Certi discorsi proprio non li capisco!

Max 753

Nuovo Alfista
20 Giugno 2006
245
0
16
Latina
Scusate lo sfogo però alcuni utenti del forum non li capisco.
Ci si lamenta che le alfa dell'ultima generazione siano eccessivamente pesanti a scapito delle prestazioni per poi dire che ad esempio la 147 nei test Euro ncap è andata malissimo , oppure dire poi che la concorrenza fa auto più leggere perchè usa materiali più tecnologici ( ma ve lo immagginate cosa accadrebbe su questo forum se la 159 avessi gli sportelli in plastica come la Audi A4 ).
Oppure ancora che i motori dell'alfa facciano cagare ( passatemi il termine non consono ) perchè i 150 cv dei diesel sono pochi o perchè BMW fa un 2.0 da 163 cv e la concorrenza tutta fa uscire diesel sempre più potenti e subito dopo lamentarsi per i consumi che non sono certo bassi.
Forse per i più critici sarà meglio aspettare il prossimo diesel che avrà 2000 cv e farà 35 km al litro!!!!
Scusatemi per lo sfogo però io sono ancora uno che in un mondo dove le auto sono pressochè tutte uguali preferisce acquistarne una che riesce ancora a trasmettere sensazioni di guida che le altre non hanno e credo che mai avranno.
Per me la guida deve essere anche un piacere.

Ti quoto in pieno anzi aggiungo che odio quelli che dicono..."...ma tale makkina ha dato 1 secondo in pista a tale altra...che schifo..." Ma che razza di discorsi sono?
1.Le auto di serie non sono fatte x la pista
2.Le prestazioni sono pressoché identiche tra vetture dello stesso segmento...se poi cambiano 2 decimi sullo 0-100 non si sente la differenza
3.Se proprio c'è da lamentarsi di qualcosa guardiamo la qualità offerta in base al prezzo...li si che c'è da discutere...
Io ho scelto l'Alfa non perchè posso dare via alle golf o alle a3 ma perchè mi appaga guidarla, mi piacciono gli interni e soprattutto ha un'estetica paurosa :cuore)
Detto ciò rispetto le scelte di chiunque altro :nuovi010)

Se ti consola, il 2.0 diesel della A3 o della Golf è sia più potente che più economico dei nostri perchè è tecnologicamente superiore, con pressioni di iniezione maggiori e migliore polverizzazione e distribuzione del carburante in camera.
Se a questo aggiungiamo una aerodinamica più efficiente e una trasmissione con minori perdite ecco che arrivano le prestazioni migliori e i consumi inferiori.
C'è poco da dire, la concorrenza come motoristica ci è sopra di un gradino, forse 2.

sbenga ha scritto:
Se ti consola, il 2.0 diesel della A3 o della Golf è sia più potente che più economico dei nostri perchè è tecnologicamente superiore, con pressioni di iniezione maggiori e migliore polverizzazione e distribuzione del carburante in camera.
Se a questo aggiungiamo una aerodinamica più efficiente e una trasmissione con minori perdite ecco che arrivano le prestazioni migliori e i consumi inferiori.
C'è poco da dire, la concorrenza come motoristica ci è sopra di un gradino, forse 2.
Caro Sbenga io la golf l'ho pure guidta, quella di mio cognato , prima che prendesse fuoco per un problema elettrico , e ti assicuro che il motore era davvero ottimo, però risalito sulla 147 era tutta un altra cosa, la sensazione di controllo totale che hai durante la guida è impareggiabile ed ometto qualsiasi commento sul fatto che la golf ha preso fuoco.

Su certe cose sono d'accordo, su altre un pò meno.

Sul discorso dei pesi hai ragione per quanto riguarda la 147 che è più leggera delle concorrenti, mentre 159 e Brera ad esempio sono davvero un pò troppo pesanti: eppure anche le concorrenti passano a pieni voti i crashtest, segno che appunto non è necessario un peso di 2 tonnellatre per averer una buona sicurezza, dipende effettivamente anche dai materiali.

