Che margine di errore hanno i rilevatori di velocità autostradali?

cinghialone

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2004
370
0
16
Roma - San Giovanni
COme da titolo...ma mi spiego...ero sulla A1 e ho notato per la prima volta dei rilevatori che indicano con dei grandi display la propria velocità...al terzo che ho beccato mi sono messo fisso a 130 km/h ma sul display al mio passaggio è apparso 120!!!! :confusbig) ...allora mi sono chiesto...sono i rilevvatori ad essere tarati male o è la nasona ad avere un buono scarto sul tachimetro?
a voi è mai successo?

cinghialone":mefvv377 ha detto:
COme da titolo...ma mi spiego...ero sulla A1 e ho notato per la prima volta dei rilevatori che indicano con dei grandi display la propria velocità...al terzo che ho beccato mi sono messo fisso a 130 km/h ma sul display al mio passaggio è apparso 120!!!! :confusbig) ...allora mi sono chiesto...sono i rilevvatori ad essere tarati male o è la nasona ad avere un buono scarto sul tachimetro?
a voi è mai successo?

io con il navigatore di un mio amico montato sul palmare mi ha rivelato che se sono hai 130 di contakm realmente sto viaggiando hai 125/127km/h... :OK) :OK) :OK) :OK) un pò di scarto i contakm lo hanno sempre... e + è alta la velocità + lo scarto è elevato...

è il tachimetro della nostra nasona ad avere un certo scarto...all'incirca del 10% sui cerchi da 15" e da 17" (quindi anche il tuo caso rientra perfettamente nella norma)
i cerchi da 16" invece danno uno scarto leggermente inferiore (circa 5%)

Mi capita spesso di transitare davanti ad un quei "rilevatori", e la velocità indicata è sempre 7-8 km/h inferiore rispetto alle indicazioni del tachimetro

infatti, ogni tachimetro auto è sempre ottimista
oltretutto variando i cerchi, le gomme e le pressioni varia anche leggermente la velocità indicata

dalle varie prove mi pare di ricordare che lo scarto medio più comune sulla 147 è di circa 7%

vicino alla vmax l'errore aumenta... infatti se pensiamo a uno scarto 10% si vede come da 196kmh di velocità massima della nasona (la 120 forse?) si possa leggere 215 kmh a tachimetro

Ste81To":3flqifb4 ha detto:
è il tachimetro della nostra nasona ad avere un certo scarto...all'incirca del 10% sui cerchi da 15" e da 17" (quindi anche il tuo caso rientra perfettamente nella norma)
i cerchi da 16" invece danno uno scarto leggermente inferiore (circa 5%)

Mi capita spesso di transitare davanti ad un quei "rilevatori", e la velocità indicata è sempre 7-8 km/h inferiore rispetto alle indicazioni del tachimetro

:up) :up) :up) :up)