Tutto giusto: dentro la scatola del filtro c'e' una aletta mossa meccanicamente da un robo sensibile alla temperatura.
La posizione di riposo fa si che l'aria venga presa da sopra i collettori (anche in estate), mentre quando si scalda, il "robo" si allunga e sposta l'aletta per fare in modo che l'aria venga presa dalla parte fresca.
Purtroppo il "robo" si blocca con facilita', quindi e' bene periodicamente aprire la scatola del filtro a motore caldo da un po' e verificare che l'aletta si ain posizione "aria fredda".
Quando il sistema automatico non esisteva, il coperchio del filtro (rotondo) aveva le due posizioni "estate" e "inverno", quindi in inverno veniva presa aria calda anche a motore caldo e in estate veniva presa aria fredda anche a motore freddo.
La seconda ipotesi di sicuro non va bene col FIRE (notoriamente affetto da problemi di condensazaione della benzina all'interno del collettore di aspirazione) ma e' anche la meno probabile in caso di guasto.
Io ho sempre eliminato l'automatismo sui motori non FIRE.
Mi pare comunque strano che (soprattutto in questa stagione) tu abbia sentito dei miglioramenti sostituendo quel tubo, che anche se bucato fa comunque prendere aria piu' calda...