cerchi supersport e altre cosine, mi servirebbero info!

valsim

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2005
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16
Avellino
salve ragazzi,vorrei sapere il prezzo di listino dei supersport,ma soprattutto vorrei,se qualcuno li ha,vederli montati su una 147 grigio sterling!so che hanno bisogno di molta cura e attenzione ma secondo me rendono la nasona moooolto più aggressiva!non ho certo bisogno di più stabilità ma anche l'occhio vuole la sua parte!
per quanto riguarda le altre cosine,quanti tipi diversi di terminali originali alfa esitono per la 147?costano molto?ma soprattutto,come si montano?
ultima cosina,quanto mi costerebbe l'autoradio con lettore cd?
scusate per le troppe domande ma dopo due mesi e mezzo vorrei rendere la macchina un pò più "mia"!
ciao e grazie a tutti!
;)
 
Uhmm...

si dice sempre cosi....che non si ha bisogno di più stabilità...ma fidati una volta montati,con delle ottime gomme, la macchina sembra un altra,...è impressionante..!!
Ecco le foto....!
Jango1.jpg

Jango3.jpg

JeroenB3.jpg


Per i prezzi confermo...anch'io, kit completo 4 cerchi 728.20€
Tcs147
 
Esatto....

dopo ti mancano le gomme....cosa molto importante....specialmente la scelta....!!
Ci sono molte gomme..mapersonalmente per esperienze, io te consiglio due tipi:

Yokohama AVS Sport V102 215\45 r17 prezzo 800€montati (il massimo secondo me , l'unico problema è che ci fai oca strada, dopo 15000\20000km, ono andate, mescola supermorbida, si incollano all'asfalto)
Pirelli Pzero Nero 215\45 r17 prezzo circa 700€ montati (ottime veramente, nulla a che vedere con le altre Pirelli, una gomma unica, con spalla sportiva,col battistrada ce continua anche per 1\4 di spalla, esteticamente bellissime, bel taglio, rumorosità attenuata, ottima tenuta e buona durata)
Tcs147
 
Lungi dal porrè critiche vere e propie, però vorrei capire bene una cosa, qui parliamo di auto che hanno 120 115 CV, con coppie esigue e rapportature del campio non certo racing, ma escludendo per un attimo il lato estetico (Coi 15 di serie è angosciosa lo so...) ma vi sembra davvero il caso di montare dei 17"?
Aumentando la larghezza si ha un aumento notevole di adrenza è vero ma anche di attrito, con maggior sforzo per l'auto irrigidimento del volante seppur minimo minor comfort ectte, cambiando raggio anche se la spalla minore tende a prificare la dimensione totale secondo me si perde mezza marcia, oltretutto su auto con più cavalli di norme il problema si ha in accellerazione, con queste potenze temo che il problema si trascini fino al massimo del tachimetro...
Aggiungiamoci poi che una spalla cosi magari con l'adozione di una ssetto "duro" e molto reattivo, fa degenerare drasticamente il comfort di chi ci sta sopra.
Altro problema che non tarscurerei è che i 17 con spalle simili poi, indubbiamente portano maggiori sollecitazione alla scocca all'interno e al motore e a tutti gli organi meccanici, sterzo sospensioni in primis.

Non dico poi nemmeno quanto vada a costare cambiare i cerchi in aftermarket, come non mi esprimo sui prezzi per un treno di gomme, il doppio circa di quelle da 15 un 305 in piu su quelle da 16.

In definitiva ma conviene mettere i 17" ? (Escludendo il lato estetico!)
 
Allora..

Io avevooi 15" con le 195..Pirelli P6000, e ora sono passato ai 17" SuperSport, con PzerooNNero 215\45, e al contrario diiquello che puoi pensare, il confort, mi è migliorato, cioè, meno rumorosià in marcia, quando prendi delle buche senti il colpo un pò meglio, ma non di tanto, tenuta di strada cambiata totalmente, la macchina in curva non tende più all'effetto inclinatura, perdi qualcosa in accelerazione e questo è vero, ma in allungo non saprei, secondo me invece guadagni qualcosa,in frenata ti arresti sicuramenteprima eoltre a tutto questo hai una estetica da paura...!!

Gli unici difetti che hanno sono:
-costi dei pneumatici
-meno aderenza con ghiaccio e neve
-alzano la macchina di qualche misura, cioè ti alzano un pò di più da terra rispetto i 15"

Cmq a mio parere, conviene, anche perchè detto tra di noi, ormai tutte le auto di questa categoria (A3,Golf,Mini.....ecc)montano cerchi dai 16" ai 17" di serie, questo dovrebbe far capire quali migliori apportano alla vettura!

Tcs147
 
Gheroppa":3giysvpf ha detto:
In definitiva ma conviene mettere i 17" ? (Escludendo il lato estetico!)
Per quel che mi riguarda si, prima avevo i 16", ma volevo ridurre la deriva della gomma ed è quello che ho ottenuto, adesso va in appoggio più rapidamente, il lato estetico per me è piuttosto trascurabile.

Ah, diminuendo l'altezza del fianco della gomma la stabilità tende a peggiorare, col battistrada più largo si guadagna qualche cosa in tenuta laterale, ma la tendenza della macchina è diventare un po' più nervosa, l'opposto della stabilità.
 
