Che dischi e pastiglie freno devo usare?

redskorpion

Nuovo Alfista
16 Maggio 2005
12
0
1
Udine
A causa di un disco ovalizzato, devo sostituire i dischi e le pastiglie freno anteriori della mia Alfa 147 1.6 120Hp (luglio 2002).
Ho letto vari post sul forum ma non ho ancora le ideee chiare sul da farsi.
Avrei pensato all'accoppiata OMP dischi Sportivi (TFS/2002) con pastiglie R&S (OT/7052), ma non vorrei trovarmi con dei freni sì performanti ma con una fastidiosa rumorosità, che voglio assolutamente evitare...

Qualcuno puo postare le sue esperienze e/o i suoi consigli, grazie :spin)
 
redskorpion":26f8g2yw ha detto:
A causa di un disco ovalizzato, devo sostituire i dischi e le pastiglie freno anteriori della mia Alfa 147 1.6 120Hp (luglio 2002).
Ho letto vari post sul forum ma non ho ancora le ideee chiare sul da farsi.
Avrei pensato all'accoppiata OMP dischi Sportivi (TFS/2002) con pastiglie R&S (OT/7052), ma non vorrei trovarmi con dei freni sì performanti ma con una fastidiosa rumorosità, che voglio assolutamente evitare...

Qualcuno puo postare le sue esperienze e/o i suoi consigli, grazie :spin)

io consiglio i tarox baffati....
ho provato una 147 con quelli e frena divinamente... :nod) :nod) :nod)
 
Io ho montato i dischi Brembo MAX (mi pare che abbiano un più alto tenore di carbonio) e la differenza si sente.
Difetti: (i) costano un po' di più - ma neanche tanto - degli originali; (ii) sarà una mia impressione, ma a freddo frenavano un pochino meglio gli originali.
 
rapidello":2pjkgjx4 ha detto:
redskorpion":2pjkgjx4 ha detto:
A causa di un disco ovalizzato, devo sostituire i dischi e le pastiglie freno anteriori della mia Alfa 147 1.6 120Hp (luglio 2002).
Ho letto vari post sul forum ma non ho ancora le ideee chiare sul da farsi.
Avrei pensato all'accoppiata OMP dischi Sportivi (TFS/2002) con pastiglie R&S (OT/7052), ma non vorrei trovarmi con dei freni sì performanti ma con una fastidiosa rumorosità, che voglio assolutamente evitare...

Qualcuno puo postare le sue esperienze e/o i suoi consigli, grazie :spin)

io consiglio i tarox baffati....
ho provato una 147 con quelli e frena divinamente... :nod) :nod) :nod)

ti quoto li ho appena messi sulla mia GT con pastiglie tar-ox....frena da dio.
chiedi a squalo se frena???? :p
 
skixxo":3hzf655m ha detto:
rapidello":3hzf655m ha detto:
redskorpion":3hzf655m ha detto:
A causa di un disco ovalizzato, devo sostituire i dischi e le pastiglie freno anteriori della mia Alfa 147 1.6 120Hp (luglio 2002).
Ho letto vari post sul forum ma non ho ancora le ideee chiare sul da farsi.
Avrei pensato all'accoppiata OMP dischi Sportivi (TFS/2002) con pastiglie R&S (OT/7052), ma non vorrei trovarmi con dei freni sì performanti ma con una fastidiosa rumorosità, che voglio assolutamente evitare...

Qualcuno puo postare le sue esperienze e/o i suoi consigli, grazie :spin)

io consiglio i tarox baffati....
ho provato una 147 con quelli e frena divinamente... :nod) :nod) :nod)

ti quoto li ho appena messi sulla mia GT con pastiglie tar-ox....frena da dio.
chiedi a squalo se frena???? :p

frenano anche se vorrie provarli bene a freddo :OK)
 
un mix piu' stradale in che senso? i tarox/brembo ecc ecc non sono dischi venduti per uso stradale??

che c'e' di migliore dell'originale ma sempre stradale in alternativa??

p.s. penso che per il discorso della frenata a freddo e' probabile che serva fare un'abbinamento corretto di freni/pastiglie.... :confusbig)
 
skixxo":2ad72187 ha detto:
rapidello":2ad72187 ha detto:
redskorpion":2ad72187 ha detto:
io consiglio i tarox baffati....
ho provato una 147 con quelli e frena divinamente... :nod) :nod) :nod)

ti quoto li ho appena messi sulla mia GT con pastiglie tar-ox....frena da dio.
chiedi a squalo se frena???? :p

Io ho montato i Tarox G88 proprio ieri , ora devo fare un pò di rodaggio (400 - 500 km) poi vi sapro dire come vanno... :OK)
Invece al posteriore ke pasticche avete abbinato, sempre se avete il disco originale.
 
Organizziamoci meglio...

