al cliente? :aeh) Se è così, non mi pare giusto! :ka)

se ti hanno fatto un qualsiasi lavoro e la conce in cui sei stato è onesta, sul foglio dei lavori eseguiti dovresti trovare scritto aggiornamento software e la relativa release, ma nn sempre lo fanno a meno che tu nn abbia espresso del problematiche che richiedevano un aggiornamento... a me lo hanno sempre fatti...

@Spino: io nn ci ho mai fatto caso ma questa sera quando la prendo la provo e te lo dico :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

jackpaxton":1wzu5tfn ha detto:
in concomitanza del check, si verifica un leggero e breve abbassamento dell'intensità luminosa emessa dai fari (anabbaglianti).
A questo proposito ti consiglio di accendere i fari sempre dopo aver acceso il motore, salvaguardi molto di più le lampadine. :OK)

Scusate se riprendoq questa vecchia discussione; volevo solo avvisarvi che sono idiota (per chi avesse ancora dei dubbi asd asd asd) in quanto il rumore del check ABS c'è sempre! L'ho notato questo weekend!

Probabilmente mi sono troppo abituato e mi pareva di non sentirlo più :D

l'unico rumore di grattatina che sento prima di mettere in moto.... è la mia!!! :tiè) :tiè) :marameo) :marameo)

A me lo fa sempre! Mi avete tolto un dubbio perchè non capivo che cacchio era questa specie di "tunk" (e si nota anche l'abbassamento di tensione se ho i fari accesi) che mi fa con la prima frenata (mentre faccio manovra in giardino). Anche se non ricordo adesso se il "tunk" (anche se potrebbe pure essere uno "sdang" sordo) lo fa prima della prima frenata o dopo la prima frenata.