Gheroppa":1stqf5ta ha detto:
Lungi dal porrè critiche vere e propie, però vorrei capire bene una cosa, qui parliamo di auto che hanno 120 115 CV, con coppie esigue e rapportature del campio non certo racing, ma escludendo per un attimo il lato estetico (Coi 15 di serie è angosciosa lo so...) ma vi sembra davvero il caso di montare dei 17"?
Aumentando la larghezza si ha un aumento notevole di adrenza è vero ma anche di attrito, con maggior sforzo per l'auto irrigidimento del volante seppur minimo minor comfort ectte, cambiando raggio anche se la spalla minore tende a prificare la dimensione totale secondo me si perde mezza marcia, oltretutto su auto con più cavalli di norme il problema si ha in accellerazione, con queste potenze temo che il problema si trascini fino al massimo del tachimetro...
Aggiungiamoci poi che una spalla cosi magari con l'adozione di una ssetto "duro" e molto reattivo, fa degenerare drasticamente il comfort di chi ci sta sopra.
Altro problema che non tarscurerei è che i 17 con spalle simili poi, indubbiamente portano maggiori sollecitazione alla scocca all'interno e al motore e a tutti gli organi meccanici, sterzo sospensioni in primis.

Non dico poi nemmeno quanto vada a costare cambiare i cerchi in aftermarket, come non mi esprimo sui prezzi per un treno di gomme, il doppio circa di quelle da 15 un 305 in piu su quelle da 16.

In definitiva ma conviene mettere i 17" ? (Escludendo il lato estetico!)

Confort scarso e consumi aumentati e se non erro anche qualcosa in meno di velocità)...ma mi dispiace dirlo... è tutta un'altra auto dal punto di vista estetico ;)

PS: que cerchi sono spledidi, gli unici con cui farei cambio ;)
 
JeroenB3.jpg


praticamente stupenda!la mia è 5 porte ma l'effetto dovrebbe essere identico!sono praticamente innamorato di questi cerchi e siccome 728 euro li spenderei cmq perchè a vederla così (senza cerchi in lega,con dei copricerchi davvero poco adatti ad una macchina così) davvero mi piange il cuore,beh la scelta non può che cadere sui ss!
spendere una cifra così elevata per ritrovarmi dei cerchi classic o sport da 15".......nooooo,non se ne parla nemmeno!
un pò di consumo in più non mi preoccupa!alle buche faccio attenzione da sempre,non cambierebbe il mio atteggiamento!il comfort si può sacrificare ancora un pò,non è un problema!
tornando alla stabilità:io per stabilità intendevo proprio il comportamento nella percorrenza delle curve!ialk147,in quali altre situazioni potrei notare una minore stabilità?

cmq,acquistando i cerchi il concessionario vi ha fatto qualche piccolo sconto?
per quanto riguarda la radio con lettore cd nessuno sa nulla?
 
La tenuta laterale è una cosa, la stabilità un'altra, il fianco più basso consente alla gomma di essere più precisa, ma avvisa meno del raggiungimento del limite, e lo si supera in maniera più brusca, con i 15" si sentirebbe la gomma che affonda e pian piano inizia a scivolare, con i 17" la gomma affonda meno, e quando parte per la tangente bisogna essere più veloci nelle reazioni.

Un cambio rapido di traiettoria con i 17" può essere effettuato ad una velocità maggiore, ma il comportamento della macchina potrebbe rivelarsi più nervoso.

Questo avviene un po' passando a gomme più ribassate, e anche quando si irrigidisce l'assetto con l'adozione di molle e ammortizzatori più rigidi oppure si cambiano le barre antirollio.
 
grazie mille giakomino,sempre velocissimo!scusa se non ti ho ringraziato anche per il prezzo dei cerchi ma nella fretta di rispondere ho dimenticato di ringraziarti!
;)
 
alk147 ha detto:
La tenuta laterale è una cosa, la stabilità un'altra...

Un cambio rapido di traiettoria con i 17" può essere effettuato ad una velocità maggiore, ma il comportamento della macchina potrebbe rivelarsi più nervoso.
grazie mille per il chiarimento,i concetti li conoscevo,non avevo colto la differenza tra le parole stabilità e tenuta laterale!
sono sempre più propenso a montare questi cerchi,spero di poterlo fare il prima possibile!
 
allora io ho i 17ss (montati dall'acquisto della vettura)

PRO
Estetica sicuramente appagante

tenuta ottima (non so quanto varia rispetto ad altri cerchi pero')

Sterzo molto preciso (anche troppo in certe circostanze)

migliora sicuramente di molto la frenata e fa entrare meno l'abs anche sullo sconnesso..

Contro
rumorosita' un po elevata

"amplificazione" delle botte che arrivano dalle strade mal messe (tutte) con conseguente necessita' di andare con ancora piu' attenzione per non spaccare il cerchio (data anche la spalla bassa che attutisce poco)

sicuramente perdita in prestazioni (non tanto in accelerazione quanto in vel max e ripresa con le marce alte)

scarsa scelta di pneumatici "stradali" data la misura prettamente sportiva che ti lascia come scelta gomme con spalla rigida parecchio scomode prezzi elevati e durata in kilometri scarsa (30.000 di media circa)

sicuramente consumi maggiori

a mio avviso improponibile (o quasi) montare un assetto con tali cerchi senza compromettere pesantemente il livello di confort dei passeggeri....


io personalemente consumate le bridgestone li sostituiro' con dei 16 che hanno una spalla piu' alta e confortevole (con maggiore scelta di gomme)

poi fai tu' magari provane una prima con i 17 di nasona e vedi.. :OK)
 
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