certi giorni è una belva feroce...altri una belva .... che sarà

vitelloalfa

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2006
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PALERMO
ma è mai possibile che la temperatura pressione atmo umidità possono fare cambiare in modo così evidente il rendimento di un diesel turbo?????
115 cv rimappato a 160 cv

credetemi dei giorni va benissimo anche dai 900 ai 2000 che è la fascia di cacca stile ducato .... appena sfioro sembra un benzina e spinge bene su tutto il contagiri... anche la frizione sembra essere più morbida.. la turbina fischia di più....

mi viene il dubbio che debba fare vedere debimetro. EGR e iniettori ....

DOMAnda se questi tre hanno problemi tipo sporco o altro danno avaria ??? oppure no? o è la turbina sporchina???? help me la vorrei sempre una belva feroce!!!!!!!!!!

:help) :help) :help)
 
Non so quanto l'umidità possa influire, ma ti posso garantire che tutti i motori turbocompressi (sia diesel che benzina) soffrono tremendamente il caldo, con conseguente calo - avvertibile - di prestazioni.
Evita, con 'ste temperature, di strapazzare eccessivamente il motore.
 
Navaspa":2527yqes ha detto:
Non so quanto l'umidità possa influire, ma ti posso garantire che tutti i motori turbocompressi (sia diesel che benzina) soffrono tremendamente il caldo, con conseguente calo - avvertibile - di prestazioni.
Evita, con 'ste temperature, di strapazzare eccessivamente il motore.

Quoto!
 
vitelloalfa":11a4fvgb ha detto:
ma è mai possibile che la temperatura pressione atmo umidità possono fare cambiare in modo così evidente il rendimento di un diesel turbo?????

SI. Infatti c'è una normativa che prevede che le prove al banco per misurare la potenza di un motore devono essere fatte con certe condizioni ambientali, perchè siano confrontabili, e stabiliscono che la temperatura sia pari a 15° C e la pressione di 1013 mbar pari ad 1 atmosfera, quando sono differenti da questi parametri ci sono formule per correggere il risultato ottenuto, perchè se varia un parametro varia anche la potenza del motore.
Cmq il motore rende meglio quando c'è alta-pressione e temperatura fresca ma non troppo fredda.
 
vitelloalfa":2z0lrkuy ha detto:
115 cv rimappato a 160 cv

e non va avanti? ste rimappe non bastano mai.. :asd)

vitelloalfa":2z0lrkuy ha detto:
la turbina fischia di più....

sarà ccontenta.. :shrug03) :asd)

a aprte tutto, ha già scritto switing ciò che serve. Se fa caldo e c'è parecchia umidità può perdere qualcosa in prontezza di risposta un motore. (peggior rendimento volumetrico rispetto a condizioni più favorevoli - come quelle per il calcolo corretto di potenza e coppia)
Anche sulla mia un paio di pomeriggi pareva un pò più seduta, l'ho usata una sera col fresco e andava di più..
 
Esatto!
In pratica sia in presenza di alta pressione (quindi tempo sereno) che di aria fresca, sono presenti più molecole di ossigeno in un metro cubo di aria rispetto alle condizioni inverse.
Quindi, la macchina va di più perchè (molto semplicisticamente) il deibimetro avverte maggior presenza di ossigeno e quindi la centralina fa erogare in proporzione più carburante!

Di sicuro un debimentro pulito (specialmente sui diesel che vanno in eccesso d'aria) può fare la differenza rispetto ad uno sporco!
Se è sporco la centralina avverte, a parità di condizioni ambientali, che sta passando meno ossigeno (anche se in realta ne passa la stessa quantità) e di conseguenza eroga meno carburante... sostanzialmente finisci per girare "magro".
 
45 cv di rimappa ? ? ? ? :?: :?: :?:

me cojoni....

il jtd 115 si può portare a queste potenze ??? uauuuuuu ci faccio un pensiero allora... hehehe
 
effettivamente le condizioni metereologiche influiscono molto sull'andatura della vettura... in estate quando fanno circa 40 gradi anche l'auto ne soffre....
 
Diciamo che tra tutte le auto che ho avuto per le mani, quelle che soffrono di più sono le turbo, sia diesel che benzina, forse un filo in più i benzina...
Con la delta ci son rimasto a piedi, ha cominciato a non andare, finche si è spenta. Un golf GTI nuovo di pacca (all'epoca c'era la pen'ultima serie) andava, ma il tizio a volte sfrizionava, credo abbia fatto qualche km in più di me....
La 147, fa lo stesso, in 3' con 4 anime a bordo in una mezza salitina arrancava.... Dovrei provare ad andare in quel paesino in montagna, dove per ben 2 volte (in occasioni diverse, ma nello stesso punto, preciso come un gps) la delta si è fermata, chissà l'alfa????
Alcuni quando dici che è per via del tempo ti guardano come se sei matto, invece è vero. Però c'è da dire che la vecchia bravo 1.2 16v. non soffriva così tanto... (forse per quello che non ci credono, le loro non soffrono in maniera evidente).
 
Si affannano le persone con più umidita e calore e sono macchine perfette....pensa le 147 :asd)
 
SI, sicuramente temperatura, umidità e pressione atmosferica incidono sul rendimento dei motori, specie i turbocompressi benzina e diesel.
Ne ho avuto la prova di recente durante le mie vacanze in un paesino del Vulture a circa 800 metri di altezza. Temperatura ambientale intorno ai 27 °C, umidità bassissima(neanche il 30 % misurata con il mio Oregon Scientific) pressione intorno ai 1030 mBar. L'auto andava una bellezza, si sentiva che "respirava" meglio, motore prontissimo e brillante, direi ancora più rabbioso :elio) :elio) :asd) :asd) del normale....
 
queste differenze di comportamento le ho notate anch' io e sono già state ampiamente spiegate. diciamo che i nostri motori sono un pò ... meteoropatici :asd)
 
bene grazie a tutti delle risposte... almeno possiamo farcene una ragione e non pensare che ci siano noie meccaniche elettroniche... che macchiana però... se non fosse per i rumorini e la frizione .... :OK) :OK)
 
che mappa bomba gli hai fatto per portarla a 160 cv? o meglio che hai modificato per portarla a quel punto?

cmq tutti i motori e in particolare i turbo con il caldo perdono prestazioni! normalissimo!
 
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