Che prestazioni ha una motore Diesel? (No Turbodiesel)

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,545
0
36
Segusino (TV)
L'altra sera discutevamo tra amici, c'è chi ha il benzina chi ha il Turbodiesel, ovviamente il confronto come si diceva è impari, perchè si parla di un motore aspirato a benzina contro un motore turbocompresso a diesel, il confronto quindi andrebbe fatto tra una Turbo DIesel ed un Turbo benzina...... ma dove voglio arrivare...... io ho provato vari motori Diesel non turbo quando usavo le auto aziendali una decina di anni fa e mi ricordo che erano dei chiodi paurosi, spingevano un pò in basso ma non andavano una mazza, quindi mi chiedevo quanti cavalli fa un 1900 diesel non turbo, così per curiosità personale. Suppongo si stia ben sotto i 90 cv.
 
Basta che vai a vedere sui listini VW i motori SDI :OK)

Listini vecchi x' x fortuna tutto è stato tolto :nod)

Giusto x la cronaca al tempo il 1.9 SDI faceva 64 cv mentre il 1.7 SDI ne faceva 60.

Motori chiodo puro...
 
Friendevil":3o2shqf3 ha detto:
Basta che vai a vedere sui listini VW i motori SDI :OK)

Listini vecchi x' x fortuna tutto è stato tolto :nod)

Giusto x la cronaca al tempo il 1.9 SDI faceva 64 cv mentre il 1.7 SDI ne faceva 60.

Motori chiodo puro...

Bene, allora quando qualcuno mi tira ancora fuori il confronto con i benzina aspirati gli tiro fuori questi dati :asd)

La macchina che + mi ha impressionato per la sua lentezza nel riprendersi è stata una Ford Mondeo diesel...... da paura nei sorpassi :?:
 
NON SI PUO' confrontare un diesel con un benzina, ne' turbo ne' aspirato, per via dell'erogazione troppo differente.

Proprio volendo si puo' paragonare un benzina piuttosto grosso con un turbodiesel piuttosto leggero e scattoso, ma perche' farlo?

I diesel aspirati non sono dei chiodi in assoluto: sono semplicemente estremamente scorbutici (inteso come esatto contrario di elastici), ma data la mostruosa coppia si commette sempre l'errore di usare il cambio meno che su un benzina, col risultato che la macchina va lo stesso, anche se molto piano, e tutti ne lodano l'elasticita', che invece non esiste.

Ah, il dato di potenza non vuole dire assolutamente nulla!
Bisogna guardare la curva di coppia, non la potenza!
 
bigno72":1o51s4gt ha detto:
NON SI PUO' confrontare un diesel con un benzina, ne' turbo ne' aspirato, per via dell'erogazione troppo differente.

Proprio volendo si puo' paragonare un benzina piuttosto grosso con un turbodiesel piuttosto leggero e scattoso, ma perche' farlo?

I diesel aspirati non sono dei chiodi in assoluto: sono semplicemente estremamente scorbutici (inteso come esatto contrario di elastici), ma data la mostruosa coppia si commette sempre l'errore di usare il cambio meno che su un benzina, col risultato che la macchina va lo stesso, anche se molto piano, e tutti ne lodano l'elasticita', che invece non esiste.

Ah, il dato di potenza non vuole dire assolutamente nulla!
Bisogna guardare la curva di coppia, non la potenza!

No scusa...chi è che avrebbe una coppia mostruosa?
I diesel aspirati?

Sul fatto che non si possano paragonare i diesel con i benzina sono d'accordo,ma solo x' credo fermamente nella totale supremazia del benzina :asd)
 
ancora con sti discorsi va di più il diesel o il benzina.... sono 2 motori totalmente diversi e danno sensazioni diverse.......


a me personalmente piace di più il benzina... ma tant'è che facendo parecchi km all'anno ho dovuto prendere un diesel... non che vada male... anzi va fortissimo... ma non mi diverte come lo fa un benzina sportivo... anche se più piccolo :OK)
 
Friendevil":s0dnaqw3 ha detto:
bigno72":s0dnaqw3 ha detto:
NON SI PUO' confrontare un diesel con un benzina, ne' turbo ne' aspirato, per via dell'erogazione troppo differente.

Proprio volendo si puo' paragonare un benzina piuttosto grosso con un turbodiesel piuttosto leggero e scattoso, ma perche' farlo?

