che dite, passo a vista 64bit?!?!

zazzu

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2005
3,248
0
36
milano prov
Ciao a tutti,
mi è venuto il mezzo schizzo di passare da windows xp SP2 a windows vista ultimate 4 bit SP1 e volevo sapere se facevo bene oppure no...

io ho un Q6600, 2gb di ram, GF 8800gt...

che genere di migliormaneti\peggioramenti potrei ottenere?

me lo consigliate o è una perdita di tempo?

fatemi sapere...

grazie

zazzu

Vista può piacere o non piacere: se con XP ti trovi bene, resta su XP. Provvedi magari ad installare il Service Pack 3.

Avendo "solo" 2 GB di RAM non trarrai particolari benefici dal sistema a 64bit, eccetto una stabilità e una gestione della memoria migliori. Molto dipende anche dalle tue aspettative... cosa pensi di guadagnare passando a Vista?

In sintesi, puoi fare un backup del tuo sistema (Acronis TrueImage) così da poter tornare sui tuoi passi se ti pentissi, e provare ad installare Vista64. Se ti trovi bene ci resti, se no ripristini il backup. ;)

Io con il pc nuovo volevo sfruttare a pieno i 4gb di ram quindi sono passato a vista 64
devo dire che mi trovo molto bene, insomma, per un uso casalingo, dovessi lavorarci sopra no ecco.

La differenza a livello di S.O rispetto al 32 bit si sente eccome, però calcola che il 99,9% dei programmi ti gireranno a 32 bit :asd) :asd) :asd)

JulianRoss":3t2kqire ha detto:
...però calcola che il 99,9% dei programmi ti gireranno a 32 bit :asd) :asd) :asd)

E infatti la menata principale è questa, non lo sfrutti per quel che è stato concepito. Come a compatibilità e problemi con i vari programmi come è messo?

ovviamente se passo, aggiungo altri 2Gb di ram...

ne avevo messi solo 2 perchè usavo un sistema a 32, ma se passo al 64, upgrade è automatico!!!

zazzu":2hvnajk8 ha detto:
Ciao a tutti,
mi è venuto il mezzo schizzo di passare da windows xp SP2 a windows vista ultimate 4 bit SP1 e volevo sapere se facevo bene oppure no...

io ho un Q6600, 2gb di ram, GF 8800gt...

che genere di migliormaneti\peggioramenti potrei ottenere?

me lo consigliate o è una perdita di tempo?

fatemi sapere...

grazie

zazzu
è l'unica versione di Vista che abbia un minimo di senso.
Personalmente se vuoi "aggiornare per aggiornare" lascia perdere.
Prima legge: finchè funziona lascialo stare.
Secondo: il meglio è nemico del bene
Terza: se è semplice FORSE funziona :ka)

si bhe, motivi fondamentali non ne ho, voglio farlo per curiosità...
mal che vada ho perso qualche ora e rimetto XP....

l'unica cosa è ke magari vorrei sapere in anticipo se porterà vantaggi o svantaggi, e quali....

poi che il meglio sia nemico del bene dipende...se fosse davvero così staremo ancora nelle caverne e accendevamo il fuoco con le pietruzze...

"fatti non fummo a viver come bruti, ma per seguir virtude e canoscenza"

zazzu":3gw8xavl ha detto:
si bhe, motivi fondamentali non ne ho, voglio farlo per curiosità...
mal che vada ho perso qualche ora e rimetto XP....

l'unica cosa è ke magari vorrei sapere in anticipo se porterà vantaggi o svantaggi, e quali....

poi che il meglio sia nemico del bene dipende...se fosse davvero così staremo ancora nelle caverne e accendevamo il fuoco con le pietruzze...

"fatti non fummo a viver come bruti, ma per seguir virtude e canoscenza"
io ti ho avvisato :asd)

InterNik":1fteo46o ha detto:
io ti ho avvisato :asd)

bhe certo poi il canto finisce con:

Noi ci allegrammo, e tosto tornò in pianto;
ché de la nova terra un turbo nacque
e percosse del legno il primo canto.

