Che freni!

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
5,846
0
36
Torino
Ieri sera (strada asciutta) percorrevo una strada extraurbana con limite 90. A circa 50 m da un semaforo giallo mi ha preso la classica indecisione, passo non passo... ma si passo... accelerata... cavolo, scatta il rosso! Pestone a 40 m... sono rimasto impressionato... fermo ancora prima della linea continua (non avevo nessuno, nè dietro, nè davanti, e nessuno veniva dall'altra strada). Allora i 34 m indicati dalla prove come spazio di arresto 100-0 sono verosimili anche con impianto non nuovissimo! :nod)

cn73":2g2y082n ha detto:
Ieri sera (strada asciutta) percorrevo una strada extraurbana con limite 90. A circa 50 m da un semaforo giallo mi ha preso la classica indecisione, passo non passo... ma si passo... accelerata... cavolo, scatta il rosso! Pestone a 40 m... sono rimasto impressionato... fermo ancora prima della linea continua (non avevo nessuno, nè dietro, nè davanti, e nessuno veniva dall'altra strada). Allora i 34 m indicati dalla prove come spazio di arresto 100-0 sono verosimili anche con impianto non nuovissimo! :nod)
Guarda, l'impianto è fin troppo ben dimensionato: il limite restano sempre le gomme.

Io camminavo di notte un paio di settimane fa per una bellissima stradina quando ad un tratto è sbucato un cane demente, ho pestato ben bene sui freni e nonostante la quasi completa usura dei pneumatici son riuscito ad evitare di sfondarmi l'auto.

I Freni della 147 sono assolutamente fantastici ^^ certo se le gomme fossero state nuove mi sarei fermato anke un po' prima :p :p

sbenga":1wj2k2nb ha detto:
cn73":1wj2k2nb ha detto:
Guarda, l'impianto è fin troppo ben dimensionato: il limite restano sempre le gomme.

xkè dici ke il limite restano le gomme??

alexandros2":1eab0qv2 ha detto:
sbenga":1eab0qv2 ha detto:
cn73":1eab0qv2 ha detto:

Perchè più sono usurate e più perdono grip (anche in frenata).E questo allunga gli spazi. :)

alexandros2":3djzae8v ha detto:

Perchè succede prima che si blocchino le ruote (va bè, poi l'ABS non lo permette, ma comunque allunga ulteriormente lo spazio di frenata...) piuttosto che non avere abbastanza forza frenante...

soloalfa":1sjl1kq2 ha detto:
alexandros2":1sjl1kq2 ha detto:
sbenga":1sjl1kq2 ha detto:
cn73":1sjl1kq2 ha detto:

Perchè più sono usurate e più perdono grip (anche in frenata).E questo allunga gli spazi. :)

Quoto, stato della gomma, pressione e tipologia di gomma influiscono sulla frenata della vettura... Una gomma sportiva con più grip può guadagnare 2-3 metri in frenata rispetto a una gomma standard.

Da quando

Da quando l'alfa ha introdotto l'abs e i dischi ventilati ,ancora devo trovare una frenata migliore di quella . Già sulla 33 16 v cat erano ottimi, ancor di più migliorati sulla 146 1,9 jtd che tra l'altro a peso non scherza affatto e ora sulla 147 sono a dir poco eccezionali

darkdevil[the_original ha detto:
":202j5lu0]Io camminavo di notte un paio di settimane fa per una bellissima stradina quando ad un tratto è sbucato un cane demente, ho pestato ben bene sui freni e nonostante la quasi completa usura dei pneumatici son riuscito ad evitare di sfondarmi l'auto.