Visto che questo argomento penso interessi a molti, prego chi ha già fatto delle prove o delle sostituzioni, di postare in modo più organizzato le sue impressioni sempre riferite in confronto all'impianto originale....
Un metodo potrebbe essere quello di rispondere per punti:

1) tipo auto e pneumatici (es. Benz. 1.6 120CV - Pirelli P6000 195/60R15 )
2) tipo di dischi e di pastiglie utilizzati all'anteriore
3) tipo di dischi e di pastiglie utilizzati al posteriore
4) impressioni sulla frenata a freddo
5) impressioni sulla frenata a caldo
6) impressioni sulla modulabilità della frenata
7) impressioni sulla resistenza alla fatica
8) impressioni sulla rumorosità (fischi, stridii... frenando piano o forte... a caldo o a freddo)
9) costo del materiale (diviso tra dischi e pastiglie)
10) durata delle pastiglie in km. (se ancora in uso o alla loro sostituzione)

E' vero, sembrano "i dieci comandamenti" :angel) ma penso che così otteniamo un ottimo database... :color)
 
Re: Organizziamoci meglio...

redskorpion":qxwco266 ha detto:
Visto che questo argomento penso interessi a molti, prego chi ha già fatto delle prove o delle sostituzioni, di postare in modo più organizzato le sue impressioni sempre riferite in confronto all'impianto originale....
Un metodo potrebbe essere quello di rispondere per punti:

1) tipo auto e pneumatici (es. Benz. 1.6 120CV - Pirelli P6000 195/60R15 )
2) tipo di dischi e di pastiglie utilizzati all'anteriore
3) tipo di dischi e di pastiglie utilizzati al posteriore
4) impressioni sulla frenata a freddo
5) impressioni sulla frenata a caldo
6) impressioni sulla modulabilità della frenata
7) impressioni sulla resistenza alla fatica
8) impressioni sulla rumorosità (fischi, stridii... frenando piano o forte... a caldo o a freddo)
9) costo del materiale (diviso tra dischi e pastiglie)
10) durata delle pastiglie in km. (se ancora in uso o alla loro sostituzione)

E' vero, sembrano "i dieci comandamenti" :angel) ma penso che così otteniamo un ottimo database... :color)

premetto che nn rientro nella categoria di chi ha cambiato le pastiglie o i dischi...
xo faccio la mia parte.. magari qualcuno è nella mia stessa situazione...


1 - Benz. 1.6 105CV - Pirelli P6000 195/60R15
2 - Originali
3 - Originali
4 - Purtoppo a freddo ho dovuto inchiodare una volta sola e mi sono giocato i dischi...
5 - A caldo tutto liscio.. xo la macchina nn la porto mai all'estremo.. normalmente guido tranquillo..
6 - nn ho presente.. sono inesperto in materia..
7 - idem come la 6 (stile compito in classe...)
8 - i miei fischiano sia a caldo che a freddo se premo in modo leggero sul freno..
9 - x ora nulla
10 - 60.000 km... ma penso cambiero tutto a 65.000
 
Re: Organizziamoci meglio...

AccartocciAlfa":2r3e0gea ha detto:
redskorpion":2r3e0gea ha detto:
Visto che questo argomento penso interessi a molti, prego chi ha già fatto delle prove o delle sostituzioni, di postare in modo più organizzato le sue impressioni sempre riferite in confronto all'impianto originale....
Un metodo potrebbe essere quello di rispondere per punti:

1) tipo auto e pneumatici (es. Benz. 1.6 120CV - Pirelli P6000 195/60R15 )
2) tipo di dischi e di pastiglie utilizzati all'anteriore
3) tipo di dischi e di pastiglie utilizzati al posteriore
4) impressioni sulla frenata a freddo
5) impressioni sulla frenata a caldo
6) impressioni sulla modulabilità della frenata
7) impressioni sulla resistenza alla fatica
8) impressioni sulla rumorosità (fischi, stridii... frenando piano o forte... a caldo o a freddo)
9) costo del materiale (diviso tra dischi e pastiglie)
10) durata delle pastiglie in km. (se ancora in uso o alla loro sostituzione)

E' vero, sembrano "i dieci comandamenti" :angel) ma penso che così otteniamo un ottimo database... :color)

premetto che nn rientro nella categoria di chi ha cambiato le pastiglie o i dischi...
xo faccio la mia parte.. magari qualcuno è nella mia stessa situazione...


1 - Benz. 1.6 105CV - Pirelli P6000 195/60R15
2 - Originali
3 - Originali
4 - Purtoppo a freddo ho dovuto inchiodare una volta sola e mi sono giocato i dischi...
5 - A caldo tutto liscio.. xo la macchina nn la porto mai all'estremo.. normalmente guido tranquillo..
6 - nn ho presente.. sono inesperto in materia..
7 - idem come la 6 (stile compito in classe...)
8 - i miei fischiano sia a caldo che a freddo se premo in modo leggero sul freno..
9 - x ora nulla
10 - 60.000 km... ma penso cambiero tutto a 65.000

ma per una sola frenata anche se violenta è strano che si rovinino i dischi cosi tanto da doverli cambiare...
 
Top