I diesel aspirati non sono dei chiodi in assoluto: sono semplicemente estremamente scorbutici (inteso come esatto contrario di elastici), ma data la mostruosa coppia si commette sempre l'errore di usare il cambio meno che su un benzina, col risultato che la macchina va lo stesso, anche se molto piano, e tutti ne lodano l'elasticita', che invece non esiste.

Ah, il dato di potenza non vuole dire assolutamente nulla!
Bisogna guardare la curva di coppia, non la potenza!

No scusa...chi è che avrebbe una coppia mostruosa?
I diesel aspirati?

Sul fatto che non si possano paragonare i diesel con i benzina sono d'accordo,ma solo x' credo fermamente nella totale supremazia del benzina :asd)

beh indubbiamente i diesel hanno una coppia impressinante

c'é qualcuno che potrebbe postare qualche curva di coppia per vedere un po come se la cavano i motori alfa :elio) :elio) :elio)
 
Janpaul":25kx9zwx ha detto:
beh indubbiamente i diesel hanno una coppia impressinante

c'é qualcuno che potrebbe postare qualche curva di coppia per vedere un po come se la cavano i motori alfa :elio) :elio) :elio)

Scusa eh,ma cosa c'entrano le coppie dei diesel Alfa...si parla di diesel aspirati (che alfa non ha)...che di coppia non ne hanno.

Allora giusto x' così siamo più tranquilli tutti la coppia del famigerato 1.9 SDI da 64 cv è di 124 Nm a 2000 giri...se questa è una coppia mostruosa...
:p :p :p
 
Friendevil":10on8gdd ha detto:
Janpaul":10on8gdd ha detto:
beh indubbiamente i diesel hanno una coppia impressinante

c'é qualcuno che potrebbe postare qualche curva di coppia per vedere un po come se la cavano i motori alfa :elio) :elio) :elio)

Scusa eh,ma cosa c'entrano le coppie dei diesel Alfa...si parla di diesel aspirati (che alfa non ha)...che di coppia non ne hanno.

Allora giusto x' così siamo più tranquilli tutti la coppia del famigerato 1.9 SDI da 64 cv è di 124 Nm a 2000 giri...se questa è una coppia mostruosa...
:p :p :p

scusa mi sono spiegato male

volevo chiedere se quancuno ha delle curve di pot./coppia dei vari motori alfa, soltanto così perchè mi interessa vedere un po', visto che parlavamo di coppia :OK) :OK) :OK)
 
Janpaul":17jrutkf ha detto:
scusa mi sono spiegato male

volevo chiedere se quancuno ha delle curve di pot./coppia dei vari motori alfa, soltanto così perchè mi interessa vedere un po', visto che parlavamo di coppia :OK) :OK) :OK)

allora basta che tu vada in tuning meccanico e cerchi le discussioni sulle rimappe :nod)
 
Il problema dei motori diesel su autovetture è che non è quello il loro scopo "principale".
Sono motori lenti che danno il massimo a lavorare a un numero di giri prefissato molto basso per poter sfruttare meglio una corsa elevata ed elevato rapporto di compressione.
Vi ricordo che in ambito navare o generazione di energia elettrica si usano solo diesel aspirati. Un motivo ci sarà... ;)
Comunque, ci sono anche esempi di buona implementazione di diesel aspirati su auto, per esempio ho guidato una citroen xara 1.6 D di qualche annetto fa e non mi è sembrata malaccio... al livello di un benzina tranquillo.
Comunque, se si riuscirà a trovare rimedio al problema del riempimento del cilindro di aria ad elevato numero di giri, nel futuro ne vedremo delle belle!!! :)
Non dimentichiamoci che lo sviluppo del diesel è agli albori contro uno calante per il benzina. :nod)
 
Lo sviluppo del benza va avanti,piano,ma va avanti... ;) il diesel corre di +come sviluppo,essenzialmente x motivi di mercato,in quanto vende di +..cmq la supremazia del benza c'è...nella prova della 24h di Auto si sono visti i risultati,nonostante le mostruose coppie dei diesel(turbo) rispetto ai benza,anche se non è l'unica cosa che conta.. i diesel aspirati che ho guidato io erano tutti dei chiodi,e ne ho guidati parecchi,visto che ho la patente da 20 anni..
 
