che funzione ha questo tubo? [FOTO]

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
ragazzi, avevo questo tubo di cartone rotto e l' ho sostituito...
qual'è la sua funzione?
uno_motore.jpg

è un motore fire...
se ho capito bene, l' aria arriva dal tubo si sx, si ficca nel filtro aria (la scatola con scritto "Lancia" e va nel motore...
ma quel tubo?! dopo averlo cambiato la macchina va molto meglio !
 
aria "invernale"
in pratica la scatola è il box filtro, e il tubetto preleva l'aria calda che si sviluppa dai collettori motore

non so se ti cambia la vita toglierlo, forse in inverno con molto freddo qualche problema in più ma non saprei
 
lope":2xlemk0s ha detto:
aria "invernale"
in pratica la scatola è il box filtro, e il tubetto preleva l'aria calda che si sviluppa dai collettori motore

non so se ti cambia la vita toglierlo, forse in inverno con molto freddo qualche problema in più ma non saprei
quindi è aria in più rispetto alla presa d'aria frontale, che va verso l' alto (dai collettori verso l' ingresso del filtro). Immaginavo... :nod)
 
Tutto giusto: dentro la scatola del filtro c'e' una aletta mossa meccanicamente da un robo sensibile alla temperatura.

La posizione di riposo fa si che l'aria venga presa da sopra i collettori (anche in estate), mentre quando si scalda, il "robo" si allunga e sposta l'aletta per fare in modo che l'aria venga presa dalla parte fresca.

Purtroppo il "robo" si blocca con facilita', quindi e' bene periodicamente aprire la scatola del filtro a motore caldo da un po' e verificare che l'aletta si ain posizione "aria fredda".

Quando il sistema automatico non esisteva, il coperchio del filtro (rotondo) aveva le due posizioni "estate" e "inverno", quindi in inverno veniva presa aria calda anche a motore caldo e in estate veniva presa aria fredda anche a motore freddo.

La seconda ipotesi di sicuro non va bene col FIRE (notoriamente affetto da problemi di condensazaione della benzina all'interno del collettore di aspirazione) ma e' anche la meno probabile in caso di guasto.

Io ho sempre eliminato l'automatismo sui motori non FIRE.

Mi pare comunque strano che (soprattutto in questa stagione) tu abbia sentito dei miglioramenti sostituendo quel tubo, che anche se bucato fa comunque prendere aria piu' calda...
 
bigno72":1f8pv20u ha detto:
Quando il sistema automatico non esisteva, il coperchio del filtro (rotondo) aveva le due posizioni "estate" e "inverno",
come nella 600 :OK)

bigno72":1f8pv20u ha detto:
Mi pare comunque strano che (soprattutto in questa stagione) tu abbia sentito dei miglioramenti sostituendo quel tubo, che anche se bucato fa comunque prendere aria piu' calda...
mah, sarà un ' impressione...
 
Quoto la spiegazione di Bigno.. Strano che tu abbia notato una differenza marcata di funzionamento in questa stagione..

E butta via sta Y10 che è vecchia! :sarcastic) :lol: :p
 
yugs":bosdh370 ha detto:
E butta via sta Y10 che è vecchia! :sarcastic) :lol: :p
LOL :muaha) L' Y10 mi manca, è la Uno col contenitore del filtro di una Y10 (allo sfascio quello avevano :p :asd) )
 
Top