Cerchi q2 replica su ebay a 359€ 4 ce da fidarsi? Sicuri? Af

lello88

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2008
410
0
16
35
Mandello del Lario (LC)
Ciao raga volevo prendere i cerchi q2 replica su ebay http://cgi.ebay.it/KIT-4-CERCHI-ALFA-14 ... 1|294%3A50 (l'inserzione e questa).
Cosa dite, sono affidabili? faccio 45k km all anno, nn vorrei che se ne rompesse uno magri a velocità d' autostrada...il venditore ha detto che sono made in prc con materiali e stampi italiani, ma ha poi aggiunto che tanto x la cronaca anche i toora che l' alfa monta sono made in cina da 3 anni a questa parte...consigliatemi voi!
 
potresti anche prenderli...tanto..oggi neanche più gli originali si sa bene cosa sono..e da dove provengono..io ho preso da un amico delle repliche fatte in italia con certificazione Tuv...sono della CRI ed alla nocca di dito ed allo sfaldamento col cacciavite (in parte nascosta) sembrano essere buoni! ma mi son costati un 80€ in piu...

Nuno
 
ma quanto costano i cerchi Q2 originali alfa? e si puo' comprarne uno solo? giorni fa ne ho strisciato un po' uno... il gommista mi ha detto che non ci sono problemi come sicurezza, ma per un fatto estetico vorrei sostituire solo quello... quanto mi verrebbe?
 
uno solo costa il doppio dei replica.. fallo riverniciare al massimo e vai tranquillo ;)
 
Cosa dite allora m fido? faccio 45k km l' anno e le starde qua nn sn il massimo... ce da fidarsi??in alternativa m piacevano questi che alequinta vende, usati ma originali... viewtopic.php?f=17&t=102279
Sn molto belli anche questi, e la grattata nn s vede x niente...sn davvero indeciso, allo stesso prezzo, posso scegliere tra questi 2...
Dai consigliatemi, quali scelgo tra i 2?
 
Io di cerchi ne ho avuti anche di "non originali".
Dire non originali non vuol dire sempre bassa qualità.
I miei originali non han mai avuto rogne, ma neppure i TI che ho avuto replica sulla rossa. Erano comunque di produzione italiana. Un gommista che ha una buona disponibilità, e contatti, di cerchi, se è onesto sa indirizzarti verso repliche molto valide.
 
Inutile fare i soliti discorsi...iQ2 sono robusti quanto un normale cerchio da 17, come un altro comunissimo cerchio da 17 di qualsiasi marca (di buon livello s'intende non giapponesi o cinesi), il cerchio da 17 è delicato come ogni suo altro pari e quelli alfa non sono di burro come si dice, sono fatti molto bene.

Come consiglio, evitate queste super offerte di ebay perchè tentano quasi sempre di rifilarvi quelle robe giapponesi che sono esternamente = ma quelli si che son fatti di burro.....un onesto gommista, vi aprirà il suo cataloghino magico delle repliche dove vedrete tutti i cerchi alfa fotografati su sfondo rosso, in basso a destra un numero tipo 535, 540 ecc...in giallo. Quelli sono gli stessi cerchi prodotti dalla stessa fonderia che li produce per toora e quindi per Alfa. Addirittura, io quando comprai i miei a 420€ circa, mi arrivarono con dietro (cioè internamente al cerchio non il logo esterno) marchiati toora e alfa romeo con codice di magazzino alfa romeo perchè questa fonderia aveva prodotto in esubero e ha reimmessi nel mercato repliche quelli identici agli originali.....comunque sia anche se nascono come repliche, esternamente sono identici in tutto e per tutto mentre dentro mancherà il piccolo rilievo con marchio alfaromeo ma vi troverete comunque il marchio toora. Perchè al di là dei luoghi comuni, il modello Q2(che non si chiama così in realtà)è stato disegnato da Toora e prodotto da questa fonderia per toora e alfa.... :OK)
 
PaoloXP":14g7knyt ha detto:
Si, ma, se non sbaglio, la Toora non è mica fallita?
Adesso chi li produce per l'Alfa?

Toora non è ne fallita ne altro, toora è una società ed ha (non so con precisione se di propietà o meno) una fonderia dalla quale escono questi cerchi.
Per chiunque vengano prodotti questi cerchi(per toora o per toora che poi li da ad alfa romeo per commercializzarli o direttamente la fonderia che li commercializza come repliche)sono sempre gli stessi, in tutti i casi italianissimi ed esteticamente identici(anche di fattur eh!).

