Cerchi e strumenti nuovi [con foto, se riesco]










Bene, ora dovrebbero esserci tutte le foterelle che ho fatto ieri al nuovo look della mia nasona.
Anzitutto venerdì ho montato gli OZ Superturismo DTM da 17" e le nuove Pirelli PZero Nero 215/45-17.
Poi domenica ho montato gli strumenti aggiuntivi RMX retroilluminati (Vuotomanometro turbo, manometro olio e termometro olio).
...via coi commenti.
 
Ora che per la prima volta sono riuscito a postare delle foto, passo a qualche considerazione.
Anzitutto ruote e pneumatici (venivo dai Pirelli PZero Rosso 205/55-16): il comfort è calato ma meno di quanto m'immaginassi. Come tenuta laterale siamo a + 5Km/h sulla mia curva di riferimento. Il comportamento è complessivamente più scorbutico e meno prevedibile, con l'auto che giunta al limite tende a scivolare (soprattutto col retrotreno) dolcemente ma senza preavviso. In ogni caso l'avantreno è inchiodato per cui è ancora possibile un agevole controllo sia in chiusura che in controsterzo. Le carreggiate sono aumentate perchè i cerchi hanno un offset maggiore (infatti, guardando le foto si vede bene che le ruote sono ora a filo della fiancata).
Gli strumenti mi paiono abbastanza precisi e mi hanno consentito di fare qualche considerazione meccanica.
Il mio turbo arriva a 1,5 bar di picco e 1,2 costanti, come previsto. Visivamente avvertibile il calo di pressione quando varia la geometria.
La pressione dell'olio è più "ballerina" di quanto m'immaginassi: a freddo varia dai 3 bar al minimo ai 7,5 bar a 4.000 giri. A caldo va da 1,5 bar al minimo a 6 bar a 4.000 giri.
Come logico la temperatura dell'olio aumenta più lentamente di quella dell'acqua. A regime stabilizzato si fissa a 97° C, dopo una tirata arriva abbastanza rapidamente a 110° C, ma oltre per ora non sale.
Unica stranezza: sopra i 1,1 bar il manometro emette uno strano tichettìo.
 
stupendi gli strumenti, mi dai qualche informazione in più sulla mascherina? è artigianale :grazie)
 
Per le foto abbiate pazienza: era la prima volta e non è stato facile: avevo il terrore di farle troppo grandi e così le ho ridotte troppo.
Questione sonde: ho comprato il portasonde in alluminio della Lampa. Si frappone tra il filtro olio e il suo supporto ed è dotato di 4 fori gia filettati M10x1, giusto il filetto delle sonde. In dotazione ci sono anche 4 tappi a brugola. Io ho usato due fori e due li ho tappati.
La cornice con due fori din l'ho comprata bella e fatta da un rivenditore di hi-fi. Non ne ricordo la marca ma di certo la Blaupunkt la fa. Ho eliminato i cassettini e spostato la radio sotto. Sopra ho comprato un portastrumenti din con tre fori da 52 mm (si trova anche su Speedup). E' in metallo nero e in dotazione ci sono due adesivi che volendo si appiccicano sopra (uno effetto carbonio e uno effetto alluminio); io ho messo il secondo perché nel montaggio ho strisciato la vernice nera, che mi piaceva di più.
Attenzione che il passaggio degli strumenti non è facile: ho dovuto allargare i fori col dremel (è così che ne ho perso il controllo e ho fatto lo striscio).
Il vuotomanometro del turbo è pneumatico, quindi non c'è una sonda ma bisogna attaccare la cannetta in qualche parte del collettore. Siccome prese di pressione sulla nasona non ci sono (i vari comando pneumatici attingono dalla pompa di depressione del servofreno), mi sono procurato una curva del collettore (quella su cui si infila il manicotto e che è imbullonata sul gruppo farfalla), ho fatto un foro da 4,5 mm, ho filettato e ci ho avvitato una delle prese di attacco dei vacuometri del carburatore Weber di una vecchia 33. Come guarnizione ho usato del teflon in nastro.
 
birillom":2eunjvv0 ha detto:
Complimenti :OK) I manometri sono spettacolari :love) le foto sono un po piccoline non vedo bene ma il para anteriore sui lati ha delle prese d'aria supplementari?

Sì, ci sono delle prese d'aria supplementari ma non servono a nulla: a dx c'è solo la serpentina del servosterzo, a sx la presa è troppo esterna e non becca il convogliatore dell'intercooler. Comunque la presa frontale è molto più ampia dell'originale a livello delle frecce, per cui l'apporto d'aria all'intercooler è quasi doppio.
 
Ho risolto il problemino del tichettio proveniente dal manometro turbo: era l'effetto ram-jat, ovvero la formazione di onde di pressione della colonna fluida al momento della chiusura delle valvole di aspirazione. In pratica le onde di pressione si propagavano anche all'interno del tubicino che dal collettore va allo strumento, facendone vibrare la meccanica interna. Evidentemente il fatto che il tubicino sia in gomma non generava un sufficiente smorzamento. E' bastato tagliare il tubicino e interporvi un piccolo bussolotto metallico con foro interno a sezione ridotta che funge da smorzatore e al contempo da filtro dei vapori di blow-by.
 
raffy-147":ny6kz3ow ha detto:
Railman... ma l'assetto quando lo fai? :elio)

se faccio l'assetto potrei grattare il naso sulla rampa del garage...dovrei mettermi a misurare varie ed eventuali. inoltre costa un sacco (molle+ammortizzatori).
Poi mi serve alta per guadare i fiumi e per guardare le gambe delle signore dentro i "Cayenne".

io voglio i 18" !!! :motz)
 
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