cerco schema amplificatore sonavox

turuzzo89

Nuovo Alfista
15 Agosto 2007
154
0
16
crotone
Ciao raga, un mio amico mi ha regalato un ampificatore un po' vekkio,
e' un sonavox modello s102. questo amplificatoree' un 150+ 150 su due canali ed ha il difetto ke se alzo poco poco il volume distorge al massimo la musica su tutti e due i canali. L'ho smontato e vorrei ripararlo solo ke mi serve lo schema elettrico.. Conoscete qualche sito dove potrei procurarmelo, o se qualcuno lo abbia se gentilmente mi puo' contattare??.
Il mio indirizzo di posta e' giuseppestirparo@libero.it.
Scondo voi quale puo' essere il problema?? dite ke sono i finali?? Monta molti transistor sui lati della scheda . Siccome lavoro in un laboratorio dove ripariamo tv avrei ualche aggancio per i ricambi ma mi serve lo schema.
Aspetto rispsota da voi esperti grazie

Che autoradio gli hai collegato? Non vale la pena spenderci tempo nè soldi.

nn lo troverai mai..... specie se nn di marca conosciuta!
cmq brutto difetto..... puo dipendere da tante cose!!!

La domanda che mi pongo è se lavori in un laboratorio nn ti serve lo schema per ripararlo ne tantomeno l'aggangio per i ricambi.................. si trovano tranquillamente a negozio!

cmq è difficile che siano i finali, puo essere il survoltore opp condesatori invecchiati, transistor piloti in perdita..... diodi rettificatori..... insomma devi saperci mettere le mani! :elio)

lo so' ke non mi serve lo schema per ripararlo, ma con lo schema ci metto di meno per ripararlo . Lo so e' un difetto brutto e' come se qualche componente alzando il volume andasse in saturazione e non riuscisse a lavorare a pieno regime.. o puo' darsi ke e' qualche integrato perche' ho notato ke ci sono state fattte delle saldature. o qualche transistor di preamplificazione?? insomma non'e' facile risolverlo ma io voglio provarci..
a tempo perso voglio aggiustarlo. Datemi qualche dritta

turuzzo89":3vyvhmnq ha detto:
scusa... ma cosa sarebbe il survoltore?? quel tipo di trasformatore toroidale??
rotondo??

scusami nn voglio demoralizzarti, ma se lo vuoi riparare devi saperne il principio di funzionamento.
Il survoltore nn è il toroidale, ma il toroidale fa parte del survoltore insieme ai mosfet insieme ai diodi refficatori insieme all'integrato (nella maggioranza un tl494) e ad altri componenti.
Infatti un ampli da macchina è sostanzialmente diviso in due parti che vanno escluse una dall'altra nel caso di riparazione!

ok adesso sto' cominciando a capire qualcosa.Purtroppo sugli amplificatori non ci lavoriamo, sara' il secondo ke apro .
Mi sa' ke il problema allora e' nella parte del trasformatore toroidale allora..
o l'integrato che puo' essere come dici tu' un tl494 o sara' qualche mosfet.

scusa sai cosa mi insospettisce?? ke anke se alzo il controllo del volume lui non si sente piu' forte come intensita' ma il fruscio aumenta.. ke vuol dire??

cosi è difficile dare un giudizio......
devi darci giu di tester, cmq per l'integrato o va o nn va, na via di mezzo non è possibile!!!
la prima cosa da vedere è se dopo i raddrizzatori ci sta la tensione duale di circa 35/40 +35/40 volt .... logicamente tensione duale e se tale rimane stabile..... da li capisce che il survoltore sta a posto!

