che batosta!!

devilman

Nuovo Alfista
22 Marzo 2005
2,321
0
36
Cava de' Tirreni
mi hanno appena detto che dovrei rifare i dischi anteriori della bambina perchè sono rigati più pastiglie ant. e post. mi hanno chiesto sui 650 euro ed io sono sbiancato....cosa mi consigliate di fare?
meglio aspettare di rigarli del tutto con conseguenti carenze in fase di frenata, oppure c'e' qualche soluzione intermedia aftermarket che mi permetta di frenare anche meglio di prima???
qualcuno ha montato il kit Brembo maggiorato, pagandolo 1200 euro ma non posso spendere tanto e poi andrebbero cambiate anche le ruote e i cerchi.
poi ho chiesto per i dischi della gta e mi hanno detto che andrebbero cambiate anche le pinze, insomma datemi qualche consiglio.
grazie :ciao)

devilman":1t8tbqys ha detto:
mi hanno appena detto che dovrei rifare i dischi anteriori della bambina perchè sono rigati più pastiglie ant. e post. mi hanno chiesto sui 650 euro ed io sono sbiancato....cosa mi consigliate di fare?
meglio aspettare di rigarli del tutto con conseguenti carenze in fase di frenata, oppure c'e' qualche soluzione intermedia aftermarket che mi permetta di frenare anche meglio di prima???
qualcuno ha montato il kit Brembo maggiorato, pagandolo 1200 euro ma non posso spendere tanto e poi andrebbero cambiate anche le ruote e i cerchi.
poi ho chiesto per i dischi della gta e mi hanno detto che andrebbero cambiate anche le pinze, insomma datemi qualche consiglio.
grazie :ciao)

Per quanto mi riguarda i freni li farei prima possibile onde evitare spiacevoli sorprese

Riguardo la sostituzione di dischi e pastiglie con altri aftermarket prova con il comando CERCA oppure aspetta che si faccia vivo qualcuno di esperto a riguardo.

A mio avviso 650euri sembrano un pò tantini.
Se poi vuoi proprio risparmiare sulla manodopera, la sostituzione "fai da te" non è poi così tanto difficile...

Con l' occasione puoi approfittare per verniciare le pinze freno... :elio) :elio) :elio)

avete ragione mi sono sbagliato.......mi hanno cercato 675 euro e non 650 considerando che il prezzo finale dei pezzi era di 775 euro ma rientravano anche le 4 candelette ( possibile siano partite tutte e quattro insieme) che costano 25 euro cad.
Penso che per ora farò rettificare i dischi ma devo trovare un buon meccanico perchè non credo in officina alfa facciano di questi lavori ( mica gli conviene),cmq accetto altri suggerimenti e soprattutto soluzioni complete!
ciao

devilman":1kwf1g6a ha detto:
avete ragione mi sono sbagliato.......mi hanno cercato 675 euro e non 650 considerando che il prezzo finale dei pezzi era di 775 euro ma rientravano anche le 4 candelette ( possibile siano partite tutte e quattro insieme) che costano 25 euro cad.
Penso che per ora farò rettificare i dischi ma devo trovare un buon meccanico perchè non credo in officina alfa facciano di questi lavori ( mica gli conviene),cmq accetto altri suggerimenti e soprattutto soluzioni complete!
ciao

Se fai rettificare i dischi ricordati di sostituire tutte le pastiglie, altrimenti ti ritrovi nella situazione attuale!!! :OK)

i dischi si rettificano almeno una volta, in certi casi anche due o tre volte...poi se vuoi spenderli sti soldi...accomodati...

ps: sono sicuro che puoi trovare i dischi in qualche sfascio a due soldi...magari qualche 147 (o altri modelli con dischi identici, informati su quali sono) che hanno fatto il chioppo...

per il kit brembo...pare che non valga un decimo di quel prezzo...pare...

