Cerchi e gomme da neve

mauros78

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2008
10
0
1
Ciao,
sono Mauro e vorrei montare le gomme da neve sulla mia 147.
Ora ho dei cerchi da 17 e vorrei capire se è meglio montare dei cerchi da 16 o da 15 per la neve?
Ho letto molti post su questo forum e mi sto facendo un'idea sul tipo di gomme da montare però vorrei avere una conferma sui cerchi.
Il gommista m'ha consigliato i 16 ... voi che dite?

Grazie a tutti.
Mauro

:welcome)

anzitutto ti sposto nella sezione apposita.
Poi con la Ricerca avanzata puoi trovare parecchi topic in merito alle gomme da neve con misure ecc.

Nello specifico, trovo più conveniente utilizzare un secondo treno di gomme con cerchi annessi, per evitare di recarti dal gommista ad ogni cambio di stagione per smontare le estive e infilare le termiche sugli stessi cerchi. La misura da 16" per costi ecc rappresenta il giusto compromesso. Tieni conto che su neve una gomma più stretta è più efficace come grip in genere.
Io spesi delle pirelli 210 Snowsport 480 euro montate (da 16") 3 anni fa.

Grazie, molto gentile.
Ho cercato in giro dei topic relativi ma non riuscivo a capire, nello specifico, cosa comporta in termini di guidabilità in generale della macchina e non solo sulla neve, montando i 15 o i 16.

Sono andato da un meccanico/gommista e mi ha chiesto 430€ solo gomme, da 16''

Troppo :)

mauros78":2sqafduq ha detto:
Sono andato da un meccanico/gommista e mi ha chiesto 430€ solo gomme, da 16''

Troppo :)

Dipende dalla marca e dal modello delle gomme, così è difficile giudicare il prezzo.

Attento che di pirelli sottozero in quella misura ne esistono 2 tipi, la prima serie e la seconda, ovviamente la più nuova è anche più cara, quindi se le acquisti fatti specificare bene se prima o seconda serie.
In ogni caso, in genere io faccio un giretto su www.gommadiretto.it, per vedere i prezzi e nel caso dei pirelli sottozero costano circa 95€ a cui devi aggiungerne una decina di montaggio e bilanciatura quindi arrivi a (95+10*4)=420€, nel caso dei sottozero serie II il prezzo è di circa 102€ a gomma quindi (102+10*4)=448€ quindi il prezzo del gommista mi sembra onesto, ripeto però assicurati di quale Sottozero si parla.

Questo è il sottozero prima serie, come vedi ha una sola banda verticale

Questo invece il serie II con 2 bande verticali

Oh perfetto sei stato molto gentile!!
Ora mi mancano solo i cerchi che non riesco a trovare usati!
Nuovi costano 70€ + iva ... porcaccia miseria!
E' uno dei motivi che mi fa pensare alle 15''

mauros78":2wc3mp0s ha detto:
Oh perfetto sei stato molto gentile!!
Ora mi mancano solo i cerchi che non riesco a trovare usati!
Nuovi costano 70€ + iva ... porcaccia miseria!
E' uno dei motivi che mi fa pensare alle 15''

se trovi qualche inserzione in giro per il web su 4 cerchi in lega usati spendi persin meno. Forse i lattoni da 16" son poco diffusi, meglio nel caso se metti i 15".

Le sottozero son un gradino sopra le mie nella gamma pirelli, quindi 430 euro i 16" non è affatto male.

il prezzo delle gomme non è affatto male anzi ...
è che non si riescono a trovare i lattoni del 16''

Quello che capisco poco è xchè su gommadiretto vendono gonne e cerchi ... ma per la mia solo del 15.
X quello che facevo la domanda ... se era così "drammatico" passare dai 17'' estivi ai 15'' invernali :)

prendi i lattoni da 15" con gomme, spendi meno e sulla neve vanno meglio rispetto al cerchio da 16". :OK)
poi mi rendo conto che eteticamente sono delle ruotine rispetto ai 17" in lega che hai :ka)

mauros78":uth97ql8 ha detto:
... e sono anche catenabili i 15'' a differenza dei 16''

giusto?

se monti sui cerchi pneumatici da neve non serve catenarli quindi da questo punto di vista una misura rispetto ad un'altra non fa differenza però le gomme più strette e quindi i cerchi da 15" hanno un vantaggio sui fondi difficili.