Cerchi del 17" con canale da 8

TheBiker78

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
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Mantova
Volevo fare qualche domanda sui cerchi del 17" con canale dell'8

La prima: le gomme mi sembra che sporgano dai parafanghi. E' vero o è solo una mia impressione?

La seconda: se sporgono dai parafanghi......facendoci un assetto c'è il rischio che le gomme si taglino andando a sfregare sui parafanghi o la corsa degli ammortizzatori lo impedisce?

Grazie e ciao!! :ciao)
 
Abbassando la nasona con asssetto per esempio eibach pro kit, sarà impossibile toccare con cerchi da canale 8", perchè il camber varia leggermente al variare dell'altezza e più vai giù più la parte alta della ruota entra e la parte bassa esce dal passaruota! :OK)
Morale della favola...con assetto e cerchi 8x17" tranquillo che non tocchi! ;)
 
Che bella notizia!!!!! :spin)
Infatti ora ho 40.000 km e il primo di dicembre vado a fare il tagliando e penso di far girare per l'ultima volta le gomme originali poi così i cerchi li prendo con il canale da 8 che li ha messi su un mio amico e fanno proprio un bel vedere.

Grazie e ciao!!!

Ah....dimenticavo....io sono indeciso fra i matrix della yokohama e gli sting della Mak. Tu cosa mi consiglieresti?
:ciao)
 
alfaluna":1dzoyupr ha detto:
I Matrix non si riescono piu' a trovare, probabilmente sono andati fuori produzione......

Porca vacca.....allora mi devo armare di 4 mattoni e chiave che ho visto un tipo che li ha su una golf :mecry) e glieli sostituisco con quelli di una twingo :asd)

No...sto scherzando!! :D

Se non sbaglio, sempre qua sul forum (mi pare in quello vecchio) mi sembra di aver visto che la Mak fa un modello che si chiama Matrix ed oltre che al nome è identico a quello della Yokohama. Dico mi sembra perchè c'era una foto di un depliant in una discussione mentre sul sito della Mak non li vedo.

Avete altrimenti dei consigli di cerchi a 5 razze sottili da darmi?

:ciao)
 
Se non prendi dei cerchi che già ha provato qualcuno del forum e non ha avuto problemi, informati anche su che ET hanno oltre al canale da 8".

Se dovesse essere troppo basso a parità delle altre misure la gomma rischierebbe di sporgere troppo. :OK)
 
alk147":1ggvr7t2 ha detto:
Se non prendi dei cerchi che già ha provato qualcuno del forum e non ha avuto problemi, informati anche su che ET hanno oltre al canale da 8".

Se dovesse essere troppo basso a parità delle altre misure la gomma rischierebbe di sporgere troppo. :OK)
Si vero, in effetti bisogna assicurarsi che siano cerchi per la nasona! :nod)
Ricordo che tempo fà qualcuno provò a mettere dei matrix da 18" con l'ET specifico più basso per la gta e venivano di fuori! :nod) Quindi confermo...insomma fai attenzione! :OK)
 
Grazie per le informazioni, ma non ci capisco molto.

L'ET cos'è? E che ET dovrebbero avere dei cerchi adatti alla nasona?

Per vedere i cerchi adatti alla nasona devo considerare le dimenisoni o anche da produttore a produttore con le stesse dimensioni la cosa potrebbe cambiare?

Questo sito è proprio la cigliegina sulla torta dopo l'acquisto di una macchina favolosa come la nostra. Primo conosci amici nuovi, secondo se non sai qualcosa c'è sempre qualcuno che ti aiuta!!! :OK)

SUPERVALIDO! :handclap) :spin)
 
TheBiker78":1lbxxf4h ha detto:
Si vero però all'anteriore sembra che le ruote siano di fuori, infatti è bene mettere anche un assetto! :nod)
:OK)
Molto belli! :clap)
 
ET-offset.jpg


Le misure che caratterizzano un cerchio sono:

A - Canale [Pollici]
B - Diametro [Pollici]
C - ET, o Offset [mm]
D - Numero, e distanza dei fori. [mm]

La misura D per la 147 è, se non sbaglio, 5 x 98mm, cioè 5 fori su un cerchio di diametro 98 mm

L'ET può variare, per dei cerchi con canale da 8" è intorno a 35.

