che roba è questa?posso montarla sul benza 105 cv?è legale?

oramai no sanno piu' cosa inventare......sarei curioso di capire come "teoricamente" dia tutti quei cavalli......

:KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)
 
andrea147rossa":qk619wop ha detto:
in effetti sarei curioso anch'io di capire come fa a dare cosi tanta potenza quel robetto!! qualcuno ha modo di informarsi?

Una risposta sola alla tua domanda.....non li da! :KO)
 
E' sostanzialmente una minchiata: l'alterazione del valore lambda da alla centralina dati falsati sulla carburazione inducendo generalmente un arricchimento. In qualche situazione ciò può dare un pizzico di maggiore brillantezza al motore (ma solo un pizzico) ma in cambio si ha un incremento di consumo e una carburazione irregolare.
Aumenti di potenza sostanziali non ce ne possono essere perchè a produrre energia è la conversione chimica dell'ossigeno in anidriede carbonica, quindi elemento chiave della potenza è la quantità di comburente immessa nel cilindro con la giusta dose di carburante (il solito rapporto stechiometrico). Se rendi la carburazione più grassa ma quantità d'aria immessa nel cilindro è sempre la stessa si può avere qualche minimo vantaggio (ma bisognerebbe vedere di quanto l'aggeggino ingrassa e se veramente per motivi di inquinamento o consumo la mappa originale tenga una carburazione magra) in alcune situazioni (ad esempio in improvvisa ripresa) ma con molti dubbi.
Insomma, già si recupera quasi niente con una rimappatura ad hoc se non si interviene anche sulla respirazione del motore, figurarsi con un aggeggino che falsa la lettura lambda...
 
cat147":3jsdizyh ha detto:
E' sostanzialmente una minchiata: l'alterazione del valore lambda da alla centralina dati falsati sulla carburazione inducendo generalmente un arricchimento. In qualche situazione ciò può dare un pizzico di maggiore brillantezza al motore (ma solo un pizzico) ma in cambio si ha un incremento di consumo e una carburazione irregolare.
Aumenti di potenza sostanziali non ce ne possono essere perchè a produrre energia è la conversione chimica dell'ossigeno in anidriede carbonica, quindi elemento chiave della potenza è la quantità di comburente immessa nel cilindro con la giusta dose di carburante (il solito rapporto stechiometrico). Se rendi la carburazione più grassa ma quantità d'aria immessa nel cilindro è sempre la stessa si può avere qualche minimo vantaggio (ma bisognerebbe vedere di quanto l'aggeggino ingrassa e se veramente per motivi di inquinamento o consumo la mappa originale tenga una carburazione magra) in alcune situazioni (ad esempio in improvvisa ripresa) ma con molti dubbi.
Insomma, già si recupera quasi niente con una rimappatura ad hoc se non si interviene anche sulla respirazione del motore, figurarsi con un aggeggino che falsa la lettura lambda...


grazie per la spiegazione....
 
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