Ieri procedevo incolonnato quando all'improvviso nella curva a sinistra dopo il semaforo ell'ospedale di Rivoli (to) in direzione corso Allamano c'era un incidente (ho poi visto le carcasse di due auto coinvolte in un frontale - una panda prima serie e una Innocenti Elba), davanti frenano, il tempo di capire che la frenata era per fermarsi del tutto e do un pestone, entra appena l'abs, la macchina si ferma in pochi metri senza conseguenze. Ottimi freni quelli del GT.
Per il semaforo giallo: il C.d.S equipara l'attraversamento con semaforo giallo a quello con semaforo rosso a livello economico (come punti non lo so). non so la cifra esatta aggiornata però..
La cavolata del controllo video ai semafori è che magari ti scatta il giallo quando sei già troppo sotto per fermarti in sicurezza, pasi lo stesso non potendo fare altrimenti, nel mentre scatta il rosso e ti becchi il flash della macchinetta con relativo verbale a casa. Spero che le Amministrazioni locali tengano conto di questo e regolino il tempo di passaggio da una luce all'altra in modo appropriato.
Di contro se vedete che scatta il giallo e siete ancora indietro non accelerate ma fermatevi. :OK)
Ultima considerazione: stamattina venendo al lavoro al semaforo del paese successivo al mio ero incolonnato col semaforo rosso, un idiota con la 146 arriva sulla corsia di sinistra (riservata a chi gira per Avigliana), appena prima che scatti il verde per la mia corsia supera due auto che erano ferme per svoltare a sinistra appunto e atteraversa l'intersezione... C'è di tutto: errato uso di corsia di preselezione, valicamento di doppia striscia continua, attraversamento con semaforo rosso, (forse) mancato uso dell'indicatore di direzione, guida pericolosa (andava piano ma la manovra sbagliata che ha fatto poteva costare un incidente se trovava un altro ocme lui).. Abbastanza da fargli rifare l'esame di guida.. :KO)