I Freni della 147 sono assolutamente fantastici ^^ certo se le gomme fossero state nuove mi sarei fermato anke un po' prima :p :p

E io aggiungerei, che per fortuna il cagnolino l'ha scampata bella :)

si...anche a me è scattato arancione .....passo, non passo, passo, non passo.....alla fine passo e parte un bel flash con tanto di foto !!!!! :(
secondo voi quanto mi fanno di multa?

mi pare 140 euro e x (6?) punti in meno sulla patente :(

Le mie gomme sono praticametne alla frutta...le cambio in settimana...infatti mi sono davvero stupito che l'abs non abbia nemmeno accennato ad entrare... probabilmente l'asfalto nuovo e l'assoluta mancanza di umidità hanno aiutato molto!

booms":105gybdv ha detto:
si...anche a me è scattato arancione .....passo, non passo, passo, non passo.....alla fine passo e parte un bel flash con tanto di foto !!!!! :(
secondo voi quanto mi fanno di multa?

:?: :?: :?: Multa ? io fossi in te mi preocuperei più dei punti patente che non della multa :scratch)

cn73":1eem5ago ha detto:

confermo sono davvero potenti !!! Ne ho guidate di auto ma con un attacco cosi pronto e una costanza come quelli della nasona ce ne sono davvero davvero pochi pochi !!!!!!!!!

A proposito nel panic stop 100 - 0 con gomme da 215 quanto ci mette la nasona ?

Te l'ho detto ero poco sotto i cento (avevo accelerato perchè era diventato giallo), gomme non proprio nuove max una quarantina di metri... in condizioni ottimali dovrebbe essere sui 35 ;)

io sono tutt'altro che felice dell'impianto frenante....al prox cambio pastiglie via dischi via pastiglie e tubi freni aereonautici e vediamo un po se la macchina frena.....
parliamo sempre di un utlizzo particolare della macchina....su strada andiamo bene ma quando inizi ad andare in pista l'impianto di serie ha i suoi limiti....
stupefatto invece x la tenuta di strada.....in questo campo secondo me sono proprio in poche le vetture capaci di regalarti una tranquillità totale.

Beh.., per lea pista ci sono le macchine da corsa... x me sinceramente conta che i freni possano sopperire a una mia mancanza o indecisione :nod)

Ieri procedevo incolonnato quando all'improvviso nella curva a sinistra dopo il semaforo ell'ospedale di Rivoli (to) in direzione corso Allamano c'era un incidente (ho poi visto le carcasse di due auto coinvolte in un frontale - una panda prima serie e una Innocenti Elba), davanti frenano, il tempo di capire che la frenata era per fermarsi del tutto e do un pestone, entra appena l'abs, la macchina si ferma in pochi metri senza conseguenze. Ottimi freni quelli del GT. :)

Per il semaforo giallo: il C.d.S equipara l'attraversamento con semaforo giallo a quello con semaforo rosso a livello economico (come punti non lo so). non so la cifra esatta aggiornata però..
La cavolata del controllo video ai semafori è che magari ti scatta il giallo quando sei già troppo sotto per fermarti in sicurezza, pasi lo stesso non potendo fare altrimenti, nel mentre scatta il rosso e ti becchi il flash della macchinetta con relativo verbale a casa. Spero che le Amministrazioni locali tengano conto di questo e regolino il tempo di passaggio da una luce all'altra in modo appropriato.
Di contro se vedete che scatta il giallo e siete ancora indietro non accelerate ma fermatevi. :OK)

Ultima considerazione: stamattina venendo al lavoro al semaforo del paese successivo al mio ero incolonnato col semaforo rosso, un idiota con la 146 arriva sulla corsia di sinistra (riservata a chi gira per Avigliana), appena prima che scatti il verde per la mia corsia supera due auto che erano ferme per svoltare a sinistra appunto e atteraversa l'intersezione... C'è di tutto: errato uso di corsia di preselezione, valicamento di doppia striscia continua, attraversamento con semaforo rosso, (forse) mancato uso dell'indicatore di direzione, guida pericolosa (andava piano ma la manovra sbagliata che ha fatto poteva costare un incidente se trovava un altro ocme lui).. Abbastanza da fargli rifare l'esame di guida.. :KO)