Cerco cosa serve per fare dj come seconda professione

simone812005

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2007
747
0
16
Verona
Ciao a tutti :ciao)
Volevo avere delle info per poter fare la proffessione di DJ in maniera regolare e suonare nei locali.
A parte cd e console cosa serve?
Ho sentito che ci si deve inscrivere "all'Enpas" e ti rilasciano un libretto, poi è possibile suonare cd masterizati? Perchè vedo che nelle discoteche usano cd masterizati.
E gli mp3 si possono suonare liberamente?
Vi ringrazio anticipatamente :grazie) :hail) simone-dj

Come materiale ti occorre:

Console (1000€ minimo per qualcosa di buono tipo Pioneer)
Mixer microfoni
Casse (potenti)
Poi i soliti, microfoni, cavetteria etc

Per il discorso diritti è molto più complesso, tu puoi suonare/cantare ciò che vuoi, ma per ogni brano devi pagare i diritti SIAE, compilando un apposito foglio rilasciato dalla società stessa dove devi indicare tutti i brani eseguiti. A norma di legge dovresti fare ciò, ma non lo fa nessuno anche perchè le fdo non passano le serate a controllare le canzoni che fai :sarcastic) . In tutto il tempo che l'ho fatto io non ho mai visto un controllo..

PS, se vuoi un consiglio per una console vai di pioneer..io con questa ci ho fatto delle guerre assurde :contract)

La console che ho io è formata da:
2 lettori cd Pioneer CDJ 200;
1 mixer Pioneer DJM 400;
1 cuffia Pioneer HDJ 1000;
1 microfono Karma DM-788.
Per amplificatore e casse posso sempre noleggiarle, intanto uso l'ampli Bose del kit 3-2-1

Ma tu zeroshift non eri inscritto all'enpass e non avevi il libretto da farti timbrare dal locale dove suonavi?

Qualcuno mi sa dire qualcosa in più sull'inscrizione all'enpas e del libretto?

:help) Nessuno che faccia il DJ come professione che mi possa dare una dritta?? :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :cry:

simone812005":2x6a1p4n ha detto:
:help) Nessuno che faccia il DJ come professione che mi possa dare una dritta?? :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :cry:

Un mio amico lo fa come secondo lavoro da una quindicina d'anni.
Stasera gli chiedero' alcune precisazioni.
So che per fatturare e' iscritto ad una cooperativa ad hoc, la quale poi si occupa dei rapporti con la SIAE.

Il fatto che non controllino, almeno da queste parti, e' una sparata.
Magari non sempre, ma se suoni in locali con molto pubblico prima o poi ti pescano.
Il mio amico a livello di attrezzatura ha di tutto e di piu', so per certo che il mixer difficilmente gli dura piu' di un anno.
Da 2 anni a questa parte si e' pure assicurato, visto che in alcuni locali minori deve portarsi dietro pure le casse.........capita sovente che qualcosa si guasti.

CD masterizzati : certo che puoi, ma devi comunque avere l'originale a casa.
Come ti ho gia' detto, qui in FVG i controlli li fanno, eccome. ;)

Da qui poi viene il problema principale, ovvero il costo dei cd stessi.....se non spunti un buon prezzo a serata, rischi di lavorare per nulla.

Tutto questo naturalmente per un discorso di dj "provinciale", ovvero non un dj famoso e resident in qualche discoteca.

Appena ho qualche notizia piu' dettagliata te la comunico, nel frattempo cio' che so per certo e' che il vero business sono i matrimoni.....suoni poche ore e se sei in gamba puoi sparare alto a livello di prezzo.... :nod)

per iscriverti all'E.N.P.A.L.S. (Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo e dello Sport Professionistico ) devi trovare un locale che ti "iscriva"
Mi spiego meglio, devi andare in un locale che ti faccia un contratto di lavoro (ovviamente a tempo se fai il dj) in questo modo col tuo primo contratto sei automaticamente iscritto all'enpals.
Poi per tutte le serate che fai devi dichiararle, cioè chiami l'ufficio enpals e gli dici che quella serata lavori in quel posto, ovviamente anche il gestore del locale deve denunciare la serata e deve farti un contratto.
Vista la trafila ti dico già che molti gestori non lo fanno, pagano solo la SIAE per la serata e tu che suoni devi compilare il borderò, cioè la lista di compositori e titoli di canzoni che hai messo durante la serata (o presunta tale...)

Se non dichiari la serata e per caso enpals chiedesse a siae un controllo incorciato potresti rimanere fregato, ma praticamente non l'hanno mai fatto, almeno nel veronese

Per i cd masterizzati NON possono venire utilizzati, devi aver pagato i diritti di tutto ciò che riproduci.
Anche se hai la copia a casa ti danno tipo 8 giorni per dimostrare che hai l'originale (vinile cd cassetta dvd) cioè un supporto CON bollino SIAE.
Poi se qualcuno li usa è a suo rischio e pericolo, se viene la SIAE basta che suoni con gli originali e te la cavi, ma se viene la finanza ti sequestrano le borse...

Se hai bisogno di altro aiuto chiedi pure

@ Torelli: i veri dj usano ancora (e molto) i vinili, io per esempio nei set house uso un buon 70% di canzoni su vinile, il resto su cd :p

quoto gli altri

in bocca al lupo per la tua nuova "avventura" :OK)

spesso seguo un amico che tiene spettacoli karaoke/matrimoni
stacci attento, d'altronde sei una persona pubblica
e ciò che suoni è protetto da diritti d'autore :nod)