Vista 64 bit SP1 è l'unico Vista che installerei ( è infatti è l'unica versione di Vista che uso)
come già detto è l'unico "vero" Vista, è funziona molto bene...
molti ti hanno già dato dite interessanti... io aggiungerei soltanto che non mi sembra di aver visto..
gli applicativi sono per la totalità a 32bit, sono molto molto molto rari i 64bit (per forza l'installato è al 90% 32bit)
(questa vale per Mancio, che è sempre assolutista, tanto che te credi che MacOs giri a 64? :asd) :asd) )
l'importante è che per il TUO pc, riesci a trovare TUTTI i driver a 64bit (chipset, scheda video, etc etc)
e soprattutto servizi fondamentali, tipo gli antivirus, per esempio Macfee ha la versione a 64bit (gli altri sinceramente non lo so)
se questi sono correttamente a 64bit la macchina è molto stabile e veloce (e la carico veramente tanto senza problemi)
anche perchè come già spiegato con il SP1, in verità ti trovi sotto il kernel dei Win2008Server
(era come prima, che io invece di xp "pulito" in verità usavo come desktop un 2003Server paciugato per farlo andare come desktop :asd) )
per il resto che office/openoffice/staroffice o photoshop/gimp etc girino a 32bit interessa poco
per esempio in vista64bit hai di serie ovviamente anche IE7 a 64bit, che però non è molto sfruttabile perchè molti plugin non vanno (esempio su tutti non c'è flash player 64bit o idem google toolbar) e quindi continua di norma ad usare la versione a 32
a te importa poco, è l'SO che deve garantire stabilità e gestione della memoria, se i programmi sono sopra a 32bit in modalità wow chissene al momento