cerchio SS17 replica (curiosità)

actarus8v

Nuovo Alfista
7 Novembre 2004
1,459
0
36
napoli
sia sul vecchio forum, che su questo nuovo, sono nate frequenti discussioni sulla provenienza dei cerchi replca per alfa romeo

alcuni dicevano che li faceva speedline, altri pensavano altre marche.....
Qualche giorno fa, in occasione della rettifica el mio cerchio SS17, ho avuto modo di guardare bene al suo interno....e l'ho fotografato

http://www.spelex.net/upload/tbimage.ph ... tnsize=100

i miei li ha prodotti la toora, e questo non lo sapevo

:OK)

azzz.... non si vede niente

ho sbagliato l'upload
qlcuno conosce un sito migliore????

cmq dentro il cerchio, che si vede a malapene c'è il marchietto toora

si vedrà ora???

PICT0040.JPG

Sarei davero curioso anche io della provenienza di questi famigerati replica...
Magari se si riuscisse a trovare il fornitore si potrebbe pensare a qualche acquisto comunitario..la butto lì
C'è tanta gente che vorrebbe cambiare i cerchiii :asd) (compreso me) e se riuscissimo a scoprire il produttore sicuramente li pagheremmo sempre meno rispetto che dal gommista.

I SS replica non sapevo che li produceva la toora

actarus8v":2tr0hvyx ha detto:
sia sul vecchio forum, che su questo nuovo, sono nate frequenti discussioni sulla provenienza dei cerchi replca per alfa romeo

alcuni dicevano che li faceva speedline, altri pensavano altre marche.....
Qualche giorno fa, in occasione della rettifica el mio cerchio SS17, ho avuto modo di guardare bene al suo interno....e l'ho fotografato

http://www.spelex.net/upload/tbimage.ph ... tnsize=100

i miei li ha prodotti la toora, e questo non lo sapevo

Ma sei sicuro che i tuoi siano replica?

I miei sono originali, e assieme al marchio alfa, al codice del ricambio alfa, c'e' anche il marchio Toora proprio come il tuo, perche' questi li fa la Toora x l'Alfa....

mah!

Probabilmente c'è stato un passaggio da Speedline a Toora nella fornitura dei cerchi originali.

I miei Sport 16" (2001) come altri da 17" Sport e SuperSport, riportavano marchio Speedline.

In una vecchia discussione mi pare fosse già emersa questa cosa, e adesso ne abbiamo la conferma.

Oltre a quel marchio non hai scritto anche "Alfa Romeo" da un'altra parte?

Io no, penso che le repliche siano prodotte da altre aziende che semplicemente ne copiano il disegno, e secondo me possono permettersi di venderli a meno anche perchè usano leghe diverse.

alk147":1c1443gy ha detto:
Io no, penso che le repliche siano prodotte da altre aziende che semplicemente ne copiano il disegno, e secondo me possono permettersi di venderli a meno anche perchè usano leghe diverse.

Un mese fa ho cambiato i cerchi e ho condotto una indagine abbastanza approfondita su questo argomento: in pratica ci sono fonderie che, dietro autorizzazione, producono i medesimi cerchi marchiandoli in modi differenti. Ti faccio l'esempio dei miei Toora T670: i miei Riportano la scritta Toora all'esterno. Lo stesso identico cerchio si trova senza marchi e venduto come Replica. Lo stesso cerchio poi viene prodotto su licenza Alfa marchiandolo appunto AR all'esterno, anche se dentro è marchiato Toora (probabilmente è proprio Toora che detiene i diritti sul disegno del cerchio). La differenza di prezzo sta nel marchio.

carlo147":12b5khmy ha detto:
Sarei davero curioso anche io della provenienza di questi famigerati replica...
Magari se si riuscisse a trovare il fornitore si potrebbe pensare a qualche acquisto comunitario..la butto lì
C'è tanta gente che vorrebbe cambiare i cerchiii :asd) (compreso me) e se riuscissimo a scoprire il produttore sicuramente li pagheremmo sempre meno rispetto che dal gommista.

I SS replica non sapevo che li produceva la toora

Carlo se vuoi dei replica ho conosciuto su ebay un tizio da cui ho preso i miei a Bologna (originali TI) e mi ha detto trattare questi cerchi e riuscire a darmeli per Euro 450 tutti e quattro.
I miei li ho pagati 550 ORIGINALI NUOVI E MARCATI AR :elio)

alk147":3w537tkd ha detto:
Probabilmente c'è stato un passaggio da Speedline a Toora nella fornitura dei cerchi originali.

I miei Sport 16" (2001) come altri da 17" Sport e SuperSport, riportavano marchio Speedline.

In una vecchia discussione mi pare fosse già emersa questa cosa, e adesso ne abbiamo la conferma.

Oltre a quel marchio non hai scritto anche "Alfa Romeo" da un'altra parte?
scusate il ritardo nella risposta......

sì, hanno una semplice scritta Alfa Romeo, ma non il marchietto

secondo me la semplice scritta serve ad indicare che sono adatti per le Alfa Romeo

cmq sono contento che non siano prodotti da un'azienda sconosciuta

enumac":3hdm9l6g ha detto:
Un mese fa ho cambiato i cerchi e ho condotto una indagine abbastanza approfondita su questo argomento:
(CUT)
(probabilmente è proprio Toora che detiene i diritti sul disegno del cerchio). La differenza di prezzo sta nel marchio.
Con chi hai parlato? Solo gommisti o hai trovato fonti più attendibili?

Se la Toora detiene i diritti sui disegni le aziende esterne devono pagarli, quindi come possono tenere i prezzi più bassi? Leghe peggiori?

Oppure la Toora potrebbe abbassare i suoi prezzi senza concedere mercati paralleli e conquistando più clienti. :ka)

actarus8v":3hdm9l6g ha detto:
secondo me la semplice scritta serve ad indicare che sono adatti per le Alfa Romeo
Quello è proprio il marchio Alfa Romeo, non c'è il simbolo, solo la scritta. :OK)