gino 156":19mfcc95 ha detto:
Punto 1.9D (montato sulla punto seconda serie pre-restyling)= 60 Cavalli, presumo sia lo stesso motore che diventa poi mjet 150 Cv

beh lo stesso non direi proprio

insomma a parte il turbo che é chiaro, ma il 2. usufruisce del multijet :D
 
Janpaul":3gk8jzjv ha detto:
gino 156":3gk8jzjv ha detto:
Punto 1.9D (montato sulla punto seconda serie pre-restyling)= 60 Cavalli, presumo sia lo stesso motore che diventa poi mjet 150 Cv

beh lo stesso non direi proprio

insomma a parte il turbo che é chiaro, ma il 2. usufruisce del multijet :D

Magari anche qualche altra parte del motore non è proprio uguale...
 
gino 156":n9mirsuf ha detto:
Punto 1.9D (montato sulla punto seconda serie pre-restyling)= 60 Cavalli, presumo sia lo stesso motore che diventa poi mjet 150 Cv

Come base di partenza sì..la versione turbo aveva 80cv (non a geometria variabile) :OK)
 
Morpheus":25i6qosc ha detto:
Il problema dei motori diesel su autovetture è che non è quello il loro scopo "principale".
Sono motori lenti che danno il massimo a lavorare a un numero di giri prefissato molto basso per poter sfruttare meglio una corsa elevata ed elevato rapporto di compressione.
Vi ricordo che in ambito navare o generazione di energia elettrica si usano solo diesel aspirati. Un motivo ci sarà... ;)
Comunque, ci sono anche esempi di buona implementazione di diesel aspirati su auto, per esempio ho guidato una citroen xara 1.6 D di qualche annetto fa e non mi è sembrata malaccio... al livello di un benzina tranquillo.
Comunque, se si riuscirà a trovare rimedio al problema del riempimento del cilindro di aria ad elevato numero di giri, nel futuro ne vedremo delle belle!!! :)
Non dimentichiamoci che lo sviluppo del diesel è agli albori contro uno calante per il benzina. :nod)


Beh...immagino tu ti riferisca al navale di grossa stazza...ormai sulla nautica da diporto (anche per barche fino ai 60 piedi...attorno ai 20 mt) si usano tutti turbodiesel (magari con cilindrate enormi) e stanno comparendo anche i multijet. La sovralimentazione a doppio stadio poi è nata proprio in motonautica.
 
Friendevil":j1lg17mj ha detto:
Janpaul":j1lg17mj ha detto:
beh indubbiamente i diesel hanno una coppia impressinante

c'é qualcuno che potrebbe postare qualche curva di coppia per vedere un po come se la cavano i motori alfa :elio) :elio) :elio)

Scusa eh,ma cosa c'entrano le coppie dei diesel Alfa...si parla di diesel aspirati (che alfa non ha)...che di coppia non ne hanno.

Allora giusto x' così siamo più tranquilli tutti la coppia del famigerato 1.9 SDI da 64 cv è di 124 Nm a 2000 giri...se questa è una coppia mostruosa...
:p :p :p


se per questo alfa non fa neanche i turbodiesel visto che i JTD sono FIAT :p
 
darbo":1pqsm1my ha detto:
se per questo alfa non fa neanche i turbodiesel visto che i JTD sono FIAT :p

Lo so anch'io che i diesel non li fa Alfa...ma non li fa nemmeno Fiat ad essere precisi...ma il Gruppo Fiat,di cui fanno parte Fiat,Alfa,Lancia e Maserati (Ferrari è un discorso un pò a parte)...

Tra l'altro non parlo di produzione di motori ma solo di equipaggiamento ;)
 
Friendevil":3vhee59j ha detto:
darbo":3vhee59j ha detto:
se per questo alfa non fa neanche i turbodiesel visto che i JTD sono FIAT :p

Lo so anch'io che i diesel non li fa Alfa...ma non li fa nemmeno Fiat ad essere precisi...ma il Gruppo Fiat,di cui fanno parte Fiat,Alfa,Lancia e Maserati (Ferrari è un discorso un pò a parte)...

Tra l'altro non parlo di produzione di motori ma solo di equipaggiamento ;)

ma si,la mia era solo una battuta simpatica (notare la faccina ;) )
 
Top