Cerco-chiedo consigli di esperti, chiodate o termiche?

melots

Nuovo Alfista
9 Agosto 2006
33
0
6
Ciao ragazzi!!!
Avrei bisogno di qualche consiglio in merito alle gomme da montare in vista di qualche nevicata......!!!!
Abito in montagna......e quando nevica, nevica parecchio!!! l anno scorso la mia nasona si è fatta piu o meno tutto l'inverno in garage, non avevo montato nessun tipo di gomma!!!
quest anno invece avrei bisogno di usarla........
Mi chiedevo se qualcuno di voi avesse provato la tenuta della nasona sulla neve, e in caso positivo mi sapesse dare qualche giudizio!!!
Inoltre ieri sono passato dal gommista........e mi ha chiesto se preferisco montare le normali termiche.......o piuttosto le gomme CHIODATE (IMMAGINATEVI CHE TRAVERSI.......)....
Ho detto che ripassero dopo aver preso una decisione.....!!Che mi consigliate??? GRAZIE::::::::::::: :A) :A)
147 1.6 T.S. 120cv
 
...le chidate vanno usate esclusivamene sulla neve e ghiaccio, sull'asfalto si rovinano e si usurano rapidamente.

Se non erro poi l'uso di gomme chiodate va abbinato obbligatoriamente al montaggio dei paraspruzzi (o paraschizzi.. :confusbig) )
 
Compra le termiche, le gomme chiodate non si mettono quasi più; le principali marche sono
-pirelli
-michelin
-nokian (ottime, costano poco e hanno vinto il premio stabilità 2006)
Se poi la situazione peggiorasse(tipo giacciai sterminati) sia le gomme chiodate che le termiche fanno poco e ci vogliono cmq le catene :OK)
 
MarcoOk":2vi9iyx4 ha detto:
Compra le termiche, le gomme chiodate non si mettono quasi più; le principali marche sono
-pirelli
-michelin
-nokian (ottime, costano poco e hanno vinto il premio stabilità 2006)
Se poi la situazione peggiorasse(tipo giacciai sterminati) sia le gomme chiodate che le termiche fanno poco e ci vogliono cmq le catene :OK)

Completamente d'accordo ma per montare le catene devi avere i cerchi da 15 (gli unici catenabili)
 
se hai un pandino con 4 chiodate ti do ragione..... ma sulla :147) che pena.....dovresti girare con sempre l'ARS disinserito.... altrimenti te la spegne....

come a me ieri a SESTRIERE....

insistevo per partire e non partiva con le termiche sotto....

poi ho pensato togliamo quello schifo di controllo di trazione..... e voila' andava come un treno.... :champion)
 
A me il gommista aveva proposto le Nokian Hakkapeliitta4 che sono gomme chiodabili (costavano anche poco, sui 75 Euro), ma senza chiodi. In pratica rimangono i buchi, quindi credo che eventualmente se vuoi puoi aggiungere i chiodi quandi ti servono.
 
Railman":1lwi73x4 ha detto:
...le chidate vanno usate esclusivamene sulla neve e ghiaccio, sull'asfalto si rovinano e si usurano rapidamente.

Se non erro poi l'uso di gomme chiodate va abbinato obbligatoriamente al montaggio dei paraspruzzi (o paraschizzi.. :confusbig) )

esatto, le chiodate necessitano per legge di paraspruzzi (se parte un chiodo in giro può spaccare un vetro o far male a qualcuno)..

Le termiche bastano e avanzano. Con la funzione cerca trovi tutte le info che vuoi sulle marche più diffuse (inoltre sposto in Meccanica). :OK)
 
allora oggi tornero dal mekk.............vediamo che mi dice sulle termiche......!! solo all anteriore??
 
piuttosto termiche ma su cerchio da 15, che in caso di situazioni davvero critiche metti su anche due catene economiche e via
 
melots":1s0mmssz ha detto:
allora oggi tornero dal mekk.............vediamo che mi dice sulle termiche......!! solo all anteriore??

no assolutamente, tutte e 4
oltretutto per legge se vuoi che siano considerate equivalenti alle catene, servono 4
 
Infatti....io ho cambiato oggi al mercedes di un mio amico E 280 e ho messo le Nokian 225/55 R16 90H pagate 460€ (di listino 700€ circa) e sono davvero belle e performanti.....e cmq assolutamente 4x4 se non ti vuoi ritrovare con il :culo) al vento e la :147) infossettata :spin)
 
Top