cerchi raggio cosa determina?

novello2000

Nuovo Alfista
13 Aprile 2006
331
0
16
ciao raga ma passando da un cerchio da 15 a uno da 17 cosa ottieni in piu?
mi spiego meglio:
ammettiamo che ho una gomma 195/60 r15 e una 195/60 r17 cosa noto di diverso nei 2 cerchi?
ovviamente a parità di larghezza ruota.
 
secondo me è meglio fare prima un ripassino di cosa vogliono dire i numeri:
per esempio 195/60 R15
15 : diametro cerchio
195 : impronta a terra del battistrada in mm
60 : altezza della gomma, è in percentuale, quindi l'altezza della spalla del pneumatico sarà del 60% dell'impronta cioè di 195
 
lo so cosa significano le sigle.
la mia domanda era un'altra.
di solito aumentando il diametro del cerchio aumenti anche la larghezza della gomma, ma io volevo chiedere cosa fa variare il "solo" diametro del cerchio a parità di impronta a terra.
in poche parole il cerchio da 20'' e il cerchio da 13'' è solo un fattore estetico o cambia il comportamento dell'auto e se cambia cosa e in che valore puo cambiare?
faccio sta domanda perchè quando passi da un 195/60 r15 a un 215/45/r17 ti dicono che la macchina ha piu stabilità perchè ha un impronta maggiore.
per essere piu preciso vorrei sapere variando il diametro del cerchio solamente mantenendo costante l'impronta a terra e tutto il resto cosa cambia a parte l'estetica del cerchio piu figo?
 
Se non cambi le caratteristiche della gomma(spalla e larghezza) cambia solo l'estetica, ovvero il rapporto tra altezza spalla e diametro cerchio
 
dubito che tu riesca a trovare una gomma 195/60 17 ...sono valori in disaccordo...
il fattore stabilità non sta solo nella dimenzione in mm di larghezza della gomma ma dal raggio stesso della gomma e soprattutto della spalla...
 
possibile che non riesco a spiegarmi bene?
lo so che non esiste un 195 da 17'' ma volevo dire a parità di tutto cambiando solo il diametro del cerchio, ripeto "solo il diametro del cerchio" cosa cambia???
il cerchio da 17 e il cerchio da 20 a parte l'estetica, a parte che su uno ci monti il 215 e sull'altro ci monti il 275 cosa ti comporta di diverso?
 
Io credo di avere sempre inteso quello che vuoi dire..
Possiamo considerare il peso maggiore del gruppo ruota con il cerchio più grosso e stessa spalla, quindi prestazioni peggiori in accelerazione e frenata e ovviamente, sempre mantenendo la stessa spalla, un diametro totale maggiore, con quindi una differenza nella circonferenza di rotolamento
 
Cambia la circonferenza di rotolamento.
Prendendo come riferimento i tuoi esempi, un 195/60 r15 ha una circonferenza di rotolamento di 1895 mm, mentre un 215/45 r17 ha1930 mm di circonferenza; questi valori li ho riportati da una tabella, ma c'è una formula per ricavarli.
Cambiando la circonferenza di rotolamento, quindi cambia la velocità massima della vettura, anche se in maniera abbastanza contenuta. :OK)
Il 215/45 r 17, inoltre avendo un fianco più basso rispetto al 195/60 r 15, ha una struttura più rigida per resistere meglio alle sollecitazioni, che altrimenti si scaricherebbero tutte sul cerchio, danneggiandolo.
Il 215/45 r 17, inoltre risulta maggiormente preciso in curva, in quanto il fianco ribassato e irrigidito evita di flettersi.
Dalla sua, il 195/60 r15, riesce, grazie alla spalla "alta", ad assorbire meglio le buche e le asperità del terreno.
Questi 2 pneumatici hanno un'impronta a terre differente, ma le considerazioni che ho fatto valgono anche per pneumatici con stessa impronta :OK) .
Spero di essere stato preciso :shrug03)
 
quindi mi sembra di aver capito che tra un 17 e un 15 c'è solo l'estetica.
ovviamente passando da un 15 a un 17 vai a cambiare l'impronta e la spalla che in realtà sono quelle che ti fanno variare il comportamente stradale a quanto ho capito
 
no non è la stessa cosa...
allora aumentando il raggio del cerchio e mantenento ipoteticamente la stessa larghezza e caratteristica della gomma,
si ottiene una maggiore precisione dello sterzo ed un minore assorbimento delle asperità,
tutto perchè la gomma ha la spalla più bassa che torce di meno in curva (+ precisione) ma produce più scricchiolii! :OK)
 
Top