Discorso motori: secondo me Fiat ha dormito un pò troppo negli ultimi anni... Quando è uscito il JTD 16V 140 CV era perfettamente allineata alla concorrenza, forse un pelo sopra; poi gli anni sono passati e non hanno cambiato niente (il 150 è lo stesso identico motore: ha sì 10 CV in più ma è euro 4 quindi più strozzato, diciamo quindi che le prestazioni sono sostanzialmente uguali, avrà al massimo qualche km/h in più di velocità massima). Certo non è l'unica ad avere dormito, ad esempio anche Peugeot sul 307 continua a montare il 136 CV che ha i suoi anni.
Ma gran parte della concorrenza è andata avanti eccome, producendo motori più prestazionali ma allo stesso tempo con consumi minori (ovviamente intendo se usati in modo tranquillo; se tirati a manetta logicamente la maggior cavalleria si fa sentire anche dal punto di vista dei consumi). Lo stesso BMW da 177 CV che uscirà fra poco promette consumi inferiori all'attuale 163 CV, così come il VW 170 CV. Ma senza scomodare BMW e compagnia bella, Renault fra poco farà uscire il suo diesel da 175 CV. Se poi andiamo su 159, per me una macchina del genere è ridicolo che abbia il diesel più potente con soli 200 CV, visto appunto anche il peso (tant'è che io una 159 150 CV non la comprerei proprio).

Non parliamo poi dei motori benzina, che sulla 147 sono ormai troppo vecchi.

sbenga":2g23k76c ha detto:

ma paghi questa cosa con una serie di problemi nei primi modelli, mentre tendenzialmente i jtd fiat sono più affidabili (come conteggio c'è da considerare li trovi anche su opel e saab, non sono pochi)

insomma, non è sempre tutto nero o bianco

Scusate ragazzi forse mi sono espresso male!
Non era mia intenzione decantare in maniera acritica le doti dell'alfa , ma semplicemente una considerazione sul fatto che ritengo i prodotti ( in particolar modo la 147 ) all'altezza della situazione.
Cerco di spiegarmi, Io ho la 147 Jtd da 150 cv, so con precisione che non è il motore più tecnologico in circolazione, ma nenache il più vecchio, e comunque ritengo che sia ben bilanciata nel rapporto peso potenza e su come scarica la potenza a terra , nel senso che se avesse un motore da 175 cv di ultimissima generazione probabilmente non cambierebbe nulla sull'utilizzo dell'auto.
Pensa che appena presa l'auto pensai di far mappare la centralina per darle qualche cavallo in più , ma poi guidandola ho desistito perchè non dovendo andare in pista a correre mi soddisfa pienamente anche così.
Quello che mi ha fatto scegliere l'auto non è stato il motore o le prove di sicurezza ( peraltro comunque accettabili ) o il peso dell'auto, ma la sensazione generale che hai guiandola, rifarei la stessa scelta altre 100.000 volte , anche considerando tutti i pregi e difetti dell'auto.
Sinceramente sapere che non è l'auto più potente della sua categoria non mi importa niente, e non ritengo che l'alfa debbe essere la casa costruttrice che abbia necessariamente i motori più potenti , in un alfa cerco quelle sensazioni che solo la 147 mi ha dato e continua a darmi.

Signori, ditemi chiaramente di cosa dobbiamo parlare: tenuta di strada, affidabilità o consumi?
All'inizio pensavo che si parlasse solo di consumi rapportati alle prestazioni e si poteva fare un bel discorso tecnico serio etc., ma qui fedo già fanboy e flammoni e ciò non mi piace.
Allora si parla di motori o no?

sedono me fin quando siamo critici in modo corretto nn ci vedo nulla di male il cliente affezionato al marchio vorrebbe le alfa ai vertici della categoria su ogni punto dalla linea alle prestazioni pure ,come il passato insegna.. alfa era il punto di riferimento di molti e lei era sempre un passo avanti a tutti, tanto da sfornare auto modernissime x il periodo in cui erano state concepite.. ora pare che il trend si sia un po arrestato e molti di noi rivorrebbero che si investisse in sviluppo e ricerca x tornare ai vertici e su questo nn mi pare vi sian nulla di male... ci son tante persone capici in alfa basta lasciarle lavorare :up) e nn toglierli i viveri :help) :up)

sbenga":2yhyiumf ha detto:
Signori, ditemi chiaramente di cosa dobbiamo parlare: tenuta di strada, affidabilità o consumi?
All'inizio pensavo che si parlasse solo di consumi rapportati alle prestazioni e si poteva fare un bel discorso tecnico serio etc., ma qui fedo già fanboy e flammoni e ciò non mi piace.

