che noia la vibrazione in frenata..

se sn in garanzia fino a 20.000 km ed i miei sn ovalizzati me li dovranno cambiare cmq in garanzia xkè qst è un problema ke ho esposto già al primo tagliando!!!
lunedì ne vedrò delle belle secondo me!!!
sai ke risate se mi dice ke ora si sn ovalizzati i diski???
sai cm rispondo??? ... "guarda ke ho lo stesso problema di qndho fatto il tagliando a 20.000 km, allora nn erano ovalizzati ed ora sì???"
cmq aspetto lunedì e poi si vedrà...

yeoo":2qbc8lcn ha detto:
se sn in garanzia fino a 20.000 km ed i miei sn ovalizzati me li dovranno cambiare cmq in garanzia xkè qst è un problema ke ho esposto già al primo tagliando!!!
lunedì ne vedrò delle belle secondo me!!!
sai ke risate se mi dice ke ora si sn ovalizzati i diski???
sai cm rispondo??? ... "guarda ke ho lo stesso problema di qndho fatto il tagliando a 20.000 km, allora nn erano ovalizzati ed ora sì???"
cmq aspetto lunedì e poi si vedrà...
Spero che te li passino subito in garanzia, ma se eventualmente fanno problemi, quando esponesti il problema loro l'hanno annotato sulla scheda di intervento (di cui dovresti avere una copia)? Se è così sei a posto!

Cmq ho controllato meglio e confermo: i dischi sono in garanzia fino a 20.000 km

x me nn te li cambiano x' lo sanno che è un problema comune..tanto vale fare una campagna di richiamo x tutti a sto punto ma gli costerebbe un rene...fatti sentire se ti va bene te li cambiano altr nn farteli rettificare x' nn serve a una minkxxxa...aspetta che fai fuori le pastiglie e cambia tutto..nn alfa naturalmente...questo è cio' che ho deciso di fare io...

Oggi per colpa di una testa di C:ignore)O ho dovuto fare una brusca frenata ed ho sentito ilpedale vibrare vivacemente sotto il piede, un amico che ne capisce di macchine mi ha detto che a volte l'ABS si fa sentire sotto il pedale.
Secondo voi può anche essere che si sono ovalizzati oppure è come mi ha detto lui?
Ho solo 5500km.

5.500km?? nn penso siano i dischi ovalizzati altr bisogna mandare una petizione veramente...se ti è tremato il pedale è entrato sicuram in funz l'abs

se freni "secco" senti il pedale tremare vistosamente è l'abs che entra in funzione..se hai i dischi ovaliz sia che freni delicato o freni secco senti il saltello e trema il volante

Ziripigno":1prul37d ha detto:
Oggi per colpa di una testa di C:ignore)O ho dovuto fare una brusca frenata ed ho sentito ilpedale vibrare vivacemente sotto il piede, un amico che ne capisce di macchine mi ha detto che a volte l'ABS si fa sentire sotto il pedale.
Secondo voi può anche essere che si sono ovalizzati oppure è come mi ha detto lui?
Ho solo 5500km.

Quella è la normale reazione dell'ABS, tranquillo. Non è poi così "facile" ovalizzare i dischi...

sparky81":13e511ou ha detto:
x me nn te li cambiano x' lo sanno che è un problema comune..tanto vale fare una campagna di richiamo x tutti a sto punto ma gli costerebbe un rene...fatti sentire se ti va bene te li cambiano altr nn farteli rettificare x' nn serve a una minkxxxa...aspetta che fai fuori le pastiglie e cambia tutto..nn alfa naturalmente...questo è cio' che ho deciso di fare io...

Scusa ma perchè dici che rettificare non serve a nulla?! Serve eccome, sempre che non sono troppo ovalizzati, ma di certo non è bene camminare con i dischi ovalizzati.... E' una di quelle cose da sistemare subito, senza aspettare, insomma un intervento abbastanza urgente perchè, specie in autostrada, a parte il comfort in frenata è abbastanza pericoloso perchè l'auto frena male e poco! E poi parliamo di sicurezza attiva.

cn73":2nbpnthx ha detto:
Pensa che a me è stato detto che il problema era dovuto al fatto che io frenavo poco e in manbiera continua piuttosto che dare pochi pestoni secchi...

Ahahaha a me dissero la stessa cosa, e poi che non sapevo frenare, e poi che mi inventato i problemi.

GUARDACASO quando mi montarono dischi freno USATI ma di migliore qualità e pasticche NUOVE....... son oltre 30k km che uso l'auto anche con minor riguardo e di problemi ZERO!

E chissà come è che, "inter nos", la rete dice che cmq "in effetti questi materiali fanno schifo".......

YoKoHaMa":3p85g8p4 ha detto:
Scusa ma perchè dici che rettificare non serve a nulla?! Serve eccome, sempre che non sono troppo ovalizzati, ma di certo non è bene camminare con i dischi ovalizzati.... E' una di quelle cose da sistemare subito, senza aspettare, insomma un intervento abbastanza urgente perchè, specie in autostrada, a parte il comfort in frenata è abbastanza pericoloso perchè l'auto frena male e poco! E poi parliamo di sicurezza attiva.

