YoKoHaMa":1cniif1v ha detto:
Scusa ma perchè dici che rettificare non serve a nulla?! Serve eccome, sempre che non sono troppo ovalizzati, ma di certo non è bene camminare con i dischi ovalizzati.... E' una di quelle cose da sistemare subito, senza aspettare, insomma un intervento abbastanza urgente perchè, specie in autostrada, a parte il comfort in frenata è abbastanza pericoloso perchè l'auto frena male e poco! E poi parliamo di sicurezza attiva.
Far rettificare un disco autoventilante già ovalizzato significa:
1. intervenire su un componente che cmq ha già manifestato un difetto
2. intervenire su un componente che, forse, ha raggiunto anche shock termici che ne hanno alterato le caratteristiche basilari di quando era nuovo
3. portare via ancora materiale assottigliando ancora lo spessore.
La mia esperienza dimostra che:
1. esistono dischi che son di un materiale veramente di merda.
2. vi abbianano spesso pastiglie eccessivamente dure, quindi alla fine è il disco che si prende le calde e si usura mentre la pastiglia "dura una vita"; anche la potenza frenante ne risente
3. la rettifica, in caso si siano manifestati problemi di ovalizzazione, ti dura da Natale a Santo Stefano.
Nel mio caso, al netto anche di altri problemi sul circuito idraulico, i dischi rettificati mi durarono 3000 km....... poi eravamo punto e a capo.
La risoluzione del problema la si ottenne a 35k km circa, con il montaggio di pastiglie originali un filo + morbide (nota: non si erano consumate un granchè il 35k km) e di dischi di concorrenza di tipo sportivo, che cmq erano già usati, ma che han consentito di non avere più problemi e di far frenare sta cavolo di macchina.
Al posteriore, rettificati anche quelli a circa 20k km, e le pastiglie originali sono ancora su, inizialmente avevano ancora un filo di vibrazione, ma a suon di dai e dai secondo me si sono come "autorettificati" e assestati.
Va da se che è eccessiva la casistica di ovalizzazione di questi dischi nell'uso normale (io non piantavo frenate a 100 in autostrada mettendo il muso in terra).