Penso che max intenda dire che non ha senso dicutere su quei 10-15 cv in piu o in meno di un motore rispetto ad un altro o il fatto che consumi leggermente deno o piu...ma che si guardi piu allle impressioni di guida dal punto di vista emozionale...considerando che fuori dalla pista c'è ben poca differenza tra motori dello stesso segmento di auto(anche se ci sono eccezioni)
Correggimi se sbaglio

sbenga ha scritto:
Scusa Sbenga la colpa è mia che mi sono espresso male, non volevo fare una discussione incentrata su un aspetto tecnico in particolare non ce ne sarebbero i presupposti, ritengo solo superfluo scegliere un auto per una sola caratteristica tecnica e non considerare tutti i fattori che vengono presi in esame e dispregiare le scelte tecniche fatte dall'alfa.

Max 753":94bbne9z ha detto:
Cerco di spiegarmi, Io ho la 147 Jtd da 150 cv, so con precisione che non è il motore più tecnologico in circolazione, ma nenache il più vecchio, e comunque ritengo che sia ben bilanciata nel rapporto peso potenza e su come scarica la potenza a terra , nel senso che se avesse un motore da 175 cv di ultimissima generazione probabilmente non cambierebbe nulla sull'utilizzo dell'auto.
Pensa che appena presa l'auto pensai di far mappare la centralina per darle qualche cavallo in più , ma poi guidandola ho desistito perchè non dovendo andare in pista a correre mi soddisfa pienamente anche così.
Beh questo è un altro discorso... Allora anche sul serie 1 dovrebbero bastare 163 CV (visto che già fa mangiare la polvere alla nostra...), eppure gli montano presto il 177 e vedrai che ne vendono... Che poi a te o a me possano bastare 150 CV è un altro discorso, ma ribadisco che per me Fiat ha dormito un pò troppo, e come detto non tanto sulla 147 (che ormai si è capito che se ne sbattono le palle...) ma sopratutto su 159 (e Brera) dove, ripeto, le motorizzazioni secondo me raggiungono appena appena la sufficienza (considerando la mole dell'auto e le rivali con cui dovrebbe concorrere).

BlackSoul":94bbne9z ha detto:
Penso che max intenda dire che non ha senso dicutere su quei 10-15 cv in piu o in meno di un motore rispetto ad un altro o il fatto che consumi leggermente deno o piu...ma che si guardi piu allle impressioni di guida dal punto di vista emozionale...considerando che fuori dalla pista c'è ben poca differenza tra motori dello stesso segmento di auto
Mah, a dire il vero secondo me le differenze si notano eccome. Già solo il 2.0d BMW attuale (163 CV) è un'altra cosa rispetto al nostro (non oso immaginare il 177 CV), così come il TDI 170 VW. La differenza si sente, non stiamo lì a dire che però in curva la 147 va meglio della Golf ecc ecc: lo sappiamo che il punto forte della 147 è il telaio, ma a livello di motore ormai è stata superata, inutile nasconderlo. Se poi iniziamo a dire che 20-25 CV tanto non si sentono, perchè allora non prendiamo tutti il 120 CV anzichè il 150...?

306 Maxi ha scritto:
Inviato: 06/03/07 11:18 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Max 753 ha scritto:

Beh questo è un altro discorso... Allora anche sul serie 1 dovrebbero bastare 163 CV (visto che già fa mangiare la polvere alla nostra...), eppure gli montano presto il 177 e vedrai che ne vendono... Che poi a te o a me possano bastare 150 CV è un altro discorso, ma ribadisco che per me Fiat ha dormito un pò troppo, e come detto non tanto sulla 147 (che ormai si è capito che se ne sbattono le palle...) ma sopratutto su 159 (e Brera) dove, ripeto, le motorizzazioni secondo me raggiungono appena la sufficienza.
Anche su questo non sono d'accordo.
Per esempio acquisteresti una A4 2.0 TDI da 140 Cv oppure una 159 da 150 Cv ? , non ritengo che le motorizzazioni siano gli unici parametri di scelta e per inciso la 159 la preferirei alla A 4