allora raga stamttina ci ho lavorato un po'.. e forse ho trovato il problema.
sulla parte alimentazione dell'amplificatore c'e' un trimmer ke era rotto .
Dovrebbe servire per regolare il guadagno penso, ma comunque e' rotto perche' manca tipo la parte suepriore a forma di cacciavite a croce dove puoi modificare il valore del trimmer. Ora pero' non so' di ke valore e' perche' anke misurandolo col tester mi da' valori sballati. Cmq ne ho provato uno da 1 Mega e non va'; uno da 2k e lo sento ke fa' un fruscio come se lavorasse male. Infatti anke il led di accensione appena acceso e' rosso poi' si fa' arancione e poi giallino quasi verde. Provando a ruotare il trimmer per un attimo diventa verde e senti ke l'amplificatore va' a' posto.
Ho fatto anke una foto e ora cerchero' di postarla per capire se mi potete aiutare.
Mi servirebbe lo schema pero' se lo avessi saprei il valore del trimmer e quindi potrei veramente ripararlo. Lo so' ke l'amplificatore non'e' un gran che' ma la soddisfazione di aggiustarlo sarebbe troppa grande

ecco ho postato l'immagine sulla parte sinistra del monitor c'e' il trimmer di colore blu nuovo ke ho messo ma ke non va'. Poi c'e' un piccolo operazionale
un ne555 ed un altro integrato che non ricodo la sigla.

io nn ti consiglio di provare trimmer a caso e girarlo cosi a vuoto!
se si è rotta la vite la sigla col valore ci seve essere per forza e se cosi nn fosse il valore lo misuri col test!!!!
Logicamente va misurato nei due piedini estremi e non sul centrale!
Cmq quel trimmer potrebbe servire per regolare la tensione di uscita del survoltore (e qnd potrebbe essere la causa, a dir dal fruscio penso faccia proprio qst! Quindi nn smichiettare che bruci tutto!!!) opp l'intervento della protezione (che fa capo sicuramente al ne555). L'altro integrato a fianco al 555 sara quasi certamente un tl494 opp ka494 o mc494 opp 494 e basta!

La parte sinistra riguarda il survoltore....... i due condensatori neri a fianco al toroide ti consiglio di cambiarli e metterli di valore di uF molto piu elevato almeno 4700uF ciascuno!!!
SCUSA ma sbaglio o mancano due mosfet (o transistor)??
Nel lato del survoltore ci sta lo spazio per 2 mosfet (o transistor), potrebbero essere predisposti x l'aggiunta di altri 2 opp mancano proprio?
In entrambi i casi aggiungi che male nn gli fa!

allora, il trimmer ke c'era l ho provato a misurare col tester ma mi da' valori sballati, perche' sicuramente sara' interrotto.. i due condensatori a fianco
del toroide l'hocambiati, e sono di 1000microfarad 35volt.
io sono sicuro ke se trovo iltrimmer esatto si mette a posto, ma non so' di ke valore metterlo perche' misurandolo col tester non da' un valore stabile, ma passa dai 2mega ai 5kiloohm. eventualmente comunque gli cambio anche il ne555 e spero proprio ke si metti apposto.
I transistor montati sulla parte sinistra dovrebbero essere se non ricordo male dei buz71, tu dici di agingerli anke dove mancano??? aspetto una risposta grazie!!!!

turuzzo89":3jslp4xu ha detto:
allora, il trimmer ke c'era l ho provato a misurare col tester ma mi da' valori sballati, perche' sicuramente sara' interrotto.. i due condensatori a fianco
del toroide l'hocambiati, e sono di 1000microfarad 35volt.
io sono sicuro ke se trovo iltrimmer esatto si mette a posto, ma non so' di ke valore metterlo perche' misurandolo col tester non da' un valore stabile, ma passa dai 2mega ai 5kiloohm. eventualmente comunque gli cambio anche il ne555 e spero proprio ke si metti apposto.
I transistor montati sulla parte sinistra dovrebbero essere se non ricordo male dei buz71, tu dici di agingerli anke dove mancano??? aspetto una risposta grazie!!!!

allora i condensatori sono da 1000microF???
sostituiscili immediatamente con altri da ALMENO 3300microF!!!!!!
Il trimmer ti da valori strani se lo misuri per i piedini sbagliati, è composto di 3 piedini di cui uno è il centrale, escludi quello e misuralo dagli altri due ma in caso è quasi impossibile che nn ci sia scritta una sigla.
Il ne555 nn lo cambiare tanto è difficile che si rompe visto che serve solo per la protezione!
I Buz71 nn sono transistor ma Mosfet da 50volt con 14Ampere, se ci sta la predisposizioni aggiungi aggiungi anche se mi sembra strano che ce ne siano solo 2, di solito ne mettono 4!!!!