Il discorso del fallimento toora è apparso assurdo sin dall'inizio, se fallisce la fornitrice più grande del gruppo fiat in materia di cerchi, le altre case non esisterebbero + da un pezzo :asd)
 
Non posso far altro che crederti sulla parola. Perciò, tu mi dici che i cerchi riportati su un catologo su sfondo rosso e con un numero i basso a destra, tipo questi

2e93_1.JPG


sono prodotti dalla Toora?

Molti di questo tipo sono riportati in annunci su ebay. C'è da fidarsi, quindi?
 
Marco...

Toora non è ne fallita ne altro

se tu hai più informazioni di noi su Toora ok, sono ben pronto ad ascoltarle, ma dire che non è fallita non mi sembra quantomeno esatto. Sul sito del tribunale di Bergamo trovi il file pdf sull'apertura dell'amministrazione straordinaria fallimento Toora spa in liquidazione ed a suo tempo lessi la notizia anche sui maggiori quotidiani economici italiani come il sole 24 ore.

Ciao

Luca
 
Informazioni precisissime no, però so per certo che toora non è ne fallita ne altro, mi è stato detto da fonti certe (però ovviamente non ci metto la mano sul fuoco) che toora non ha fonderie ma è semplicemente una società che commissiona poi la realizzazione dei suoi cerchi a questa fonderia. A sua volta alfa romeo commissiona la produzione di cerchi a toora per le auto di serie, e a sua volta toora li fa realizzare a questa fonderia; essendo la fonderia non della toora, produce in maniera del tutto autonoma delle repliche che di fatto sono identiche ai cerchi originali perchè sono fatti sullo stesso stampo di quelli che vengono mandati nei circuiti fiat.

Infatti una replica semplice uscita da questa fonderia ha al proprio interno in genere lo stemma toora (parliamo ad esempio del caso del TI e del Q2) e della fonderia ma non quello alfa romeo; io quando ho comprato i miei, ho avuto la fortuna di rimediare dei Q2 che alfaromeo aveva rifiutato perchè evidentemente aveva già il numero sufficiente per ricambi e produzione, quindi la toora li ha restituiti alla fonderia, la quale li ha commercializzati come repliche.
Quindi mi trovo con cerchi originali alfa romeo pagati come delle repliche.... :D

Per quanto riguarda lo sfondo rosso non è quello che mi hai fatto vedere, ho notato che soprattutto su ebay quasi tutti i cerchi hanno sfondo rosso ma non ci metterei la mano sul fuoco, io vidi il catalogo su carta e mi pare che erano fatti tipo così le immagini
offerta_cerchi_in_lega_replica-alfa_ti_silver-thumb.jpg
e sul Q2 ovviamente c'era il NEW in giallo come per questo TI in foto.

Probabilmente su ebay ci sono venditori onestissimi non lo metto in dubbio, però sinceramente per un risparmio effettivo di un 50€ (visto che le spedizioni costeranno altrettanto) non mi pare una cosa furba da fare, a quei prezzi li trovate da un qualunque gommista..........e perlomeno avete la possibilità di controllare ciò che comprate :OK)
 
Così.....generalizzando..... ormai tutto o quasi viene prodotto in Cina(e non da ora!!). Io non mi faccio tante illusioni, nel senso che poi non tutto sia di qualità scadente, dipende dai materiali forniti e dai controlli finali.
Vogliamo parlare di Valeo, tanto per dirne una , che produce le frizioni in Cina ??? O di tanti altri marchi conosciutissimi??

Bisogna capire una cosa: la manodopera costa!! Specie in Italia: siamo i più esosi sotto questo punto di vista. Lo sappiamo bene quando abbiamo la sventura di fare un tagliando in Alfa: da 40 ai 50 euro l'ora (di manodopera) Per non parlare di altri marchi blasonati d'oltralpe.
E ' chiaro che per un produttore è economicamente sconveniente realizzare un oggetto completamente made in italy sapendo che al prezzo richiesto non lo comprerebbe nessuno o quasi..
Non so cos'altro dirvi, se siete di parere diverso non voglio certo condizionarvi. Io guardo la realtà e l'evidenza delle cose: sul mio bel Monitor Philips c'è scritto a chiare lettere made in china. Così come sul Nintendo di mia figlia. O sulla Wii. Anche sul modem(anche lui di "marca")

Insomma.... la lista sarebbe infinita.
 
Top