http://cgi.ebay.it/15CV-SONDA-LAMBD...3QQihZ001QQcategoryZ72205QQrdZ1QQcmdZViewItem
ciao agazzi.non so se ne avete gia parlato...
cosa mi dite di questo?!?
ciao agazzi.non so se ne avete gia parlato...
cosa mi dite di questo?!?
andrea147rossa":qk619wop ha detto:in effetti sarei curioso anch'io di capire come fa a dare cosi tanta potenza quel robetto!! qualcuno ha modo di informarsi?
teknomotion":2nwdqqxg ha detto:Esatto,è come la scoperta del caffè decaffeinato di Merlino.. :asd)
:handclap)cat147":25h8jwlc ha detto:
teknomotion":khu8areh ha detto:Esatto,è come la scoperta del caffè decaffeinato di Merlino.. :asd)
cat147":3jsdizyh ha detto:E' sostanzialmente una minchiata: l'alterazione del valore lambda da alla centralina dati falsati sulla carburazione inducendo generalmente un arricchimento. In qualche situazione ciò può dare un pizzico di maggiore brillantezza al motore (ma solo un pizzico) ma in cambio si ha un incremento di consumo e una carburazione irregolare.
Aumenti di potenza sostanziali non ce ne possono essere perchè a produrre energia è la conversione chimica dell'ossigeno in anidriede carbonica, quindi elemento chiave della potenza è la quantità di comburente immessa nel cilindro con la giusta dose di carburante (il solito rapporto stechiometrico). Se rendi la carburazione più grassa ma quantità d'aria immessa nel cilindro è sempre la stessa si può avere qualche minimo vantaggio (ma bisognerebbe vedere di quanto l'aggeggino ingrassa e se veramente per motivi di inquinamento o consumo la mappa originale tenga una carburazione magra) in alcune situazioni (ad esempio in improvvisa ripresa) ma con molti dubbi.
Insomma, già si recupera quasi niente con una rimappatura ad hoc se non si interviene anche sulla respirazione del motore, figurarsi con un aggeggino che falsa la lettura lambda...