Che caricatore per batterie uso per batteria senza man?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
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Rho (MI)
Salve a tutti, ho acquistato di recente un caricabatterie, e ho scoperto leggendo il manuale che é adatto a batterie con manutenzione! ma ormai non esistono più tali batterie! Mi sembra impossibile che non possa essere usare sulle batterie moderne
 
chiaramente volevano scrivere che è adatto ANCHE per batterie con manutenzione... immagino.
non fa comunque nessuna differenza per il caricabatterie che la batteria sia con o senza manutenzione se non che quelle senza manutenzione hanno già degli sfiati per l'idrogeno che si genera durante la carica, mentre in quelle CON manutenzione bisognava ricordarsi di togliere i tappini prima di mettere in carica (sempre per il discorso dell'idrogeno)
 
Questa mi giunge nuova: le batterie senza manutenzione vengono pur sempre ricaricate ogni volta che si mette in moto, e non era mica necessario stapparle ogni volta quando si metteva in moto!

Comunque white oleandrer puoi stare tranquillo. :nod)
 
Dopo un mese di ospedale, aimhe, la batteria della brera era ancora perfetta, quella della smart ko... Dato che era del 2008 l ho cambiata (bestemmiando perché ne ho provate tre e non entravano), avrebbe avuto senso caricarla?
 
Si, una ricaricata prima di montarla male non gli fa, anche se è nuova. Sono soggette ad autoscarica, quindi se sono in magazzino da tempo...sono parzialmente scariche.
(per gentile concessione di Bigno :asd) )

bigno72":1vgbuca9 ha detto:
Questa mi giunge nuova: le batterie senza manutenzione vengono pur sempre ricaricate ogni volta che si mette in moto, e non era mica necessario stapparle ogni volta quando si metteva in moto!

Comunque white oleandrer puoi stare tranquillo. :nod)

Vero, anche quelle "con manutenzione", se vogliamo chiamarle così.
Però, gli sfiati sui tappi li hanno entrambe.
Sul libretto di istruzioni sia delle batterie che dei caricabatterie (anche professionali) c'è ben scritto di togliere ii tappi, durante la carica.

Credevo (prima delle tue spiegazioni) che la causa fosse "l'intensità" di ricarica, termine improprio.
Mi avevano sempre detto che l'alternatore caricava "piano" e non le faceva scaldare, invece col caricabatteria bollivano pur con la carica "lenta".
Ma invece hai detto che l'alternatore "spinge" peggio che una centrale elettrica, a volte.
Quindi, può essere che la rimozione dei tappi (quando ci sono), sia solo una precauzione in più?
 
boxer17":1pmpho52 ha detto:
Si, una ricaricata prima di montarla male non gli fa, anche se è nuova.
Lui intendeva se avrebbe avuto senso provare a ricaricare la vecchia.
E la risposta e' si: 99 su 100 si era semplicemente scaricata un po' troppo stando ferma.
Sul libretto di istruzioni sia delle batterie che dei caricabatterie (anche professionali) c'è ben scritto di togliere ii tappi, durante la carica.
Ci faro' caso, non l'ho mai letto (e non l'ho mai visto fare).
può essere che la rimozione dei tappi (quando ci sono), sia solo una precauzione in più?
Puo' essere. Molto piu' importante non ricaricarle in spazi angusti e chiusi per non creare miscele esplosive (ho visto esplodere cose che voi umani non potete nemmeno immaginare :lol: ).
Per questo la batteria della Smart, che si trova in abitacolo, ha un apposito tubicino che la collega con l'esterno (a proposito, Oleandro Bianco, la batteria che hai messo sulla Smart ha il tubicino, VERO?).
 
Eh no, dove va questo tubicino? É stato un incubo cambiare la batteria perché ero appena stato operato con un taglio gigantesco sulla pancia e l aiuto di mio padre, totalmente incapace con queste cose, ha reso l impresa ardua. La smart é un cdi del 2004, da libretto la batteria dovrebbe essere 62 ah ma non ho trovato nulla di questa capacità! Forse sarà un apposita batteria su misura ma io di spendere tanto per la batteria della smart non avevo intenzione. Prima c era una bosch S4 da 55 Ah datata 2008, io ho messo una ursus da 50 presa in emergenza che ci stava nel buco. L accensione è vigorosa.

Questa versione diesel possiede un riscaldatore addizionale abitacolo, che é l unica cosa che non ha mai funzionato, ma non ci ho mai badato molto, l interruttore non vuole restare in posizione acceso. Non vorrei che i 62 ah richiesti servano appunto a alimentare questo grande utilizzatore
 
white.oleander":jbqarlok ha detto:
Eh no, dove va questo tubicino?
Si infila in un buco nel vano batteria, in basso, verso il posteriore della macchina, verso il lato guidatore. Ma la batteria che hai tolto non lo aveva? Probabilmente l'avevano gia' sostituita con una generica.
Comunque se non viaggi spesso col ricircolo chiuso non dovrebbe essere un grosso problema.
Non vorrei che i 62 ah richiesti servano appunto a alimentare questo grande utilizzatore
Gli Ah richiesti di solito sono "grossomodo" e dipendono da due fattori:

1) Corrente di spunto richiesta dall'avviamento (maggiore con motori piu' grossi e coi diesel): non e' strettamente legata agli Ah, ma all'aumentare di questi aumenta anche quella. Pero' le batterie recenti hanno una corrente di spunto decisamente maggiore rispetto a quelle di anche solo 10 anni fa, quindi anche con meno Ah dovresti essere a posto. La corrente di spunto e' un dato scritto sulla batteria (indicato con A). Non so se sia specificato sul libretto.

