che dimensioni devono avere i distanziali?

Tartaruga

Nuovo Alfista
6 Aprile 2006
197
0
16
Salve!

voglio comprare un set di 4 distanziali per la mia nasona. pero nn so qnt devono essere grossi.
Adesso monto i cerchi alfa romeo super cup bianchi da 17", canale 7J ed ET 35 (credo), come dimensioni sono come quelli supersport che avevo prima.

In un futuro molto vicino comprero il kit Brembo 4 pistoncini e dischi da 305 mm (penso che sia come quello della GTA) e mi "obbliga" ad avere dei cerchi da 7.5J...

La mia domanda e: quanto devono essere grossi i distanziali tanto da compensare la differenza tra 7J e 7.5 J?? 8/10 mm??

la differenza di larghezza di 1/2" vuole dire +1/4" all'interno e +1/4" all'esterno.

visto che 1" vale 2,54 cm i nuovi cerchi avranno il bordo esterno più in fuori di circa 6,5 mm (a cui aggiungere la differenza eventuale di ET)

quindi non ti serve nessun distanziale perchè i nuovi cerchi saranno sicuramente già più sporgenti dei tuoi 7J, naturalmente a meno che non abbiano un ET molto alto (sopra 42, improbabile).

ricorda che più l'ET è basso più la gomma sporge all'esterno.

Dipende dal modello di cerchio.
Un esempio?
Ok... i fever5R della MAK hanno canale 8" ed ET30.
Ebbene sulla gta non si possono montare perkè la pinza non entra ;)
I GMP Buran da 18" hanno canale 8" ed ET35... ebbene neppure questi vanno bene per la gta, li vendono appositamente con ET20.

Quindi non va considerata tanto la misura del cerchio ma la struttura dello stesso, e non sono considerazioni soggettive ma verità facilmente riscontrabili :nod)

thranduil":1qbggdw4 ha detto:
la differenza di larghezza di 1/2" vuole dire +1/4" all'interno e +1/4" all'esterno.

visto che 1" vale 2,54 cm i nuovi cerchi avranno il bordo esterno più in fuori di circa 6,5 mm (a cui aggiungere la differenza eventuale di ET)

quindi non ti serve nessun distanziale perchè i nuovi cerchi saranno sicuramente già più sporgenti dei tuoi 7J, naturalmente a meno che non abbiano un ET molto alto (sopra 42, improbabile).

ricorda che più l'ET è basso più la gomma sporge all'esterno.

Perche parli dei nuovi cerchi perche io ho i supercup da 17" con canal 7J Et 35 e non li cambio. La sola cosa che cambiero saranno i freni anteriori.....

Comunque, se ho capito bene il tuo calcolo mi bastano i distanziali da 8 mm. Giusto?

avevo capito (sono tonto, lo so) che cambiando i freni stessi cambiando anche i cerchi 7J con dei 7,5J e ci volessi pure mettere il distanziale! :bonk)

a questo punto, con 7J ed un distanziale da 8 mm hai il bordo esterno della ruota nella stessa posizione del 7,5J (mm più o meno) ma più spazio all'interno (il bordo interno del cerchio 7J con distanziale è più in fuori di circa 1/2" rispetto a 7,5J senza distanziale)

i "più o meno" derivano naturalmente dal fatto che la misura perfetta del distanzale sarebbe 6,5 mm e non 8 mm oltre all'eventuale differenza di ET tra cerchi attuali e cerchi "consigliati" da 7,5J

Differenza di sporgenze tra cerchi, tra canale ed ET mi sono perso

Scusate se magari faccio domande sicuramente già fatte ma vorrei capire con un caso concreto che mi riguarda personalmente: quindi quanto sporgerebbe di più per esempio un cerchio da 18 canale 8" ET32... rispetto ad un cerchio sport originale Alfa da 17 canale 7 ET 40,5??
Grazie

solo.. senza assetto vai a toccare, se monti un assetto bello rigido la macchina non scende e quindi non tocca se hai pieno carico

Chissà se con Koni FSD e molle ribassate Alfa unite alla piegatura dei labbri inferiori... :shrug03)
Ma l'effeto sulle sospensioni con un cerchio del genere è come quello di montare dei distanziali da 20mm, sforzo cuscinetti e ammorbidimento ?