Max 753":3oatmzel ha detto:
sbenga ha scritto:
Scusa Sbenga la colpa è mia che mi sono espresso male, non volevo fare una discussione incentrata su un aspetto tecnico in particolare non ce ne sarebbero i presupposti, ritengo solo superfluo scegliere un auto per una sola caratteristica tecnica e non considerare tutti i fattori che vengono presi in esame e dispregiare le scelte tecniche fatte dall'alfa.
Ogni macchina ha i suoi pregi e i suoi difetti, ha il suo costo (la BMW pochi si ricordano che "costicchia" qualche moneta di più) e la sua età.
La 147, ormai, è un tantino vecchiotta, quindi non si può pretendere che sia ancora al top.
Diciamo che telaio e freni tengono botta, il motore e la trasmissione no.
Facendo un discorso più ampio da Alfa mi sarei aspettato la correzione di piccoli particolari chiaramente difettosi (ehm, ho già nominato i silent block :D).
Facendo un discorso ancora più ampio, proprio per quest'ultimo fastidioso problema, a parità di costo prenderei la Bravo: è studiata meglio nella sua fascia a mio avviso...se i quadrilateri non ce li possiamo permettere per 20K E, mettiamoci uno schema standard ma affidabile ;)
Ovviamente questa è una mia opinione, anche un pò OT.

306 Maxi":s2hba9by ha detto:
Mah, a dire il vero secondo me le differenze si notano eccome. Già solo il 2.0d BMW attuale (163 CV) è un'altra cosa rispetto al nostro (non oso immaginare il 177 CV), così come il TDI 170 VW. La differenza si sente, non stiamo lì a dire che però in curva la 147 va meglio della Golf ecc ecc: lo sappiamo che il punto forte della 147 è il telaio, ma a livello di motore ormai è stata superata, inutile nasconderlo. Se poi iniziamo a dire che 20-25 CV tanto non si sentono, perchè allora non prendiamo tutti il 120 CV anzichè il 150...?

Infatti ho detto che ci sono le eccezioni tipo Bmw che si fa uscire questo motore mostruoso ma quanto te lo fa pagare?
Cmq fiat non sta proprio a guardare infatti il 1910 sta per andare in pensione a favore del 2.0...sui benzina è un'altro dicorso perche l'outsourcing dovuto all'accordo con GM ha congelato gli sviluppi di motori benza in FPT...

Max 753":3stnrom3 ha detto:
Anche su questo non sono d'accordo.
Per esempio acquisteresti una A4 2.0 TDI da 140 Cv oppure una 159 da 150 Cv ? , non ritengo che le motorizzazioni siano gli unici parametri di scelta e per inciso la 159 la preferirei alla A 4
Non prenderei nessuna delle 2, con quei motori.
Ovvio che se proprio dovessi scegliere tra quelle 2 prenderei la 159 (indubbiamente per l'estetica).
Lasciando stare Audi che conosco poco (anche lì comunque troverei motori con potenze superiori alla 159, sia diesel -il 3.0 V6- sia e ancora di più benzina -RS4-), il punto è se voglio ad esempio un BMW diesel cattivo ho varie scelte tra cui un 335d biturbo con 285 CV; se invece voglio una 159 diesel potente... mi devo accontentare dei 200 CV che per me su un'auto di quella mole sono un pò come i 150 sulla 147: non da buttare via certo, ma nemmeno un missile... :ka)
Mi sembra chiaro che Fiat sia rimasta un passo indietro da questo punto di vista, tant'è che solo ora si sta studiando la soluzione biturbo, ormai necessaria per motori turbodiesel con così elevate potenze se non si vogliono avere turbolag eccessivi; ma ripeto, BMW lo monta da quasi 2 anni, Fiat lo sta studiando ora. :shrug03)