Far rettificare un disco autoventilante già ovalizzato significa:

1. intervenire su un componente che cmq ha già manifestato un difetto
2. intervenire su un componente che, forse, ha raggiunto anche shock termici che ne hanno alterato le caratteristiche basilari di quando era nuovo
3. portare via ancora materiale assottigliando ancora lo spessore.

La mia esperienza dimostra che:

1. esistono dischi che son di un materiale veramente di merda.
2. vi abbianano spesso pastiglie eccessivamente dure, quindi alla fine è il disco che si prende le calde e si usura mentre la pastiglia "dura una vita"; anche la potenza frenante ne risente
3. la rettifica, in caso si siano manifestati problemi di ovalizzazione, ti dura da Natale a Santo Stefano.

Nel mio caso, al netto anche di altri problemi sul circuito idraulico, i dischi rettificati mi durarono 3000 km....... poi eravamo punto e a capo.

La risoluzione del problema la si ottenne a 35k km circa, con il montaggio di pastiglie originali un filo + morbide (nota: non si erano consumate un granchè il 35k km) e di dischi di concorrenza di tipo sportivo, che cmq erano già usati, ma che han consentito di non avere più problemi e di far frenare sta cavolo di macchina.
Al posteriore, rettificati anche quelli a circa 20k km, e le pastiglie originali sono ancora su, inizialmente avevano ancora un filo di vibrazione, ma a suon di dai e dai secondo me si sono come "autorettificati" e assestati.

Va da se che è eccessiva la casistica di ovalizzazione di questi dischi nell'uso normale (io non piantavo frenate a 100 in autostrada mettendo il muso in terra).

Il FUSI":1cniif1v ha detto:
YoKoHaMa":1cniif1v ha detto:

Far rettificare un disco autoventilante già ovalizzato significa:

1. intervenire su un componente che cmq ha già manifestato un difetto
2. intervenire su un componente che, forse, ha raggiunto anche shock termici che ne hanno alterato le caratteristiche basilari di quando era nuovo
3. portare via ancora materiale assottigliando ancora lo spessore.

La mia esperienza dimostra che:

1. esistono dischi che son di un materiale veramente di merda.
2. vi abbianano spesso pastiglie eccessivamente dure, quindi alla fine è il disco che si prende le calde e si usura mentre la pastiglia "dura una vita"; anche la potenza frenante ne risente
3. la rettifica, in caso si siano manifestati problemi di ovalizzazione, ti dura da Natale a Santo Stefano.

Nel mio caso, al netto anche di altri problemi sul circuito idraulico, i dischi rettificati mi durarono 3000 km....... poi eravamo punto e a capo.

La risoluzione del problema la si ottenne a 35k km circa, con il montaggio di pastiglie originali un filo + morbide (nota: non si erano consumate un granchè il 35k km) e di dischi di concorrenza di tipo sportivo, che cmq erano già usati, ma che han consentito di non avere più problemi e di far frenare sta cavolo di macchina.
Al posteriore, rettificati anche quelli a circa 20k km, e le pastiglie originali sono ancora su, inizialmente avevano ancora un filo di vibrazione, ma a suon di dai e dai secondo me si sono come "autorettificati" e assestati.

Va da se che è eccessiva la casistica di ovalizzazione di questi dischi nell'uso normale (io non piantavo frenate a 100 in autostrada mettendo il muso in terra).

Ciao fusi, devo dissentire in parte su quello che hai detto.
Prima di tutto io ho parlato di "poco ovalizzati", quindi una leggera ovalizzazione, al di fuori del quale poi sono d'accordo col tuo discorso.

Inoltre, ti cito ad esempio il mio caso in cui in una frenata autostradale (tiratissima) d'emergenza, di cui non posso aggiungere altro per questioni di Regolamento, spaccai e sbriciolai le pastiglie anteriori ovalizzando un po' anche i dischi. Ho dovuto fare altri 290km al ritorno con i freni in quelle condizioni, cmq l'auto frenava, anche se vibrava un po' e faceva mooooolto rumore. Cmq cambiai le pastiglie (ovviamente) e feci fare una leggera rettificata ai dischi: da allora ho fatto più di 15000 km con gli stessi, e NESSUN problema.

Quindi ripeto, se l'ovalizzazione è "leggera", per me si può procedere con una leggera rettifica.

perfettamente ragione...ma siccome sti dischi dell'alfa si ovalizzano anche x una sputata la rettifica è pressochè inutile...cm dice il fusi ti dura da natale a santo stefano...esperienza personale

sparky81":2pb0xziz ha detto:
perfettamente ragione...ma siccome sti dischi dell'alfa si ovalizzano anche x una sputata la rettifica è pressochè inutile...cm dice il fusi ti dura da natale a santo stefano...esperienza personale
A dire il vero anche i miei, dopo soli 12mila km, danno già segni di non essere in ottimo stato... in particolare l'anteriore destro.
Sti dischi e pastiglie fanno davvero schifo, sul 306 avevo i dischi originali e fidatevi che di calde ne hanno prese tante :asd) ma non li ho mai dovuti cambiare perchè si fossero ovalizzati.

Qui appena sarà ora metterò su dei Brembo e le Ferodo.

Beh che fanno pena l'ho notato anch'io, e le pastiglie sono davvero durissime. Cmq se non le sfasciavo io, credo che mi sarebbero durate davvero parecchio (anche perchè modulo sempre la frenata apposta).