2) Questo e' piu' importante: grossi utilizzatori richiedono un alternatore piu' potente. Visto che l'alternatore (o meglio il regolatore) e' stupido, se e' piu' potente carichera' piu' velocemnte la batteria. Questo con una batteria troppo piccola potrebbe essere un problema. Ma da 62 a 50 Ah non c'e' molta differenza da questo punto di vista.

Il tuo "grosso utilizzatore" di solito non viene alimentato a motore spento, e a motore in moto non e' la batteria ad alimentarlo.
 
boxer17":u1204x8y ha detto:
sempre visto far così, meccanici o elettrauti che siano.
bohh
Sara' una questione di latitudine :lol:

Pero' ora che ci penso, anche "quando ero piccolo" se inclinavo una batteria mentre la spostavo, dopo qualche giorno mia madre mi faceva il culo perche' c'erano i buchi sui vestiti, percio' gli sfiati c'erano! :D
 
non è questione di riscaldamento, velocità di carica o che.
l'idrogeno si genera sempre e comunque a causa dell'elettrolisi che ha luogo durante la ricarica.
gli sfiati ci sono sempre, aprire i tappi può essere una precauzione in più appunto in caso di ricariche con correnti forti che quindi aumentano il fenomeno.
quoto bigno in tutto, specie sul discorso carica a tensione costante MA con LIMITE di CORRENTE.
cmq per white, un caricabatterie vale l'altro
 
Guardate, il fino a un anno fa con la GT 1.9 potevo permettermi di usare l'auto normalmente e gestire i costi di gestione, da un anona questa parte con la brera 2.4 si fa effettivamente tutto più complicato e ho impiegato 10 mesi di ripensamenti continui se comprare una vetturetta da affiancare alla brera, e devo dire che questa smart diesel in perfette condizioni pagata 3350 trapasso incluso mi sta regalando soddisfazioni, ma ho sempre paura di eventuali alti costi di riparazione, dato che mi è parso di aver capito che le smart sono un colabrodo.
 
Ho letto per esempio che ad ogni minima cazzotta occorre tirare giu il motore (e sono soldi), che il cambio (che nel mio caso è solo sequenziale) spacca l'attuatore (e sono soldi)... ho letto pure che il cdi è molto meglio dei vecchi 600 e 700 a benza, questo mi rincuora un poco!
 
bigno72":111e2091 ha detto:
boxer17":111e2091 ha detto:
sempre visto far così, meccanici o elettrauti che siano.
bohh
Sara' una questione di latitudine :lol:

Pero' ora che ci penso, anche "quando ero piccolo" se inclinavo una batteria mentre la spostavo, dopo qualche giorno mia madre mi faceva il culo perche' c'erano i buchi sui vestiti, percio' gli sfiati c'erano! :D
:asd)
dici che vale sopra al 45° parallelo ? :asd)

ma certo che gli sfiati ci son sempre, (e da sempre) anche se ben nascosti tipo quello della vaschetta del liquido freni :asd)

anche quando le caricavamo col caricabatteria "al minimo" (manopola a 3 o 4 ah), vedevi l'elettrolita che bolliva.
(ho capito che eran bollicine di idrogeno a questo punto).
se dici che l'alternatore spinge di brutto, quindi potrebbe "bollire" anche in marcia.

però, solitamente la batteria montata non è completamente scarica, quindi probabilmente il processo non dura così a lungo :scratch)
vabbè insomma, monto quattro duracell e mi tolgo il pensiero :asd)
 
white.oleander":1975hmx8 ha detto:
ad ogni minima cazzotta occorre tirare giu il motore (e sono soldi),
Per qualche operazione che solitamente non lo richiede, qui occorre abbassare il motore, ma non e' una cosa cosi' importante per un meccanico.
che il cambio (che nel mio caso è solo sequenziale) spacca l'attuatore (e sono soldi)...
I cambi sono tutti uguali: a te manca solo il pulsantino sulla leva per inserire l'automatico. Lo puoi aggiungere, ma e' del tutto inutile, neppure mia moglie la usa in automatico, fa gia' abbastanza schifo in sequenziale.
Comunque non ho mai sentito di problemi all'attuatore (mi tocco).
ho letto pure che il cdi è molto meglio dei vecchi 600 e 700 a benza, questo mi rincuora un poco!
Si, e' vero: gia' il 700 (e i 600 prodotti quando c'era gia' il 700) ha rislto alcune debolezze proprie dei primi 600.
Il diesel poi e' intrinsecamente meno affetto dai problemi di sbalzi termici derivanti dalle ridotte dimensioni insieme alla distanza del radiatore e la cronica carenza di olio.

Tu tienile l'olio al massimo (lo sconsiglio di solito, ma sulla Smart lo consiglio) e tienila curata, possibilmente da un meccanico di fiducia e non da un "centro Smart".

E ora basta con l'OT :OK)
 
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