BlackSoul":3stnrom3 ha detto:
Infatti ho detto che ci sono le eccezioni tipo Bmw che si fa uscire questo motore mostruoso ma quanto te lo fa pagare?
Beh allora se parliamo di costi è un altro discorso, ma qui si parlava solo di motori. Poi non credo che chi compra una 159 2.4 JTD abbia problemi a comprare al suo posto un 335d... e in ogni caso mi sembra logico che la tecnologia si paghi: preferisco pagare 3mila euro in più per un motore che per un navigatore satellitare da 2 soldi.
In ogni caso se BMW costa troppo parliamo di Renault, che fra poco fa
debuttare il suo 175 CV e sicuramente a prezzi contenuti.
Oppure parliamo del 1.4 benzina VW con doppia sovralimentazione, un gioiello tecnologico specie considerando il prezzo a cui viene venduto (parole di gente di FPT: "noi un motore così A QUEL PREZZO non lo faremo mai").

BlackSoul":3stnrom3 ha detto:
Cmq fiat non sta proprio a guardare infatti il 1910 sta per andare in pensione a favore del 2.0...sui benzina è un'altro dicorso perche l'outsourcing dovuto all'accordo con GM ha congelato gli sviluppi di motori benza in FPT...
Questo lo so (in FPT sto facendo la tesi); ma alla fine a me utente finale non interessa perchè e per come Fiat non ha sfornato motori validi ultimamente, se per colpa della GM, se per colpa sua, se per colpa delle fasi lunari o per colpa di Lapo :asd), sono fattacci suoi: io vedo solo che non li ha sfornati, punto e basta, a differenza della concorrenza.
Poi ripeto: un ottimo diesel biturbo BMW lo sta montando da quasi 2 anni, Fiat lo sta studiando ora (ne ho visto qualcuno, in fase sperimentale, passare su dei bancali)... mi pare quindi che siamo indietro, e non di poco, inutile nasconderlo.

sbenga se il 2.0tdi è un esempio allora siamo messi bene. E' un motore che di problemi na ha avuto da vendere :asd)

306 Maxi":vy20crby ha detto:
Questo lo so (in FPT sto facendo la tesi), ma alla fine a me utente finale non interessa perchè e per come Fiat non ha sfornato motori validi ultimamente, sono fattacci suoi: io vedo solo che non li ha sfornati, punto e basta, a differenza della concorrenza.
Poi ripeto: un diesel biturbo BMW lo sta montando da quasi 2 anni, Fiat lo sta studiando ora... mi pare quindi che siamo indietro, e non di poco, inutile nasconderlo.

su questo hai pienamente ragione infatti fiat non è attualmente a livello di bmw(sarebbe una fesseria affermarlo) è indubbio che abbia terreno da recuperare ma la situazione non è disastrosa come sembra a parer mio ...Cmq in questo topic si cercava di affermare che la cavalleria e le prestazioni pure non sono l'unico parametro per la scelta dell'auto...sennò tutti comprerebbero Bmw...forse siamo andati un po OT :p
[OTmodeON]A parte tutto ma tu che facoltà frequenti?sei al 5° anno?[OTmode OFF]
:asd)

BlackSoul":apeeyfn3 ha detto:
su questo hai pienamente ragione infatti fiat non è attualmente a livello di bmw(sarebbe una fesseria affermarlo) è indubbio che abbia terreno da recuperare ma la situazione non è disastrosa come sembra a parer mio ...Cmq in questo topic si cercava di affermare che la cavalleria e le prestazioni pure non sono l'unico parametro per la scelta dell'auto...sennò tutti comprerebbero Bmw...forse siamo andati un po OT :p
su questo non ci sono dubbi, nel mio caso ad esempio 150 CV sulla 147 mi vanno benissimo; però parlando in generale, sicuramente non sarebbe male avere un motore più potente che completi la gamma, specie appunto su 159 e Brera.

[OTmodeON]A parte tutto ma tu che facoltà frequenti?sei al 5° anno?[OTmode OFF]
:asd)
faccio ingegneria meccanica... e sono al 6° anno diciamo :asd) :bonk)
A parte gli scherzi, devo ancora dare 2 esami a giugno ma intanto ho iniziato la tesi (non so se ho fatto bene o male in quanto ora mi sono trovato con esami e tesi contemporaneamente in mezzo alle palle... però per fortuna ho quasi finito perchè non ce la faccio più! :wall) ).