I 17" originali con canale da 7 hanno ET 40,5 , ma stanno un po' all'interno del passaruota, potrebbero averlo anche più basso.

I cerchi GTA (7,5jx17) hanno ET 30 o 35, probabilmente ne sono stati costruiti 2 tipi visto che alcuni del forum hanno verificato i propri e riscontrato diciture diverse.

Io ti consiglierei di non andare sotto al 30, anzi, mi sa che già così saresti fuori.
Nessuno si ricorda i Matrix che ET hanno?
 
alk147":3mjhf1jv ha detto:
ET-offset.jpg


Le misure che caratterizzano un cerchio sono:

A - Canale [Pollici]
B - Diametro [Pollici]
C - ET, o Offset [mm]
D - Numero, e distanza dei fori. [mm]

La misura D per la 147 è, se non sbaglio, 5 x 98mm, cioè 5 fori su un cerchio di diametro 98 mm

L'ET può variare, per dei cerchi con canale da 8" è intorno a 35.

I 17" originali con canale da 7 hanno ET 40,5 , ma stanno un po' all'interno del passaruota, potrebbero averlo anche più basso.

I cerchi GTA (7,5jx17) hanno ET 30 o 35, probabilmente ne sono stati costruiti 2 tipi visto che alcuni del forum hanno verificato i propri e riscontrato diciture diverse.

Io ti consiglierei di non andare sotto al 30, anzi, mi sa che già così saresti fuori.
Nessuno si ricorda i Matrix che ET hanno?

Riguardo ai fori quello non è un problema (almeno credo). Se non la distanza non è quella giusta non si possono montare.....giusto?

Se non ho capito male più l'ET è basso e più la gomma sporge dal passaruota, ma se il canale è più stretto questo implica un ET Maggiore (es l'ET massimo di un cerchio con canale 7 non sarà mai inferiore ad un ET massimo di un canale 8)

Ragazzi.....portate pazienza è solo che non mi va di andare a buttare nel :cesso) un bel po' di soldini quando grazie a voi posso fare la scelta giusta
 
Esattamente, quello dei fori non è un problema, te ne accorgi subito perchè non li puoi mettere.

Per quanto riguarda il resto non ti so dire con precisione il canale stretto implichi necessariamente un ET più alto, credo dipenda molto dalla macchina alla quale il cerchio è dedicato.

Immagino che i produttori tendano a fare cerchi con misure adattabili, quindi ET non troppo bassi, eventualmente si sopperisce con dei distanziali che abbassano l'ET.

Mi sembra che nessuno del forum abbia avuto grossi problemi mettendo i cerchi più larghi, qualcuno ha dovuto limare un po' l'interno dei passaruota per sistemare la cosa.

Alla fine avere il cerchio più largo non è che cambi la situazione di tanto, il battistrada è sempre quello, ci saranno solo i fianchi un po' più tirati e allargati alla base.
 
TheBiker78":2jrej7rm ha detto:
Spero che anche il gommista mi dica se vanno bene o meno senza cercare di fregarmi
Ma scusa se il gommista li ordina per la 147 perchè dovrebbero avere dei problemi? :sgrat)
Se il gommista sbaglia e ordina quelli con ET più basso della GTA sono affari suoi, sbaglia e ci rimette lui, tu se in fase di montaggio vedi che le ruote vanno troppo fuori lo blocchi subito! :elio)
 
147nos":2yr9v5rs ha detto:
TheBiker78":2yr9v5rs ha detto:
Spero che anche il gommista mi dica se vanno bene o meno senza cercare di fregarmi
Ma scusa se il gommista li ordina per la 147 perchè dovrebbero avere dei problemi? :sgrat)
Se il gommista sbaglia e ordina quelli con ET più basso della GTA sono affari suoi, sbaglia e ci rimette lui, tu se in fase di montaggio vedi che le ruote vanno troppo fuori lo blocchi subito! :elio)

Mah...in teoria non dovrebbero essercene, il fatto che in quest'anno di Alfa ho trovato più gente che ha cercato di fregarmi piuttosto che accaparrarsi un cliente.
Il gommista dove andrò a montare cerchi e gomme mi sembra un bravo ragazzo ma sai com'è....non vorrei che ci provasse pure lui.

Non vado dal mio solito gommista perchè è caro impestato e ha sotto un ragazzo che quando ti smonta i cerchi te li segna tutti! :KO)....così ne provo uno nuovo
 
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