Cmq è un ampli piccolo e poco potente, lo dimostra il fatto che i condensatori sono da 1000micro (capacita troppo bassa x quello che devono fare) e da 35 volt.... vuol dire che i finali sono alimentati al max a 26+26volt!!!!
Il tutto mi fa pensare ad un ampli da 40+40 Watt Rms al MASSIMO!!!!!

allora tieni conto ke iocon quell'amplificatore devo pilotare due casse della pioneer modello ts-a6911 da 80 watt rms ciscuno.
Poi tu dici ke se cambio i condensatori e li metto da 3300uf e aggiungo gli altri due mosfet dove mancano.. tu dici ke l'amplificatore mi eroga piu' watt??
sulla carcassa c'e' scritto 150+150 watt, lo so' non sono rms pero' con quelle casse ke ci devo mettere io potra' andare bene????

turuzzo89":2siuoxpb ha detto:
allora tieni conto ke iocon quell'amplificatore devo pilotare due casse della pioneer modello ts-a6911 da 80 watt rms ciscuno.
Poi tu dici ke se cambio i condensatori e li metto da 3300uf e aggiungo gli altri due mosfet dove mancano.. tu dici ke l'amplificatore mi eroga piu' watt??
sulla carcassa c'e' scritto 150+150 watt, lo so' non sono rms pero' con quelle casse ke ci devo mettere io potra' andare bene????
intanto riparalo poi per modificarlo se ne riparla!
Cmq scordati 150 watt che in TEORIA sono 75 watt RMS e IN PRATICA nn so manco se riesci ad arrivare a 50 watt RMS per canale!
Se aggiungi quelle cose che ti dico qlc acquisti ma c'è da fare ben altro per farlo andare bene.......
Vabbe ma novita? ahi risolto col trimmer?

we ciao , mannaggia non ho risolto ankora.. gli ho provato parecchi trimmer
uno da 5kohm, uno da 10 e uno da 15, solo ke quando ho montato quello da 10 kohm, il led di accensione per un attimo diventa totalmente verde e poi
si fa' tipo giallino perche' c'e' prevalenza di rosso. si vede ke non va' bene qualcosa. pomeriggio provo a cambiargli il ne555 e un altro integrato ke si kiama ka3525a e vediamo ke fa'. speriamo ke trovo questi integrati al negozio... tu cosa mi consigli di provare??? quello stramaledetto trimmer ke c'era non ha sigle e con tester non lo misura.. speriamo ke cambiando gli integrati si emtte a posto... dammi qualche consiglio.. tu prego

turuzzo89":30m14rnz ha detto:
we ciao , mannaggia non ho risolto ankora.. gli ho provato parecchi trimmer
uno da 5kohm, uno da 10 e uno da 15, solo ke quando ho montato quello da 10 kohm, il led di accensione per un attimo diventa totalmente verde e poi
si fa' tipo giallino perche' c'e' prevalenza di rosso. si vede ke non va' bene qualcosa. pomeriggio provo a cambiargli il ne555 e un altro integrato ke si kiama ka3525a e vediamo ke fa'. speriamo ke trovo questi integrati al negozio... tu cosa mi consigli di provare??? quello stramaledetto trimmer ke c'era non ha sigle e con tester non lo misura.. speriamo ke cambiando gli integrati si emtte a posto... dammi qualche consiglio.. tu prego

io nn ti consiglio di cambiarli perche nn risolvi nulla!
si si conosco molto bene il ka3525 opp sg3525... è ottimo e meglio del tl494!!!!!
nn ti basare sul colore del led comunque, devi controllare le tensioni.
a sto punto mi diventa difficile darti un consiglio.....