Tre volte il fé girar con tutte l'acque;
a la quarta levar la poppa in suso
e la prora ire in giù, com'altrui piacque,

infin che 'l mar fu sovra noi richiuso".

ma fortunatamente, come ho detto non perdo nulla, al max qualche ora per disinstallare\installare il tutto...

chi usa appunto la versione di vista 64, che cambiamenti ci sono? vantaggi?

E' più stabile e ha una gestione della memoria decisamente più raffinata. A tutti gli effetti è stabile come dovrebbe essere un sistema moderno, ossia è assai raro che abbia problemi (con l'applicazione del SP1 il kernel che ti ritrovi è quello di Windows 2008 Server).

Se passi a Vista64 dovrai districarti tra applicativi in modalità 32bit e 64bit: può non essere un problema, ma conviene considerare che ad esempio potresti trovarti con applicativi modulari a 64bit (estensibili con plugin) che devono essere fatti funzionare a 32bit perchè uno o più specifici plugin che ti interessano sono solo a 32bit (e ovviamente non li puoi mescolare ;) ).

Nel complesso è un buon sistema se sei disposto ad accettare le sue peculiarità. E con 4GB di RAM francamente è una scheggia.

Vista 64 bit SP1 è l'unico Vista che installerei ( è infatti è l'unica versione di Vista che uso)
come già detto è l'unico "vero" Vista, è funziona molto bene...

molti ti hanno già dato dite interessanti... io aggiungerei soltanto che non mi sembra di aver visto..

gli applicativi sono per la totalità a 32bit, sono molto molto molto rari i 64bit (per forza l'installato è al 90% 32bit)
(questa vale per Mancio, che è sempre assolutista, tanto che te credi che MacOs giri a 64? :asd) :asd) )

l'importante è che per il TUO pc, riesci a trovare TUTTI i driver a 64bit (chipset, scheda video, etc etc)
e soprattutto servizi fondamentali, tipo gli antivirus, per esempio Macfee ha la versione a 64bit (gli altri sinceramente non lo so)
se questi sono correttamente a 64bit la macchina è molto stabile e veloce (e la carico veramente tanto senza problemi)
anche perchè come già spiegato con il SP1, in verità ti trovi sotto il kernel dei Win2008Server ;)
(era come prima, che io invece di xp "pulito" in verità usavo come desktop un 2003Server paciugato per farlo andare come desktop :asd) )

per il resto che office/openoffice/staroffice o photoshop/gimp etc girino a 32bit interessa poco

per esempio in vista64bit hai di serie ovviamente anche IE7 a 64bit, che però non è molto sfruttabile perchè molti plugin non vanno (esempio su tutti non c'è flash player 64bit o idem google toolbar) e quindi continua di norma ad usare la versione a 32

a te importa poco, è l'SO che deve garantire stabilità e gestione della memoria, se i programmi sono sopra a 32bit in modalità wow chissene al momento :D

InterNik":2ymbosqx ha detto:
zazzu":2ymbosqx ha detto:
ma ad oggi ce ne sono ancora molti di programmi che non supportano il 64bit?
ad esempio?
ad esempio... tutti :lol:

intendo non supportano nel senso che non vanno, non che non sono nativi a 64 bit...

se poi girano emulando il 32 bit, come dice xanto, poco me ne frega....

volevo saper se ci sono programmi (tra i + comuni, ovviamente) che proprio non girano con un sistema a 64 bit...

zazzu":2io84sqp ha detto:
InterNik":2io84sqp ha detto:
zazzu":2io84sqp ha detto:
ma ad oggi ce ne sono ancora molti di programmi che non supportano il 64bit?
ad esempio?
ad esempio... tutti :lol:

intendo non supportano nel senso che non vanno, non che non sono nativi a 64 bit...

se poi girano emulando il 32 bit, come dice xanto, poco me ne frega....

volevo saper se ci sono programmi (tra i + comuni, ovviamente) che proprio non girano con un sistema a 64 bit...
non so cosa siano per te "comuni", principalmente non funzionano quelli di accesso a basso livello ai dischi.
In generale l'usabilità per l'utente niubbo (reperiti i driver) è sostanzialmente analoga