Che vuol dire "slitta la frizione"?

Metti la 5° normalmente, premi al massimo e vedi il contagiri schizzare in alto di botto mentre il contachilometri sale piano.
Oppure dopo una cambiata veloce vedi che il motore ci mette un pò ad acchiappare.
 
ma è normale che in quinta ci metta un pochino prima di riprendersi..mi spiace ma non capisco :mecry2) :mecry2)
sbenga":1b6vbesn ha detto:
Metti la 5° normalmente, premi al massimo e vedi il contagiri schizzare in alto di botto mentre il contachilometri sale piano.
Oppure dopo una cambiata veloce vedi che il motore ci mette un pò ad acchiappare.
 
tu metti la 5 marcia e tieni ancora giù la frizione e porti il contagiri a 6000 giri, poi molli la frizione e questa slitta e aumenti piano piano di velocità... è un pò quando sei fermo al semaforo e devi partire se fai la partenza come la kiamo io da donna :asd) (me nè vogliano le fanciulle :D ) mollando la frizione e basta parti ma se invece fai una partenza + decisa dando il classico colpo d'accelerata poi lasci la frizione questa all'inizio slitta poi dopo fa presa, viceversa se tu la molli di botto la frizione non slitta ma slittano le ruote :asd) capito mi hai? :OK)
 
147SuperSport":177rl3ek ha detto:
tu metti la 5 marcia e tieni ancora giù la frizione e porti il contagiri a 6000 giri, poi molli la frizione e questa slitta e aumenti piano piano di velocità... è un pò quando sei fermo al semaforo e devi partire se fai la partenza come la kiamo io da donna :asd) (me nè vogliano le fanciulle :D ) mollando la frizione e basta parti ma se invece fai una partenza + decisa dando il classico colpo d'accelerata poi lasci la frizione questa all'inizio slitta poi dopo fa presa, viceversa se tu la molli di botto la frizione non slitta ma slittano le ruote :asd) capito mi hai? :OK)
in pratica fare un burn out... certo ke in prima slittano le gomme...
quindi x vedere se slittano basta viaggiare tranquillo in quinta, mettere la frizione giu col pedale, accelerare fino a 6000 e lasciare il piede di colpo...
se prende giri subito e la velocita aumenta bene se c mette tanto e la frizione ke slitta?
 
Quello mi sembra più che altro un buon metodo per usurarla e averla poi che slitta.

Non c'è bisogno di fare esperimenti che la vanno ad usurare inutilmente, come ha detto Sbenga, se slitta la velocità non aumenta proporzionalmente al numero di giri, si sente il motore salire di regime a vuoto in pratica.
 
lukameraweb":ct9y48g2 ha detto:
che intendete quando dite "slitta la frizione"???
che specialmente a marcie basse, premi l' acceleratore e il regime di giri aumenta, ma la velocità non la segue più in proporzione... la frizione non aderisce più al volano (slitta), così i giri-motore non trasmettono più velocità come una volta alle ruote...
Quando la frizione è usurata lo senti soprattutto a marce basse ...
E quando finisce proprio il materiale d' attrito, puoi mettere tutte le marce che vuoi a qualunque regime, che la macchina non si muove :culo)

PS: questo
quindi x vedere se slittano basta viaggiare tranquillo in quinta, mettere la frizione giu col pedale, accelerare fino a 6000 e lasciare il piede di colpo...
non è un modo per vedere se è consumata e slitta, ma per consumarla e farla slittare in seguito :eek:o)
 
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