[cerchi in lega non originali alfa] non sono legali?

codicealpha

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,575
0
36
Torino
è vero che montare cerchi in lega non originali, dovessero esserci problemi con un incidente risulta una modifica non consentita?

Grazie

Se rispettano le misure non c'è alcun problema.

Nel caso non fosse così, credo non ci siano comunque problemi se la modifica è leggera. Dipende poi dai periti, se si vogliono attaccare a tutto o meno.

codicealpha":30fmlbxl ha detto:
è vero che montare cerchi in lega non originali, dovessero esserci problemi con un incidente risulta una modifica non consentita?

Grazie

no, l'importante è che siano di una misura omologata a libretto

alk147":1nhyxl67 ha detto:
A libretto non vengono citate le misure costruttive dei cerchi.

intendevo la misura del cerchio con le rispettive misure del pneumatico omologate, nn sono riportate a libretto?....io ero convinto di si, ma forse sbaglio

Praticamente tutti i cerchi aftermarket non rispettano le misure originali. Canale ed ET sono quasi sempre diversi.

DevilBoss86":1drwihuu ha detto:
simo__87":1drwihuu ha detto:
alk147":1drwihuu ha detto:
A libretto non vengono citate le misure costruttive dei cerchi.

intendevo la misura del cerchio con le rispettive misure del pneumatico omologate, nn sono riportate a libretto?....io ero convinto di si, ma forse sbaglio

si sn riportate, tranne il canale del cercio e l'ET mi pare

ah ok allora :OK)

Allora, chiariamo meglio le idee.

Se leggiamo e interpretiamo letteralmente il C.d.S., il fatto che a libretto non vengano citati ET e canale, non significa assolutamente che non ci siano problemi a cambiare il tutto.

A libretto vengono riportate tre cose in croce, l'omologazione della vettura viene fatta sottoponendola ad un sacco di altri controlli.

Il C.d.S. dice che non si possono apportare modifiche costruttive, cambiare la misura della carreggiata è una modifica costruttiva, e se si trova chi guarda il pelo nell'uovo, o si da modo a chi deve controllare di essere pignolo, non è affatto sicuro che la macchina risulti in regola.

Che sia o meno una possibilità remota non significa poter dire con sicurezza che rispettare la misura delle gomme metta al sicuro da tutto.

alk147":3jiytdkd ha detto:

Se leggiamo e interpretiamo letteralmente il C.d.S., il fatto che a libretto non vengano citati ET e canale, non significa assolutamente che non ci siano problemi a cambiare il tutto.

A libretto vengono riportate tre cose in croce, l'omologazione della vettura viene fatta sottoponendola ad un sacco di altri controlli.

Il C.d.S. dice che non si possono apportare modifiche costruttive, cambiare la misura della carreggiata è una modifica costruttiva, e se si trova chi guarda il pelo nell'uovo, o si da modo a chi deve controllare di essere pignolo, non è affatto sicuro che la macchina risulti in regola.

Che sia o meno una possibilità remota non significa poter dire con sicurezza che rispettare la misura delle gomme metta al sicuro da tutto.

proprio per quello che ha detto alk, io monterei cerchi aftermarket :OK)

alk147":3v5pwcqt ha detto:

hai perfettamente ragione però nn ho mai trovato nessuno che se ti ferma per un controllo ti fa togliere il cerchio per misurare il canale e l'et.
Chiaro che in linea di massimo nn sei in regola :OK)

mezzostordito":e6yskky9 ha detto:
hai perfettamente ragione però nn ho mai trovato nessuno che se ti ferma per un controllo ti fa togliere il cerchio per misurare il canale e l'et.
Chiaro che in linea di massimo nn sei in regola :OK)
Sicuramente no... a dire il vero a me, le volte che mi hanno fermato, non hanno nemmeno guardato le misure delle gomme.

Il problema in realtà è che in caso di grave incidente, l'assicurazione potrebbe attaccarsi a tutto pur di non pagare...