eccomi qui!
allora, come riportato da altri tutte le informazioni su questo campionato le trovate su
www.cgs2005.it
In poche parole è un campionato volto a selezionare 3 campioni di "Guida Sicura", uno per ogni categoria: maschile, femminile, junior (-3 anni di patente).
A questa prima semifinale partecipavano solo 10 regioni del nord-italia, ognuna con 1 rappresentante per categoria. Di questi 10 se ne qualificavano solo 3, che domenica si andranno a sfidare con i 3 vincitori della semifinale 'sud'. I vincitori assoluti di ogni categoria vinceranno le 147 mjet 150cv che ci sono in palio!
Come premessa, devo dire che il nome può trarre in inganno perchè anche se si parla di guida di sicura rimane cmq una competizione e le velocità erano tutto tranne che tranquille! Ovvio che non si cercava di battere il record della pista con ruote fumanti ad ogni staccata, ma giravamo sotto l'1:15 nella pista corta con velocità medie superiori ai 110 km/h.
Il primo giorno è stato propedeutico ad aumentare la confidenza con la vettura e con il tracciato, così abbiamo fatto diverse tornate in pista, prima con l'istruttore alla guida che ci mostrava le traiettorie ideali, la marcia corretta da utilizzare e come affrontare le staccate al meglio. Il divertimento è arrivato subito quando mi sono trovato sul sedile guidatore con l'obiettivo di condurre la nasona tra i cordoli di Varano! All'inizio non spingevo tanto anche perchè non sapevo quanto tenessero le Michelin Primacy da 16 rispetto alle mie F1 da 17", poi ho trovato il ritmo e ho iniziato a tirare un pochino.. prendevo quasi i 150 km/h sul dritto! Ci hanno anche insegnato a guidare la macchina con il gas e il freno, il ferro di cavallo lo facevamo con lo sterzo fisso facendo cambiare traiettoria all'auto solo con i pedali.. spettacolare! Tra l'altro io la pista un pò la conoscevo già perchè mi sono imparato a memoria il video del giro di principe sulla GTA.
Per vedere i nostri progressi, dopo 5 giri ci fermavamo ai box dove scaricavano la telemetria della vettura e confrontavano il giro migliore con quello di riferimento effettuato dall'istruttore.. guardare che progressi che ho fatto!
Prime tornate
Ultimo giro
Legenda: 1) velocità; 2) rpm motore; 3) gas; 4) freno; 5) sterzo
Le altre prove erano mirate a far entrare in funzione i vari aiuti elettronici (abr, asr, vdc) e vedere come risponde la vettura nelle situazioni d'emergenza..
Frenata sul bagnato
Mini-skid car
la più bella era la "slide machine": ci lanciavamo su una resina bagnata (aderenza = ghiaccio) ai 30-35 km/h, e appena entravamo su questa superficie scivolosa una piattaforma mobile dava una botta incredibile al retrotreno e la macchina partiva in testacoda o sx o a dx.. noi dovevamo capire in tempi brevissimi la direzione della sbandata e controsterzare dando gas per riprenderla! Dopo 4 testa coda finalmente ho capito il meccanismo eheh
purtroppo non ce l'ho fatta a qualificarmi (sono arrivato 6° e ne passavano 3), ma voglio ringraziare l'organizzazione per queste due giornate spettacolari dove mi sono divertito tantissimo, ho imparato fino a dove si può spingere con la nasona in piena sicurezza e sicuramente sono molto più preparato a reagire nelle situazioni di emergenza! Di sicuro sarò nuovamente ai nastri di partenza per l'edizione 2006.
Varano