:clap)

permettimi ma l'ultima 'e na scemata :asd) altrimenti il tuo impianto di serie nn varebbe i soldi che hai speso daot che il brembo aftermarket e' identico (a parte i 305) :asd)

perosnalmente sono stato su di un 156 con i brembo aftermarket e frena parecchio :asd)

Frale2":3rlco62j ha detto:
i dischi si rettificano almeno una volta, in certi casi anche due o tre volte...poi se vuoi spenderli sti soldi...accomodati...

ps: sono sicuro che puoi trovare i dischi in qualche sfascio a due soldi...magari qualche 147 (o altri modelli con dischi identici, informati su quali sono) che hanno fatto il chioppo...

per il kit brembo...pare che non valga un decimo di quel prezzo...pare...

:clap)

Scusatemi, ma devo dire la mia.
Io ho queste informazioni.

La prima volta si cambiano le pastiglie senza rettifica dei dischi.
La seconda volta si cambiano dischi e pastiglie.

La rettifica è indispensabile soltanto se i dischi sono in ordine (non ovalizzati) e presentano qualche rigatura.
Ma in ogni caso mi dicono che la seconda volta si sostituiscono, perchè comunque lo spessore del disco è diminuito e si è creato il "classico" scalino.
Le rettifiche, riducendo lo spessore del disco, rendono più facile il surriscaldamento del complessivo disco/pastiglie con possibilità di ebollizione del liquido freni.
Due rettifiche, mi permetto di dire, le eviterei assolutamente!
E' corretto oppure dò i numeri? :aeh)

A proposito, anche a me 650€ sembrano una cifra eccessiva!

sicuramente le pastiglie saranno state gia cambiate una volta, ha quasi 60k la bambina e l'ho presa 5 mesi fa a 48k.
Mi toccherà far rettificare i dischi e cambiare le pastiglie se non sbaglio tempo fa ho letto che le migliori sono le Ferodo DS 2500 o sbaglio??
A questo punto, assodata la rettifica ci vogliono consigli sulla marca di pastiglie da usare, mi servono ant. e post. ( magari potrebbero essere differenti),fatevi sotto con i suggerimenti e se possibile anche i prezzi!
ciao e grazie
p.s. AlfaRomeo Unicar di Salerno, il prezzo me l'hanno fatto loro.

Dischi brembo e pastiglie anteriori: 220 euro circa + manodopera (10 minuti di lavoro)... 650 è un vero furto...

devilman":2a0uwhif ha detto:
di quali dischi parli, la stessa misura dei nostri originali???
fammi saxe anche in pvt se vuoi,ciao

Certo, non i brembo max, i normali brembo per la nostra nasona... da un qualunque ricambista con un minimo di sconto te lo fanno a quel prezzo...

perchè non prendere un bel g88 tarox baffato con pasticca tarox stradale??
200 euro i dischi e 75 euro le pasticche.
dietro metti le originali,mi pare che vengano 60 euro le post.

cmq i dischi della 147 reggono molto, su un numero di auto avevano fatto il test su una pista per 24 ore continue, per farla brteve la 147 aveva cambiato solo 1 volta i dichi o addirittura non li aveva mai cambiati.
(la A3 e la Golf 8 volte.... :asd) :asd) )

ok allora facciamo un paragone tra gli originali( che costano un botto)
i brembo normali e i tar-ox che gia conoscevo come ottimi freni.
dai ragazzi con i dischi non si puo sbagliare e quindi a parita di prezzo mi piacerebbe essere sicuro su cosa montare,ciao

Devil, fai presto, i G88 (testati per qualche anno su un williams) sono ottimi, ma esasperati, i tanti intagli che hanno vero che terranno sempre la pasticca fuori dal pericolo di trovartela vetrificata e scaricheranno i gas che si dovessero produrre ma ripeto sono tanti, direi troppi per l'auto che è l'uso che ne facciamo, gli svantaggi sono che più intagli meno durata della pasticglia, meno superficie effettiva di attrito, piu vibrazioni.
Io dopo aver esaminato in lungo e in largo i pro e i contro ho optato per i Brembo Max, decisamente stupendi per l'estetica :) meno vibrazioni rispetto a dei g88 costo inferiore eccttc.....pasticche textar (Se avessi una GTA o una SL direi altro....ma per 115 cavalli marci).